Vai al contenuto
PLC Forum

convertitore di tensione guasto

Messaggi consigliati

peritoelettronico76
Inserito: (modificato)

Si è guastato il convertitore di corrente 12/220volt

Ho individuato che appena si accende si surriscaldano moltissimo dei transistor siglati IRF730 (sopratutto uno l'altro molto meno) menre gli altri 6 rimangono freddi e siccome sono in serie probabilmente a cascata in push pull penso di risolvere tutto sostituendoli.

Dato poi che si tratta dello stadio d'uscita 220 il trasformatore dovrebbe essere salvo!

avete consigli a proposito? si tratta del concertitore ACAnywhere della belkin 300watt

grazie

Modificato: da peritoelettronico76

Inserita:

Vedrai che non sono in serie, ma parallelo.

Ti consiglio di staccarli tutti e controllarli 1x1.

Non dovrebbero essere transistor, ma dei mosfet, dovrebbero costare qualche euro l'uno.

Ciao

peritoelettronico76
Inserita: (modificato)

dai data sheet sdevono essere dei mosfet

quali misure devo fare per testarli velocemente?

Inserita:

Controlla se c'è qualche pin in corto.

Di solito S e D.

Non ho i data di quel mosfet, ma dovrebbero essere i primi 2 guardandolo davanti, ma non sono sicuro.

• 2 months later...
peritoelettronico76
Inserita:

ho comperato i mosfet e li ho montati sulla scheda provvedendo anche al ripristino delle saldature fredde,da qui ho poi acceso il tutto e funzionava solo che andava in blocco dopo 30 secondi di funzionamento con un carico da 5 watt !?

Per fortuna che ho notato un'insolito rumore che arriva dal trasformatore direi proprio un ronzio ma senza vibrazione meccanica(classica dei trasformatori)

ma questo rumore escluso la ventola e il buzzer arriva proprio dal trasformatore,sapreste dirmi se si tratta dello stadio oscillatore che fa lavorare male il trasformatore oppure è il trasformatore stesso che si è "bruciato"?

aiutatemi,è tutto da buttare nel bidone?

come sempre grazie.

Inserita:

Ciao,

se il trasformatore ronza c'è ancora qualche componente ko. Difficile che sia il trasf con le sezioni dei conduttori che si usano: se fondono lo vedi a occhio...e a naso.

Cerca che trovi....ma nel poco tempo in cui va, l'uscita è a 230V ?

peritoelettronico76
Inserita: (modificato)

la tensione sul tester digitale è 198 circa collegato alla batteria dell'auto

pero se devo essere sincero,avevo notato del fumo quando si guatò senza trovare nessun componente bruciato,ma non vorrei affrettare le cosce.