Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore trapano in panne!?! - sostituzione trasformatore.

peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

Ho un trapano black & dakar che funziona veramente bene!

per ricaricare la ìbatteria "aveva" un alimentatore piccolo da 10,15v continui e 200 mA per 2VA.

Ho aperto l'alimentatore e al suo interno c'è solo il trasformatorino bruciato e due diodi raddrizzatori......ma se la batteria del trapano è una 8,4volt continui con quale altro alimentatore posso sostituire quell o originale?

Andrebbe meglio un alimentatore da 10 volt 1,25A o uno da 12 volt 300 mA?

Ho fatto anche una ricarica completa con un trasf.13volt 400mA ma si è scaldato ed è scoppiato l'avvolgimento dopo circa 1 ora (dopo 1 ora le lamelle devono ancora raffreddarsi!!!!!!)

cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel trapano quante batterie ci sono e di quale tipo?

Nell'alimentatore oltre ai diodi non c'era niente?

Resistenze Condensatori?

Come facevi a sapere quando le batterie erano cariche??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

non saprei dirti quante sono le batterie e neanche di quale tipo,ma comunque il trapano è un black &deker Kc8482C 8,4V compact power;a giudicare dalla sagoma del pacco ricarica ci potrebbero esserci circa 6 batterie tipo mezza torcia.

nell'alimentatore ti confermo che c'erano solo due diodi e il trapano non ha nessuna spia di segnalazione di batteria carica ma ho fatto una ricarica durata circa 1 ora.

questo è quello che posso dirti perche poi il trapano non è mio.

Ho controllato con tester digitale ma all'uscita del trasformatore non c'è nessuna tensione!

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

forza!

Sulla scatolina del trasformatore/alimentatore c'era scritto:in 2220 volt 5,3W out 10/15V 200 mA 2VA.??????? blink.gif dentro il trasformatore dovrebbe essere un duale da 5-6-7,5volt appunto 3 uscite.

quale treasformatorew dovrei comprare?5-6-7,5volt duale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

"Ho fatto anche una ricarica completa con un trasf.13volt 400mA ma si è scaldato ed è scoppiato l'avvolgimento dopo circa 1 ora (dopo 1 ora le lamelle devono ancora raffreddarsi!!!!!!) "

dopo questo, la batterie la ha ricaricate ?

Avrei un sospetto sull'integrità delle batterie, e di un eventuale Termistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76
ignazioedo+5/11/2006, 12:48--> (ignazioedo @ 5/11/2006, 12:48)

ma da quel che vedo la batteria si è ricaricata ma non so dirti se la ricarica è stata completata,il trapano funziona regolarmente!!!! unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un trapano che ha più o meno le stesse caratteristiche del tuo,

cioè sei pile da 1.2V , 1.9A in serie, quindi 7.2v , 1.9 A,

queste pile a carica completa raggiungono circa 8.4 V.

Il caricabatterie a vuoto segna circa 14V e puo erogare 1.5 A,

la dicitura riporta che la carica avviene in un'ora circa,

il pacco di batterie ha tre uscite , due sono + e - , e l'altra credo (dico credo,

ma ne sono quasi sicuro, ogni tanto mi capita di sostituirne qualcuno)

faccia capo a un Resistore a temperatura "Termistore", ( in questi casi ha l'aspetto

di un diodo ed è del tipo PTC) il termistore aderisce al corpo delle batterie e

ne sente il calore,

quindi quando le batterie hanno raggiunto la carica stabilita (mettiamo 10V )

hanno anche raggiunto una certa temperatura, che è sempre la stessa finchè le

batterie sono efficenti. Ecco che il termistore che all'aumentare della temperatura

aumenta la sua resistenza interna, interrompe il circuito che fa capo al

caricabatterie ed il caricabatterie interrompe la carica .

Scusa se mi sono dilungato tanto, ma è per darti un'idea, del funzionamento,

di buona parte di questo tipo di circuiti, e forse di quei tre fili che tu dici duali.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
peritoelettronico76
ignazioedo+5/11/2006, 23:31--> (ignazioedo @ 5/11/2006, 23:31)

di duale c'è solo il trasformatore.cioè con la massa centrale + due diodi per raddrizzare le semionde;tutto scarno!

vorrei fare presente che la batteria ha solo 2 poli!

comunque ho risolto egregiamente con un robusto trasformatore duale che eroga a vuoto 15,60-15,70 con zero centrale.

Da quest'ultimo ho prelevato solo un ramo raddrizzandolo con un diodo 1n4007 e ho lasciato in carica il trapano diverse ore con il risultato che le batterie non scaldano ma arrivano ad una carica completa in poche ore (credo) e il trasformatore rimane tiepido per tutto il tempo!

La cosa cambia se aggiungo anche l'altro ramo di alimentazione;quindi due onde per le semionde positive e due diodi 1n4007 ma il trasformatore alla lunga raggiunge forse 40-50 °c sempre accettabili ma nulla a che fare con la precedente soluzione,anche le batterie sembra che si scaldino sui 37°c.

Sicuramente sarebbe più veloce la seconda soluzione ma prima faccio rodare il sistema con la migliore dissipazione di caldo anche perchè il trasf dovrebbe avere + di 200 mA utile e due semionde mi sembrano che possano andare bene per una ricarica ultaveloce.

avro risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si direbbe che hai risolto, se giudichiamo dalla temperatura, comunque devi

tenere conto dell'amperaggio delle batterie(che non hai detto)e l'alimentatore deve essere adatto alle stesse.

16 v. andrebbero bene per una carica di una o due ore, ma se la carica si prolunga

oltre,( tipo una notte), questo alla lunga potrebbe danneggiare le batterie, per

prudenza assicurati che la carica non duri più di un' ora o due.

Per il raddrizzamento con due fili, potresti usare il ponte di Graetz, ottieni lo stesso

risultato che con tre fili (sempre a doppia semionda) e magari aggiungi un

condensatore elettrolitico per un filtraggio migliore, nel caso 2200uf andranno

bene.

se ho sbagliato titelo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti