peritoelettronico76 Inserito: 26 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2006 (modificato) Si è guastato il convertitore di corrente 12/220voltHo individuato che appena si accende si surriscaldano moltissimo dei transistor siglati IRF730 (sopratutto uno l'altro molto meno) menre gli altri 6 rimangono freddi e siccome sono in serie probabilmente a cascata in push pull penso di risolvere tutto sostituendoli.Dato poi che si tratta dello stadio d'uscita 220 il trasformatore dovrebbe essere salvo!avete consigli a proposito? si tratta del concertitore ACAnywhere della belkin 300wattgrazie Modificato: 26 novembre 2006 da peritoelettronico76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 26 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 Vedrai che non sono in serie, ma parallelo.Ti consiglio di staccarli tutti e controllarli 1x1.Non dovrebbero essere transistor, ma dei mosfet, dovrebbero costare qualche euro l'uno.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peritoelettronico76 Inserita: 26 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 (modificato) dai data sheet sdevono essere dei mosfetquali misure devo fare per testarli velocemente? Modificato: 26 novembre 2006 da peritoelettronico76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 26 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2006 Controlla se c'è qualche pin in corto.Di solito S e D.Non ho i data di quel mosfet, ma dovrebbero essere i primi 2 guardandolo davanti, ma non sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peritoelettronico76 Inserita: 28 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 ho comperato i mosfet e li ho montati sulla scheda provvedendo anche al ripristino delle saldature fredde,da qui ho poi acceso il tutto e funzionava solo che andava in blocco dopo 30 secondi di funzionamento con un carico da 5 watt !?Per fortuna che ho notato un'insolito rumore che arriva dal trasformatore direi proprio un ronzio ma senza vibrazione meccanica(classica dei trasformatori)ma questo rumore escluso la ventola e il buzzer arriva proprio dal trasformatore,sapreste dirmi se si tratta dello stadio oscillatore che fa lavorare male il trasformatore oppure è il trasformatore stesso che si è "bruciato"?aiutatemi,è tutto da buttare nel bidone?come sempre grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 Ciao,se il trasformatore ronza c'è ancora qualche componente ko. Difficile che sia il trasf con le sezioni dei conduttori che si usano: se fondono lo vedi a occhio...e a naso.Cerca che trovi....ma nel poco tempo in cui va, l'uscita è a 230V ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peritoelettronico76 Inserita: 28 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 (modificato) la tensione sul tester digitale è 198 circa collegato alla batteria dell'autopero se devo essere sincero,avevo notato del fumo quando si guatò senza trovare nessun componente bruciato,ma non vorrei affrettare le cosce. Modificato: 28 gennaio 2007 da peritoelettronico76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 28 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 ..le cosce?!?!? QUali cosce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 28 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2007 ma non era un forum di elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati