dott.cicala Inserito: 15 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2006 Saluti a tutti,Mi chiedevo se alle soglie del 2007 esiste ancora qualche hobbista che costruisce e magari porgetta circuitini elettronici.Io ho l'impressione, purtoppo, che questo hobbie stia scomparento e venga sostituito dal "pigiabottoni su pc", noto infatti che le riviste che si dedicano a questo settore stanno via via scomparendo oppure i loro contenuti diventano ogni mese meno interessanti.E' vero che sul web si trovano vari forums in merito, ma la maggior parte è....poco attendibile.Anche io, mio malgrado mi trovo a pigiar bottoni e a dover sviluppare software, ma l'amore x l'elettronica, spaziando dai micro fino alle valvole, non mi ha mai lasciato.Volevo quindi approfittare di questo forum, che ritengo attendibile, per cercare giovani e meno giovani appassionati di elettronica con i quali scambiarsi idee e progetti.In particolare, al momento mi sto divertendo a costruire mini TX a valvole x ritrasmettere la FM o l'audio TV oppure quello del pc su frequenze che possono essere ricevute con le vecchie radio AM e quelle d'epoca, usando gli eptodi.C'è qualcuno interessato all'argomento autocostuzione elettronica?Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 15 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2006 Non mi risulta che qui sul forum siano scomparsi gli appassionati del fai-da-te dell'elettronica. Ho letto diversi post interessanti che hanno contagiato pure me, che faccio parte dei pigiabottoni (non sono un elettronico, anche se qualche lavoretto semplice con saldatore e componenti elettroniche l'ho realizzato pure io).Usa la funzione "cerca" e vedrai che cosa salterà fuori! In compenso la mia confidenza con l'inglese (e poco latino) mi porta a farti delle piccole correzioni con amicizia, se me lo consenti:Inglese:hobby (al singolare)hobbies (al plurale)Latino:forum (al singolare)fora (al plurale)nel secondo caso è diventato d'uso comune in italiano, e non solo, utilizzare il singolare "forum" anche per indicare il plurale, ma niente "s" al fondo, perché in latino non è così che si fa il plurale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 15 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2006 Gli appassionati di hardware sono molti di meno di 10 anni fa.Il mio negoziante di fiducia non porta più i kit perchè non si vendono.Io sono appassionato di hardware, e su questo forum ne troverati tanti altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2006 nll+15/12/2006, 15:54--> (nll @ 15/12/2006, 15:54) Grazie luca x la tua lezione di inglese/latino gradita anche se non richiesta, mi scuso inoltre x non essere stato abbastanza chiaro. Eppure rileggendo quanto ho scritto pensavo si capisse che mi riferivo alle riviste di elettronica ormai sempre più scarne e che sto cercando appassionati di elettronica valvolare, beh, pazienza si vede che è un HOBBI poco discusso sui forums Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 15 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2006 Giorgio Demurtas+15/12/2006, 16:04--> (Giorgio Demurtas @ 15/12/2006, 16:04) Ciao Giorgio, grazie x avermi letto. Forse l'argomento era un po' troppo da hardwaristi....quindi mi confermi quanto immaginavo, a parte il FORUMS e ciò che si può trovare con la funzione cerca, mi riferivo a progetti un po' più imegnativi oltre a quelli che GIA' ho trovato con cerca. Quindi i pigiabottoni dilagano....pur essendo io stesso un pigiabottoni professionista dato che mi occupo di automazione industriale, stavo cercando qualche valvolista..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2006 Chi come me,nasce quando il transistor ancora non e' nato,non puo' restare impassibile alla tua richiesta.Ho imparato l'elettronica con i tubi termoionici e la voglia di tornarci sopra non manca.Quello che mi manca purtroppo oggi e' il tempo per potermici dedicare.La mancanza di appassionati giovani e' data anche dal fatto che i materiali sono di difficile reperibilita' o con costi elevati quindi e' meglio imparare su quello che porta la tecnologia attuale...basse tensioni...basse temperature....bassi costi con ottimi risultati.Cio' non toglie che ho letto di chi ancora si diletta con i nuiovi kit(nuovi si fa per dire)di N.E.