anto_pappa Inserito: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2006 salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto. possiedo un trapano tassellare hilti te12s (so che è vecchio ma ha sempre reso una cannonata). ora mi sta dando qualche problema(sicuramente sarà da rottamare). allora il problema è il seguente: lo stavo usando come sempre faccio vado per fare un foro (ne avevo già fatti pochi minuti prima ) e salta la corrente. provo ed è sempre così. alllora apro e vedo che il condensatore (con tre fili) mi sembra un po' usurato. mio padre va da un conoscente che lavora nell'elettronica e dice che quel pezzo (tra l'altro oggi non facilmente reperibile) è ancora buono e che comunque non può esserne la causa. pensavo fosse l'interruttore che mi aveva già dato qualche problema; allora ho collegato direttamente i 2 fili che vanno al motore (senza interruttore). il responso è il seguente: appena dò corrente salta la luce ma appena prima sento un piccolissimo spunto del motore (che vorrebbe girare). ora vi chiedo: se fosse in corto non dovrebbe saltare subito senza spunto? è anche vero che quando salta si sente rumore di una piccola scarica. ora qualcuno mi sa dire come posso capire con un comune tester se è in corto il motore? potrebbe essere questo il problema? grazie a tuttiPS: dimenticavo: ho fatto una prova con il tester collegando i puntali a entrambi i fili che vanno ai motori con le spazzole montate e mi da continuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Non è che il tuo "condenstatore" a tre fili ne ha uno collegato a terra? (mmm, forse no, probabilmente è il classe II).Spiega un pò come è collegato il condensatore, e se ha un'etichetta con uno schemino...Il rame del motore puzza di bruciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiox Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 Controlla anche le spazzole del motore, potrebbero essere consumate e vanno in corto sul collettore.Gigiox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto_pappa Inserita: 21 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 allora il condensatore ha tre fili: uno collegato all'interruttore uno al secondo filo del motore e il terzo (quello centrale) alla "carcassa" su cui è effettuato l'avvolgimento dello statore. la scritta è quasi illeggibile ma si vede un 0,3µF più altre scritte non leggibili. le spazzole sono ancora buone e non molto consumate e non si sente puzza di bruciato ma ricontrollerò. ma non c'è un sistema per vedere se è in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2006 ma non c'è un sistema per vedere se è in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto_pappa Inserita: 22 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 no la presa è stata sostituita ed è in ottime condizioni posso provare con un cavo nuovo e vedere se è quello altrimenti lo dovrò rottamare. peccato comunque perchè quasi 20 anni di onorato servizio sono stati forti. se qualcuno ha qualche altra idea mi consigli pure. ciao e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kasparov Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2006 [at]antopapasupponiamo che le due bobine dell'eccitacione (seria) sono collegate in modo regolare, perche se no, il motore puo bruciare o fare scattare la tensione. controlli se attorno alle spazzole ed il corpo metallico del motore, o se ci sono dei morsetti, non si sono acumulati residui di polvere di graphite, che potrebbero facilmente provvocare corto circuito in superfice, in vicinanza di tensione 220 V . controlli la supefice del rotore, che a causa di gioco nei cuscinetti non abbia avuto contatti con lo statore, questo puo provvocare un surriscaldamento locale e levare l'isolazione tra avvolgimenti e ferro, oppure bloccare il rotore nell'avvio e aumentare la corrente di spunto. Tra l'altro, la corrente di spunto di questi motori e molto bassa, data l'eccitazione seria.con il tester, prova a misurare la resistenza tra il ferro del motore e uno dei poli, dovrebbe essere megaohms- questo per vedere se l'isolazione degli avvolgimenti e buona. prova anche a misurare la resistenza delle due bobine dello statore - se riesci a registrare qualche decimo di ohm - devono essere uguali di resistanzaattacca lo di nuovo e guarda bene, se e un corto, in superfice si potrebbe anche vedere, se no, potresti localizzare fonte di calore eccessivo -da dove vieneti saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto_pappa Inserita: 23 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 grazie non ho capito solo una cosa: quando dici:<< con il tester, prova a misurare la resistenza tra il ferro del motore e uno dei poli, dovrebbe essere megaohms- questo per vedere se l'isolazione degli avvolgimenti e buona>>? potresti spiegare meglio? io il motore l'ho completamente aperto ma non sono un super esperto quindi qualche spunto in più è sempre ben accetto. tanto è solo per vedere se è recuperabile o meno. comunque grazie mille a te e a tutti quantiP.S.: Elvezio se hai qualche dritta son qui ad aspettare; conosco la tua super conoscenza. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kasparov Inserita: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 [at] anto papauna delle cose che deve essere misurata e infatti l'isolazione degli avvolgimenti in confronto al corpo metallico del motore. Questo si fa con megaohmmetro con alta tensione, pero, nel tuo caso se hai un tester che misura resistenza, potresti misurare la stessa tra gli avvolgimenti ed il corpo metallico e scoprire un eventuale c.c. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto_pappa Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2006 ho provato sullo statore ma non c'è resistenza tra avvolgimento e corpo metallico. non potrebbe essere in corto il rotore? se si come lo capisco? proverò a rimontare e collegare ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto_pappa Inserita: 29 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 dopo un attenta analisi ho risolto il mio problema. se vi dico cos'era vi mettete a ridere. dopo i test eseguiti mi era rimasto un dubbio. deciso a rimontare tutto stacco il cavo e decido di cambiarlo. allora l'ho aperto e tac mi si è rotto ad un certo punto. era ilo cavo in corto che si era bruciato. ora tutto funziona come prima grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kasparov Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 bravo!molto spesso succede cosi cominciamo a cercare il guasto nei punti piu complicati, senza nemmeno controllare il cavo d'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati