asterix66 Inserito: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2007 Salve amici del forum, io sono un operaio di una catena di montaggio di schede e circuiti elettronici e sono otto ore su otto addetto al banco di saldatura, adesso usiamo il nuovo tipo di stagno per saldare tipo Lead Free ROHS, senza piombo, però devo ammettere che è molto più nocivo di quello normale, l'anima impiegata come flussante del filo di stagno contiene resina che fa un fumo bianco e denso e lascia residui polvere bianca. Anche se il mio banco è dotato di aspiratore ed anche se uso mascherina alla fine della giornata lavorativa sento che il palato diventa amaro e pure la saliva e quindi delle volte viene via la pelle dal palato. Questo fatto mi fa pensare che qualcosa non va e mi sto avvelenando??? Quali effetti collaterali ha il fumo che esce dal filo di stagno? Da quali sostanze nocive il fumo è composto? Quali precauzioni adottare per non respirarlo e migliorare il mio lavoro? Forse dovrò usare la maschera subacquea con le bombole d'ossigeno (scherzo)?Tutti gli esperti datemi una risposta valida per migliorare la mia vita lavorativa.sempre grazie e saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Più che sul forum, dove spero che tu possa trovare quello che cerchi, dovresti rivolgerti alla RSU e RLS della tua azienda che a loro volta si rivolgeranno al responsabile x la sicurezza: la controparte aziendale.La tutela della salute sui luoghi di lavoro non è facoltativa ma è un obbligo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 (modificato) E' evidente che l'aspiratore e la mascherino non sono "adeguati"Quoto al 100% Modificato: 24 gennaio 2007 da geoline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...