ettore59 Inserito: 22 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2007 Ciao, che motore mi consigliereste per un piccolo tornio per fare i vasi di creta (da 30 a 120 giri/min)? Quelli della lavatrice necessitano di demoltiplica altrimenti credo vadano troppo veloci (e non c'è verso di variare la velocità), i motorini dei tergicristalli vannno invece troppo piano e non credo di riuscire a cannibalizzare la demoltiplica di uno per adattarla all'altro. Avete qualche suggerimento (a parte il trapano elettrico, cui ho già pensato e che comunque necessiterebbe di una demoltiplica)?CiaoEttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2007 I vecchi motori da lavatrice, quelli con due velocità, nella velocità di lavaggio girano a circa 300 giri. Con un paio di pulegge scendi sui 100 giri.Oppure potresti usare un motore da trapano o di un vecchio ventilatore, quelli con le spazzole, e variarne la velocità con un varialuce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del bianco Inserita: 26 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2007 ciao EttoreAnni fa ne ho realizzato uno anche io, ho usato tutto il supporto che fa girare il cestello della lavatrice, compresa la puleggia in alluminio, il tutto fissato in orizzontale e con la stessa cinghia collegata al motore con la velocità più bassa e sopra la puleggiain alluminio ho fissato il piano di lavoro, in poche parole una lavatrice a pancia sotto. a me funzionava.ciaodelbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati