Vai al contenuto
PLC Forum

convertitore di tensione guasto

peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

Si è guastato il convertitore di corrente 12/220volt

Ho individuato che appena si accende si surriscaldano moltissimo dei transistor siglati IRF730 (sopratutto uno l'altro molto meno) menre gli altri 6 rimangono freddi e siccome sono in serie probabilmente a cascata in push pull penso di risolvere tutto sostituendoli.

Dato poi che si tratta dello stadio d'uscita 220 il trasformatore dovrebbe essere salvo!

avete consigli a proposito? si tratta del concertitore ACAnywhere della belkin 300watt

grazie

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che non sono in serie, ma parallelo.

Ti consiglio di staccarli tutti e controllarli 1x1.

Non dovrebbero essere transistor, ma dei mosfet, dovrebbero costare qualche euro l'uno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

dai data sheet sdevono essere dei mosfet

quali misure devo fare per testarli velocemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se c'è qualche pin in corto.

Di solito S e D.

Non ho i data di quel mosfet, ma dovrebbero essere i primi 2 guardandolo davanti, ma non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
peritoelettronico76

ho comperato i mosfet e li ho montati sulla scheda provvedendo anche al ripristino delle saldature fredde,da qui ho poi acceso il tutto e funzionava solo che andava in blocco dopo 30 secondi di funzionamento con un carico da 5 watt !?

Per fortuna che ho notato un'insolito rumore che arriva dal trasformatore direi proprio un ronzio ma senza vibrazione meccanica(classica dei trasformatori)

ma questo rumore escluso la ventola e il buzzer arriva proprio dal trasformatore,sapreste dirmi se si tratta dello stadio oscillatore che fa lavorare male il trasformatore oppure è il trasformatore stesso che si è "bruciato"?

aiutatemi,è tutto da buttare nel bidone?

come sempre grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se il trasformatore ronza c'è ancora qualche componente ko. Difficile che sia il trasf con le sezioni dei conduttori che si usano: se fondono lo vedi a occhio...e a naso.

Cerca che trovi....ma nel poco tempo in cui va, l'uscita è a 230V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

la tensione sul tester digitale è 198 circa collegato alla batteria dell'auto

pero se devo essere sincero,avevo notato del fumo quando si guatò senza trovare nessun componente bruciato,ma non vorrei affrettare le cosce.

Link al commento
Condividi su altri siti