Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa A Legna:ventilazione A Convezione Forzata - in alternativa?


peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

vorrei comprare una stufa a legna con irraggiamento a ventilazione con convezione forzata.

ritengo proibitivi i prezzi dei prodotti in commercio e mi sto orientando su qualche prodotto usato o di seconda scelta.

In casa ho un bruciatutto a carbone/legna che mi dispiacerebbe mettere in disuso;vorrei qualche progetto da applicare all'uscita dello scarico dei fumi per irradiare aria calda con una ventola.

Il tutto va montato su uno scarico di 12cm di diametro.

Per quanto è la parte elettronica penso che userò un turboventilatore da applicare con un tubo estensibile con diametro variabile da 8/9 cm.

Cosa posso usare come radiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

lascia perdere i ventilatori centrifughi che fai rumore e basta, prendi una tangenziale lunga quando la larghezza della stufa e applicala dietro, al limite se è piano il profilo posteriore applica un po' di piatti o angolari a mo' di dissipatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

guarda l'immagine

tangenziale.jpg

eppoi non darmi del lei :lol: ... abbiamo la stessa età e abbiamo fatto gli stessi studi!

CIao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Aggiungo un PM che mi ha mandato peritoelettronico76

:dunce: grazie per l'immagine che mi ha fatto balenare alla memoria il significato di tangenziale,tuttavia non ho capito cosa intendi per mettere piatti e angolari a mò di dissipatore;forse dovrei saldarli alla parete posteriore facendo così dissipare il calore?

se permetti ti invio un link al quale potrai vedere cosa intendevo costruire io.

http://www.aggiustatutto.it/fatto/radiatore.html

radiatore.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ok anche se non è facile da fare ... devi saper saldare bene bene, eppoi devi dimensionare bene, altrimenti comprometti il tiraggio se raffreddi troppo i fumi, creando anche una condensa mooolto ma mooolto corrosiva.

Io ho una studa il cui "posteriore" ha delle alette a rilievo nella ghisa, con una tangenziale che soffia in verticale ho risolto il problema, ovvio che crei e spandi molta polvere ... e se c'è in casa gente che è allergica addio, però funziona.

Se il posteriore della stufa è piano puoi preparare una piastra di acciaio delle stesse dimensioni, a cui salderai tanti piatti, a mò di dissipatore, a quel punto soffi da sotto con la tangenziale e sopra hai l'aria bollente, se vuoi ci metti un termostato sulla piastra, in questo modo non comprometti il tiraggio.

Ciao

Gabriele

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Un mio amico ha fatto, molto tempo fa un sistema simile, utilizzando lo stesso radiatore della foto. Ci ha costruito una scatola di lamiera di alluminio intorno, ci ha fatto due fori per l'entrata e l'uscita dell'aria e su quello di entrata ci ha messo una ventola. Anche con quel sistema, molto più efficiente di quello proposto ora, non esiste il problema condensa acida: quel coso rende comunque troppo poco per poter condensare i fumi. Al massimo, la condensa ce l'hai (come sempre, del resto) quando la stufa si raffredda pechè la lasci spegnere. In più, la lamiera di questi radiatori è di solito di scarsa qualità, rischi piuttosto che si cuocia e diventi inconsistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

:goofy: anch'io pensavo di metterci una lamiera tutto intorno per mantenere il calore ed evitare il raffreddamento del tubo,che tra le altre cose peggiora il tiraggio e di conseguenza ci si intossica lentamente nel corso della giornata.

sto optando di ricostruire il coperchio superiore fatto in ferro e cercherò anche di evitare lo scarico diretto che crea incrostazioni odiosissime in tutta la canna fumaria nel giro di qualche settimana.

basterà così metterci un "cappello" con ricircolazione dei fumi in un circuito interno e pulirlo di tanto in tanto.

non ho trovato nessuna modifica al proposito,ma credo che risolverò il problema della corrosione nei tubi.

infatti quando la stufa è in piena funzione dopo circa un mese devo pulire i circa 4 metri di tubo del 12 che fa anche due pieghe a gomito dove si addenda la maggior parte dell'incombusto portando in diametro da 12 a circa5/6.

siete d'accordo sul mettere questo fantomatico scambiatore di calore miracoloso? :goofy:

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

scusate amici se mi intrometto nella discussione.... ma effettivamente mi servirebbe una ventola tangenziale per spostare l'aria calda, prodotta dalla stufa, dal salone alle stanze da letto.... non riesco a trovarle da nessuna parte.

Potreste indicarmi eventualmente a chi o dove rivolgermi..?

Grazie ... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...