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2006 Salve Elvezio,concordo con quello che dici, io sono nato dopo l'integrato ma mi piace trafficare anche con le valvole sia nel campo RF che BF, figurati che x lavoro programmo i plc....Tempo fa in fiera a MI ho comprato una valvola per 10euro nuova ancora nel suo imballo originale, di cui poi ho scaricato il datasheet dal web, è una ech4. Ho disegnato un circuitino come oscillatore RF modulato in AM prima di mettermi all'opera però, mi piacerebbe che qualcuno ci desse un'occhiata. Posso incollarti lo schemino?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2006 Non so quanto potrei esserti utile benche' la cosa sia stimolante.E' un triodo-eptodo,ai tempi li usavano molto sulle radio.Ma cosa vuoi farne alla fine?Un ricevitore?Se non e' molto pesante mandami pure lo schemino anche se non so quando poi riesca a studiarci sopra.....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2006 (modificato) Ciao,L'obbiettivo è realizzare un mini TX in onde medie col quale ritrasmettere l'audio TV oppure quello del pc o quello di una radio FM per poter essere ascoltato con una vecchia radio a valvole. Ne ho già fatti altri a BJT o a IC.Lo schemino l'ho salvato in .GIF ed è 50KB. Ho disegnato due oscillatrori VFO che lavorano nella gamma Onde Medie. Siccome ho già realizzato vari mini TX con un doppio triodo 12BH7 (uno come oscillatore RF e l'altro come modulatore) che tra l'altro va a meraviglia e altri sempre con valvole tutto vetro, pensavo che avrei potuto utilizzare la ECH4 perchè ha un'aspetto veramente curioso e non ho mai usato valvole di questo tipo. Gli oscillatori che ho disegnato "dovrebbero" funzionare così:1) Oscillatore ad eptodo2) Eptodo collegato a pentodoDovrebbero oscillare in configurazione Hartley, mentre col triodo modulo l'eptodo tramite la griglia schermo. Quindi, il triodo è un pre bf che modula la griglia schermo dell'oscillatore. Funzionerà? So che otterrei molta meno RF rispetto alla 12BH7, ma poco importa, mi basta una portata di qualche metro.Non c'è fretta perchè anch'io lavoro nei ritagli di tempo....di solito la progettazione dura mesi e la costruzione poche ore...Ops, ho provato ad allegare lo schema ma mi richiede un url . Io purtoppo non ho mai attivato lo spazio web, come faccio?ciao Modificato: 17 dicembre 2006 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2006 Nel mio profilo c'e' un indirizzo e:mail.Puoi anche usare la funzione cerca e leggere come inserire l'url tramite un server esterno come imageschak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2006 Conta su di me. Non ho l'età di Elvezio....ma quasi. Quando iniziaii una altoparlante costava l'ira di dio , una fotoresistenza era un lusso e si uasava ancora riparare ferri da stiro , radioline e si usava ancora rifare quelle maledette cordine di sintonia.L'hobby stà scomparendo perchè gira e rigira il prodotto finito costa molto meno del fai d te. Questo scoraggia in generale scoraggia lo studente. Ho appena terminato una chiave elettronica a combinazione per disinserire l'antifurto. Devi premere nella giusta sequenza 4 tasti su 12 ciascun tasto un ben preciso numero di volte. Se sbagli la tastiera rimane inattiva per un tempo predeterminato. Realizzarla? La tastierina, debole e inadatta ad essere posizionata alle intemperie costa 18 euro , un contenitore brutto altri 6-7 euro,........ se cerco in giro la trovo fatta a 70 euro robusta ed estetica. Il tutto si riconduce ad un ripasso di elettronica ed ad un suo collaudo su base sperimentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2006 Grazie a voi tutti per la vs. disponibilità.Mi sono liberato solo adesso dagli impegni famigliari e sto cercando la procedura x inviare lo schema in modo tale che sia visibile a chiunque. Per questo motivo, Elvezio, non ti mando la mail, così imparerò (forse) anche ad usare imageschak.Nel caso estremo non ci riuscissi in poco tempo ripiegherò sulla tua mail.(Prometto però che mi darò da fare x i successivi)Nino1001,hai ragione, io dovevo costruire un timer settimanale, ho progettato il circuito con un pic, ho buttato giù il codice, l'ho provato sulla demo-board, ho creato lo stampato con circad....poi la moglie mi ha fatto mollare tutto x andare a fare la spesa e al supermercato ho trovato un aggeggino da muro che fa quello che mi serve per 7euro e l'ho comprato, anche perchè la moglie diventa una iena quando mi vede tirar fuori il percloruroferrico...figurati che mi ero costruito sia il bromografo che la vaschetta riscaldata x lo sviluppo, poi per la pace in casa, uso la 1000fori x la maggior parte dei circuiti...con le valvole però costuisco in aria e il problema non c'è.Invio schemi apperna riescoa presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 18 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2006 Schemino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 18 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2006 Scusate se mi è rimasto enorme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Ottimo lavoro...con che programma hai eseguito il disegno?.Se trovo qualche appunto che accorci la mia ruggine ti diro' la mia...per il momento qualcosa non mi quadra sulla linea della griglia "C" ma non so dirti perche'.Comunque tu avrai sicuramente le ideee piu' chiare delle mie...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 (modificato) Per tutti gli appassionati di apparecchiature d'epoca questo link potra' essere utile e interessante.Certo di aver fatto cosa gradita..... Aggiungo anche questo e questo. Modificato: 20 dicembre 2006 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 (modificato) Ciao,per il disegno ho usato circad98. Ho creato una libreria con tutti i tipi di valvole e un'altra per i componenti RF. X quanto riguarda la griglia C, sono abbastanza sicuro.In pratica sono partito da un oscillatore a triodo di tipo COLPITS e non HARTLEY come avevo detto, anche se la differenza è minima. In un Hartley è la bobina ad avere la presa centrale mentre il variabile è singolo, nel Colpits è viceversa.Altro errore: La modulazione non è di griglia schermo, ma avviene sulla g3 che dovrebbe essere simile alla griglia controllo...dovrebbe.Non è che sia un grande conoscitore, ho realizzato molti circuiti a valvole, ma non ho mai usato il triodo-eptodo in questo modo. Avevo usato una ECH81 in un convertitore Onde Lunghe - Onde Medie.I miei dubbi sono:Nel circuito di SX: modulare la g3 dell'eptodo col triodoNel circuito di DX: modulare la g3 dell'eptodo col triodo + collegare g2+g4 all'anodo dell'eptodo.Non mi rimane che provare a montare il circuito. Al max non funzionerà.Sono sempre graditi eventuali commenti.Buone Feste a Tutti. Modificato: 20 dicembre 2006 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Ottimi siti quelli indicati da Elvezio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Mi hai riaperto la mente e ho fatto una piccola ricerca....mi stavo perdendo.... .Google e' una miniera di informazioni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 (modificato) Sono felice di poter essere utile....io faccio ricerce multiple su vari motori, poi magari passo ore x verificarle. Anche sui siti stranieri però non ho trovato risposte ai miei dubbi. E' un uso anomalo del triodo-eptodo che normalmente viene usato x fare conversioni di frequenza, mentre io voglio usarlo per modulare in ampiezza.Teoricamente, anzi, a naso dovrebbe funzionare....peccato non possa approfittare di queste ore x provare. (Sono in assistenza tecnica ma nessuno chiama da giorni - o le nostre macchine vanno benissimo o ci hanno tagliato il telefono - si nota dal numero dei miei interventi che il tempo non mi passa?) Modificato: 20 dicembre 2006 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc.gyver Inserita: 26 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2006 Dott.Cicala buon giorno a lei,sono un ragazzo di 20 anni e pensa un po'...sono un grande appassionato di valvole e hardware vecchio stile,purtroppo non posso permettermi i costi e mi accontento di studiare dispense raccattate qua e la e riparare piccoli quasti a radio d'epoca...Purtroppo la realtà per noi,giovani appassionati che studiano,è troppo "cara",nonostante la passione sia tanta...In ogni caso è molto carino il tuo progetto!Salutoni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 26 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2006 un amplificatore avente valvole usate come finali audio al posto dei transistor ha molta meno distorsione in ogni caso un apparecchio radio realizzato a casa ti soddisfa di piu di uno comperato,sopratutto se esso funziona con "la vecchia tecnologia"valvolareimbattibile sul lato della durata dell'apparecchioinoltre,per costruire gli apparecchi in passato televisori,radio,i materiali erano molto piu efficenti di quelli odierni,a partire dalla valvola fino alla cassa in legno,invece oggi siamo in un mondo di plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2007 Buon giorno e Buon Anno a tutti.Ho avuto modo in questi giorni di vacanza di montare i due circuitini.....funzionano tutti e due . Ho dovuto apportare lievi modifiche ai valori dei componenti, ma il concetto di base rimane. Se interessa a qualcuno posso inviare lo schema.In pratica sono riuscito a costruire un piccolo TX AM mono tubo con la ECH4. La sua portata non supera i 20m ma la modulazione è molto buona. Non contento, ho ribaltato il circuito ed ho usato l'eptodo come amplificatore di BF col quale modulare in AM il triodo con cui ho realizzato l'oscillatore RF.Il triodo della ECH4 riescie a tirar fuori + RF quindi ho ottenuto un aumento della portata del TX...poi ho sostituito la ECH4 con la ECH81 perchè ne ho una discreta scorta e perchè un altro amico valvolista mi ha criticato il cirucito dicendomi che la ECH4 è sprecata e non ha poi una lunga vita...Con la ECH81, semplicemente cambiando zoccolo, ho ottenuto gli stessi risultati, ma il TX ha meno fascino....X mc.gyverIo ho avuto la fortuna di "ereditare" da un vecchietto che è stato il mio maestro, qualche centinaio di valvole e componenti vari. X il recupero dei componenti, se li compri nuovi vai quasi sul mutuo ( xchè prevale la ladraggine e poi ti inzibiscono valvole cinesi di produzione attuale) se invece li ricavi da alimentatori x pc o TV almeno x quanto riguarda i condensatori ad alta tensione, allora non spendi niente.X i trafo di alimentazione, quando si parla di mA, io uso quelli dei carica-cellulari, sgusciati e collegati secondario/secondario, in modo tale che gli do il 230V ed ottengo il 230 rimanendo isolato dalla rete...poi esistono le fiere e i mercatini dove cerco di comprare al minor prezzo possibile tutto ciò che monta almeno 1 valvola...a volte spendo + x il biglietto d'ingresso....Da un demolitore ho trovato telai di vecchi TV ibridi che montavano ancora 3 valvole nell'orizzontale (PCL805-PL519-PY500)...e in fine c'è ebay....dove trovi a volte del gran rottame a peso d'oro e a volte dell'oro a prezzo di rottame....certo che se vai sullo pseudo HI-FI dove ti pelano 100euro al metro x un pezzo di cavo schermato o 300euro x una valvola o ancora 100 euro x un trasformatore d'uscita.....ci sono i vecchi libri HOEPLI-RAVALICO che spiegano come costruirli a mano....io l'ho fatto + volte. Il filo di rame lo trovi da chiunque riavvolge motori elettrici e trasformatori, così come i lamierini. Ho anche costruito degli AMPLI con trafo d'uscita fatto a mano senza traferro....E poi nulla è definitivo: si monta si smonta e si rimonta, il materiale è sempre lo stesso riciclato x 1000 progetti, idem x le valvole.Ci vuole solo tanta pazienza e voglia di fare....e non farsi mai prendere dallo sconforto davanti agli insuccessi. In ogni caso, sei hai bisogno di qualche idea, sono a disposizione. Una volta ho fatto un test ad un mio amico super esperto di HI-FI.Ho realizzato 2 ampli con TDA2002 in due scatolini. Su uno scatolino ho montato una valvola EL84, sull'altro scatolino ho montato una 300B (valutata almeno 200Euro).In pratica il sopra degli scaolini sembrava essere un ampli a valvola in classe A, mentre dentro lo scatolino chi amplificava era un misero TDA2002.Ebbene, il super esperto audiofilo non aveva dubbi: La 300B era decisamente superiore x fedeltà, pastosità, presenza e bla bla bla.Poi quando ho aperto gli scatolini e ho mostrato che sia la EL84 che la 300B erano solo collegate x il filamento ed usate come effetto scenico e che chi amplificava il suono era sempre e comunque il TDA2002....quell'amico mi ha tolto il saluto x + di un mese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2007 in effetti si sente bene il tda2002!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 2 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2007 Per non parlare dei cavi audio sponsorizzati da una nota rivista di HI-FI , connettori placati oro oppure nuclei toroidali da infilare sui cavi o addirittura sulle valvole venduti a molto + che a peso d'oro...e c'è chi li compra. Su questa nota rivista compaiono anche i risultati di prove strumentali che magnificano questi vari prodotti.Non metto in dubbio il responso degli stumenti, ma invece sostengo che sia difficilissimo ad orecchio percepire le differenze fra un super cavo in oro e diamanti x casse e del banale cordino del 2,5mmq, così come il mio amico audiofilo non ha saputo riconoscere il suono di un integrato...eppure ha la sala piena di ampli - pre valvolari con casse da decine di migliaia di euro....x quello c'è rimasto così male.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati