sorgivo Inserito: 28 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2007 Un saluto a chi amministra questo questo forum e a chi ne usufruisce.Lavoro in un impresa che prendendo appalti Enel necessita' di giuntisti BT/MT.Sono possessore (relativamente)di patentino da giuntista fino a 60kv,dopo aver fatto 2 corsi ENEL e dopo aver eseguito prima di tutto cio' ,decine di giunti senza alcun supporto tecnico preventivo (i corsi sono partiti a seguito di spettacoli pirotecnici non richiesti, dovuti a ditte non qualificate che riuscivano ad aquisire appalti nello specifico, senza avere professionalita' per eeguirle),vorrei porre una domanda.Per quel che concerne i giunti MT su cavo elicoidale estruso auto-restringente:e' mai capitato nel momento di chiudere l'isolante primario con la stringhetta di plastica(tira e gira)che questa si intruppasse e non sapere dove mettere le mani?A me si ed ho travoto la soluzione facendo un paio di passate di nastro isolante sopra all'ultimo nastro come da istruzione.La domanda e' questa.Un nastro che isola come da specifica fino a 600v;inserito tra la guaina semiconduttrice e l'isolante primario, considerando che la tensione di esercizio e' di 20.000v,si comporta come uno gnorri oppure diventa tuttedentratto un conduttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 30 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2007 Sinceramente non ho capito il punto della sezione del cavo dove poni il quesito.Nell'ordine il cavo dovrebbe avere partendo dal conduttore verso l'esterno:Conduttore in rame stagnatoStrato di nastro sottile semiconduttivo.Isolante primarioStrato semiconduttivo sopra l'isolante primario.Schermatura con lamierino elicoidale in rame i o fili di rame avvolti.Guaina esterna di colore rosso.In base alle varie tipologie di cavi conferma se la stratificazione della sezione è esatta e dove si pone il tuo quesito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati