asterix66 Inserito: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2007 Salve amici del forum, io sono un operaio di una catena di montaggio di schede e circuiti elettronici e sono otto ore su otto addetto al banco di saldatura, adesso usiamo il nuovo tipo di stagno per saldare tipo Lead Free ROHS, senza piombo, però devo ammettere che è molto più nocivo di quello normale, l'anima impiegata come flussante del filo di stagno contiene resina che fa un fumo bianco e denso e lascia residui polvere bianca. Anche se il mio banco è dotato di aspiratore ed anche se uso mascherina alla fine della giornata lavorativa sento che il palato diventa amaro e pure la saliva e quindi delle volte viene via la pelle dal palato. Questo fatto mi fa pensare che qualcosa non va e mi sto avvelenando??? Quali effetti collaterali ha il fumo che esce dal filo di stagno? Da quali sostanze nocive il fumo è composto? Quali precauzioni adottare per non respirarlo e migliorare il mio lavoro? Forse dovrò usare la maschera subacquea con le bombole d'ossigeno (scherzo)?Tutti gli esperti datemi una risposta valida per migliorare la mia vita lavorativa.sempre grazie e saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Più che sul forum, dove spero che tu possa trovare quello che cerchi, dovresti rivolgerti alla RSU e RLS della tua azienda che a loro volta si rivolgeranno al responsabile x la sicurezza: la controparte aziendale.La tutela della salute sui luoghi di lavoro non è facoltativa ma è un obbligo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 (modificato) E' evidente che l'aspiratore e la mascherino non sono "adeguati"Quoto al 100% Modificato: 24 gennaio 2007 da geoline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asterix66 Inserita: 24 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Grazie al dott Cicala e a Geoline, io cerco di informarmi in privato perchè l'azienda è nuova e cercherò comunicare a loro informazioni che mi date quindi in materia di fumi non ne capiscono un c...o, in modo da poter migliorare l'ambiente lavorativo.Chiedo per favore informazioni sui banchi di lavoro per saldatura e loro accessori ed allestimento, protezioni idonee e aspiratori fumi che si usano in aziende avanzate etc.postatemi per favore links e anche foto liste materiale ecc.grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salamalai Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Non ho ancora provato le nuove leghe di stagno Lead free secondo la direttiva RoHS, ma se queste sono le premesse stiamo freschi!Mi raccomando cerca di venirne a capo, magari e' una questione di aspirazione non sufficiente o serve una mascherina piu' specifica...Sul catalogo RS ho letto una spiegazione di cosa cambiava con l'introduzione delle leghe lead free e, in breve, l'unica grossa differenza starebbe nel fatto che senza piombo lo stagno ha bisogno di temperature piu' elevate per fondere e che la rimozione del piombo dovrebbe portare dei benefici x la salute...In materia di sicurezza sul lavoro le ASL sono competenti...(se non mi sbaglio)Non si puo' lavorare e rimetterci la salute! Il lavoro e' un diritto ma lo e' anche la salute!In bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati