Vai al contenuto
PLC Forum

Digilab per studenti - economico e didattico.

Nino1001

Messaggi consigliati

Un'idea semplice ed economica per lavorare comodamente con le piastre sperimentali.

All'interno del mobile sono contenuti alcuni circuiti fondamentali che è inutile ripetere di volta in volta sulla piastra.

Esempio:

Alcuni pulsanti sono già forniti di circutito antrimbalzo.

I led gialli sono già polarizzati da TR NPN

I verdi da TR PNP

Inoltre alla morsettiera sono disponibili onde quadre su diversa frequenza, una sinusoidale da 20 Hz a 20 Khz.....user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito ad inserire la foto. Dicevo....poter avere a disposizione dei "circuiti fondamentali" allegerisce di molto la sperimentazione di un nuovo circuito evitando e di molto gli immancabili falsi contatti. Supponiamo ad esempio di voler studiare il contatore CD4017 ed altri.

Ebbene,mi concentro solo sul contatore evitando il ripetersi del circuito antirimbalzo e delle uscite (R + TR + R+ Led). Poi se voglio ho a disposizione un oscillatore ad quadra.

Va da sè che inserirà all'interno del mobile e disponibile sulla morsettiera tutte quelle funzioni che suppongo mi serviranno (a libera fantasia). Come potete notare l'estetica lascia a desiderare ph34r.gif

A dispizione per eventuali ragguagli o per discussione su come migliorarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img73.imageshack.us/img73/8404/imag0001zj9.jpg

In questi giorni di scarso lavoro sto cercando di rielaborare quanto sopra....ma farei prima (pigrizia e pazienza permettendo) a rifarlo. Attualmente il tutto è progettato a +12Vcc non quindi permesso lavorare con i TTL (+5Vcc). Ho scelto il 12 Vcc perchè nell'uso pratico è la tensione più usata. L'ideale sarebbe che il tutto avesse doppia alimenatzione, ma la pazienza nel lavorare sulle piastre millefori è venuta meno laugh.gif

Dimenticavo. L'aggeggio in questione và usato insieme a: riviste di elettronica,libri di testo,datasheet e.......PLCforum

Link al commento
Condividi su altri siti

No,l'estetica fa' pena. Ma un contenitore tipico per elettronica ha un prezzo esorbitante.

Ciascun componente è siglato sul piano in alluminio con dei comuni trasferibili e su tutto il piano due spruzzate di vernice trasparente. Cosi'che con lo sfregamento delle dita non si "cancellino". Anche la morsettiera, ma solo uno ogni dieci. L'ideale sarebbere le morsittiere a molla ,ciascuna con 10 contatti su più colori. Facilita i collegamenti e l'intuitività del collegamento. Ad uso didattico sono propenso a questo dispositivo piuttosto che ai programmi simulatori. Uno compra un kit con relativa rivista e prima di montarlo sul CS lo monta sulla basetta sperimentale per studiarlo a fondo...e poi realizza il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raggirare il problema delle serigrafie, io stampo su pellicola trasparente.

La sovrappongo allo strumento e poi ricopro con una pellicola adesiva trasparente.

Tiene più che i trasferibili e puoi usare anche i colori...

Ho trovato anche una pellicola adesiva bianca, grigia e nera presso una tipografia della zona....i risultati sono buoni.

Altro metodo: Frontale stampato su carta, lexan sovrapposto....E' inattaccabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento sembra costoso ma interessante. Considerato che non pochi elettronici si autocostruiscono la strumentazione perchè non dai maggiori dettagli in apposito post?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplice.

Il frontale lo disegno con paint o qualsiasi altro progr.

Poi lo stampo su carta patinata lucida da almeno 150gr/mq recuperata in tipografia (ritagli a costo zero). Faccio asciugare x bene l'inchiostro.

Sopra vi applico un ritaglio di lexan, recuperato fra quelli che buttano dove lavoro. In pratica il tutto è sovrapposto al frontale vero e proprio del contenitore. Avendo la fortuna di lavorare in un'azienda dove fanno anche i quadri elettrici, ho a disposizione un sacco di materiale di scarto che verrebbe buttato.

Se non voglio far vedere le viti o i dadi di fissaggio, uso un contropannello.

Quando si fa il revamping di vecchie macchine, passo prima io a vedere cosa c'è di buono da rcuperare. Nixie, integrati DIL ttl cmos, display, trasformatori, motorini stepper, quarzi...tutto fa brodo...

Link al commento
Condividi su altri siti