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Uso Alternativo Di Un Motore Del Tagliaerba


viper70

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Un saluto a tutti sono nuovo del forum :)

Mi è venuta in mente una cosa un pò pazza, vorrei costruire una sorta di carrello con 4 ruote di cui 2 motrici usare il motore del mio vecchio tagliaerba per dotarlo di trazione, avete per caso fatto o visto mai una cosa del genere?

Link, foto, fai da tè, suggerimenti, progetti, è tutto bene accetto perchè sono in alto mare però sarebbe bello riutilizzare il motore al posto di buttarlo...........

grazie :D

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io invece, sempre proveniente dall agricoltura :P , avrei a disposizione un atomizzattore portato.

secondo voi se riempio di kerosene l'atomizzatore, attacco due ali al trattore e do fuoco al getto di aria e kerosene che esce dietro all atomizzatore riesco a volare? (anche solo per alcuni metri)

a, per il carrello non ci sono problemi, userei le ruote del trattore B)

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Paolo Cattani

Usa un gps, almeno quando atterri almeno sai dove sei...

Comunque, io ho visto un trattorino fatto in casa motorizzato con un motore di Vespa.. ed anche diverse teleferiche (private) per la legna, sempre col motore della Vespa.

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Grazie a tutti per le risposte mi state facendo schiattare dalle risate mhuhahahahaha :lol:

Paolo hai per caso qualche link o foto da cui partire di quel trattorino o roba simile?

grazie :)

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Paolo Cattani

Il link sono io, perchè l'ho visto di persona...

Le foto le ho a casa, quando ci torno magari perdo una mezzora a cercarle

P.S.: ora vivo in Cameroun, a casa ci torno tre volte l'anno...

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azz addirittura in cameroun??? :D

comunque a me interessa come costruire il telaio e come implementare il motore del tagliaerba praticamente come dare trazione alle ruote, avendo il motore la parte dell'albero che gira perpendicolare al terreno e non potendo essere ruotato d 90° in modo da mettere l'albero in una posizione piu' comoda per attaccare una eventuale frizione............ perchè non so se lo sapete ma il tagliaerba non trazionato come si mette in moto fa girare automaticamente la lama :whistling:

dai ragazzi forza con sto proggettino non vorrete che mi ammazzo la schiena ogni volta che devo trasportare la legna hehehehehehe :D

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Paolo Cattani

SENZA FRIZIONE!?!?!!?!?!

Sei un pericolo pubblico...

Quello che ho visto aveva un differenziale da motocarro e con una flangia di adattatmento aveva collegato un motore di una vespa. Il telaio viene ovviamente progettato DOPO che hai a disposizione i pezzi...

A questo punto, meglio che cambi sistema.. Oltretutto, senza cambio, senza frizione, e senza differenziale, puoi solo... farti del male.

Inoltre, non puoi montarlo in verticale, e non so se il carburatore accetta il cambio di posizione: SE avesse la frizione ed il resto, potresti solo mettere verticalmente anche il differenziale e l'albero di trasmissione...

Modificato: da Paolo Cattani
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1) Per la frizione, potresti recuperare da un vecchio motorino monomarcia il sistema di accelerazione (con manopola al minimo la trazione è disinserita).

2) Il differenziale non necessita, se costruisci un 3 ruote, con trazione su una sola ruota. Un eventuale differenziale presente va normalmente disinserito quando lavori nel campo, anche se la trazione è su due ruote, altrimenti una ruota sta ferma e l'altra gira a vuoto e tu stai fermo.

3) Con una coppia di ruote dentate coniche puoi orientare di 90° la rotazione dell'albero motore. Occhio al dimensionamento e ai materiali delle ruote, che devono sopportare i carichi in gioco, gli attriti, l'usura, il surriscaldamento ed essere protette da eventuali corpi estranei/pietruzze.

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Paolo Cattani

Sono sospettoso.... il fatto che non abbia idea di come fare potrebbe essere indicativo. Io credo che ci dovrebbe provare, ma non credo che riuscirà.

Il differenziale, in sè, sarebbe inutile e anche nocivo in certe situazioni (come dice nll), ma almeno è un blocco che contiene già al suo interno una coppia conica, i cuscinetti, i mozzi, gli attacchi per il telaio, le ruote ed i FRENI, che il nostro amico non aveva ancora nominato....

Poi, lo si può bloccare internamente.. per sempre, saldandolo, oppure usare i due freni in modo indipendente

Personalmente, avendo un motore che gira solo ad asse verticale, lascerei perdere; oppure, ci metterei un'elica e farei un'hovercraft..

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il forum è fai da te non scoraggiamo il ragazzo l'idea non è poi cattiva. dovresti guardare il funzionamento di uno di qui tagliaerba con due ruote motrici che ti guidano nel taglio e riprodurre il sistema di trazione ovviamente con materiali adatti allo sforzo.

Modificato: da anto_pappa
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Ragazzi no problem non mi sto scoraggiando e sono un tipo che so stare allo scherzo e alle battute :D

Io personalmente non sono un campagnolo è che dove abito ho un prato da tagliare, da quì il tagliaerba, ne ho acquistato uno semovente e abbandonato il vecchio non trazionato perchè era una faticaccia anche perchè il giardiniere non è la mia professione, però adesso ho l'opportunità di tagliarmi anche un pò di legna e avendo a disposizione il vecchio tagliaerba mi era venuta questa ideuzza, del menga a dire il vero me ne rendo conto hehehehe :P )..........

allora andiamo con ordine:

- per la frizione io avevo pensato a quella di uno scooter devo solo vedere se ci monta bene sull'albero

- il differenziale non penso sia il mio caso il tragitto che devo fare non è molto e non è tortuoso avevo pensato ad un assale rigido

- per i freni bo anche questo penso non sia il mio caso dove mi muoverò non è una strada pubblica ma solo nel mio territorio e poi non penso che si raggiungeranno velocità folli anche perchè se vorrò farmi male davvero mi prendo il mio bel kart 100 raffreddato a liquido e vado a fare il pazzo sulla pista :ph34r:

- per l'hovercraft ci penso magari ne viene fuori una bella cosa mhuhahahahahhaha :lol:

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  • 2 weeks later...

ciao visto i molti consigli che hai avuto uno in più non ti farà male

all'ora l'idea di sfruttare il motore del tagliaerba non è male

occorre tener presente che:

1) il suddetto motore deve essere almeno 5 CV con il 3,5 fai poco

2) sempre il suddetto deve lavorare con l'asse verticale pena la fusione dopo pochi minuti

poichè la lubrificazione avviene per sbattimento del poco olio di solito 1/2 litro che si trova nella coppa

3)occorre una discreta attrzzatura meccanica

fatte queste premesse io penso che il sistema migliore per accoppiare il motore alle ruote

sia di recuperare una coppia di ingranaggi formata da vite senza fine e ruota dentata con questo

sistema in un colpo solo riduci i giri e passi da asse verticale a asse orizzontale

però onestamente non mi viene in mente dove poterlo recuperare di dimensioni adatte

forse da qualche verriccello elettrico ( di quelli per edilizia) bruciato

se riesci fammi sapere

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Paolo Cattani

Io auspico che si compri 'sto benedetto differenziale, così ha già tutto pronto: scatola olio, ingranaggi, coppia conica, freni, struttura meccanica... Già con quello, gli toccherà lavorare così tanto che gli passerà la voglia, prima di ottenere... un'obbrobrio.

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  • 1 year later...
nitroglicerina

circa 35 anni fa con mio fratello, abbiamo utilizzato due motori di vespa 125 per fare un go-kart.

problemi... riuscire a sincronizzare le marce e il gas con un unico comando non vi dico che scheggia e non vi racconto dei voli fatti,poi trasformata a petrolio agricolo,doppio serbatoio a miscela per far partire i motori e poi passaggio al petrolio per circolare a basso costo e molto fumo...che spasso

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