nik57 Inserito: 11 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2006 ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e poco pratico di elettronica.Fatte queste premesse vengo al mio problema.Ho recuperato un vecchio trapano a batteria a 12 volt (8 mezze torce), ma non ho il suo caricabatterie; posso ricaricarlo con un caricabatterie da auto o con quelli per i cellulari (ne ho di diversi tipi)? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 22 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2006 Se sei sicuro che è alimentatoa 12 volt.....continua lo puoi collegare direttamente alla batteria della macchina oppure a un trasformatore......Se vuoi ricaricare le batterie ti devi assicurare che le batterie siano ricaricabili e che la tensione di ricarica sie di 12 volt.....Fammi sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 23 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2006 Si, il trapano è a 12V in continua (10 1/2 torce e non 8 come nel post precedente). Alimenteto direttamente dal caricabatterie da auto, funziona. Il mio problema è che non ho il suo caricabatterie, e non ho trovato alcuna indicazione circa le batterie (capacità, voltaggio, tensione di ricarica ecc.).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 Se non hai scritto niente sul pacco batterie non sara' facile stabilire la capacita' di ogni elemento che potrebbe essere sia da 800ma che 2000ma.Un caricabatterie da auto e' molto alto come corrente di carica quindi opterei per un caricabatterie fatto appositamente per le Ni/cd.E' un semplice circuito con un LM317 che purtroppo non ho nel PC ma se cerchi nel forum Elettronica troverai diversi argomenti correlai.(Forum dove spostero anche questa tua discussione).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 Non sarebbe meglio aprire il pack batterie e sostituire gli elementi?Magari con Ni-MH. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 26 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 Dunque, scusate innanzitutto se rispondo in ritardo ma sono stato fuori città. per geoline - mi manca comunque il caricabatterie pe Elvezio Franco - proverò a cercare nel forum Elettronica il circuito che dici, può sempre far comodoLe batterie credo siano andate sono tutte a 0V; mi hanno consigliato di sostituirle con una al piombo (maggiore capacità, minor costo, maggiore facilità nella ricarica, ecc)? 12V-1.3Ah €7.30+iva le dimensioni sono compatibili.In questo caso per poterla caricare (130 mA x 14 ore?) usando il classico caricabatterie da auto, ricordo di aver letto da qualche parte che è sufficiente mettere in serie tra il caricabatterie e la batteria una resistenza, per limitare la corrente. me lo potete confermare? Se si, che resistenza?Grazie a tutti per le risposteSaluti Nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genux Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 8 mezze torce... tieni presente che:se sono normali la tensione è 1,5 x8 = 12 Voltsse sono ricaricabili 1,2 x8 = 9,6 volts (le batt ricaricabili sono da 1,2 V !!!)le batterie al piombo vanno ricaricate con una corrente massima che è un decimo della capacità es 4Ah vanno caricate con 400mA max... con una corrente più bassa occorre solo più tempo!le batterie al piombo hanno una corrente di spunto e massima, più bassa di quelle al Ni-CD ormai difficili da trovare per l'inquinante - e quelle Ni-CD hanno un effetto memoria più marcato.Corrente di carica Ni-CD = un ventesimo della capacità - 4Ah corrente max 200mA , per valori precisi consulta i dati della batteria.(non è che il piombo non inquini...) prova la 12 V al piombo e se le prestazioni del trapano sono sufficienti allora OKciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati