Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia fotocellule su pc

zk9

Messaggi consigliati

ciao

volevo sapere se qualcuno cosce un modo per interfacciare al pc una fotocellula.

io pensavo di utilizzare una porta seriale ma non so come costruire il circuito...

le fotocellule stanno ad una distanza di almeno 4metri e al passaggio di un oggetto mi devono trasferire un interrupt al pc.

la parte informatica non mi proccupa il problema è la parte elettica

ciao spero che qualcuno mi possa aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zk9

Effettivamente sarebbe più affidabile la seriale però devi utilizzare un micro che legge lo stato delle fotocellule e lo invia al PC

Un'alternativa potrebbe essere leggere direttamente lo stato dal PC tramite la parallela ma forse 4mt sono tanti.

potresti usare dei trasmettitori radio quando la fotocellula chiude il contatto invia una seqeunza al ricevitore che chiude un contatto. In questo modo il PC lo metti dove vuoi il contatto del ricevitore lo leggi facilmente sulla parallela.

In pratica utilizzi un telecomando per apricancello. Avevo dei riferimenti su uno dei tanti modelli di questi chip radio che non dovrebbero costare molto se ti servono li cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe fantastico...

se riesci procurarmi lo schema elettrico o anche un aiuto per procedere con il mio lavoro, perchè di elettronica capisco solo la parte teorica, io studio informatica non me ne intendo molto di circuiti ecc

grazie per l'interessamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho trovato nella polvere il kit di sviluppo della Linx

Monta un

Holtek HT-680 per codifca dei tasti collegatio a un trasmettiore TXM-433-LC-R della linx

Un ricevitore semrpe LINX RXM-433-LC-R con decoder Holtek HT694 all'uscita è collegato un relè

Si tratta di un kit demo board per comandare un relè via radio premendo un tasto. Simile alla tua applicazione.

il materiale è qui dimenticato (ormai da qualche anno) da un cliente se vuoi posso chideregli se lo vende non credo vorrà tanti soldi ma per questo è meglio sentirsi in privato.

Se ti interessa mandami un PM ti facico avere delle foto del kit

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Intanto grazie per l'interessamento..

il mio problema principale(forse non mi sono spiegato correttamente) non è quello di trasferire il segnale ad una certa distanza, ma è quello di come far intercettare al pc (mediante un interrupt qualunque)che tra le fotocellule è passato qualchecosa.

io pensavo ad un diodo laser il cui segnale raggiunga almeno 4 metri ed un ricevitore che capti il segnale ; quando il segnale non dovesse arrivare al ricevitore significa che è passatto quanche oggetto.

io vorrei sapere quale emettitore e quale ricevitore usare ed in più quale potrebbe essere il circuito di collegamento con una seriale al pc;

ti do un esempio di come potrebbe essere se fosse con una porta infrarossi...

http://www.moddingplanet.it/review.php?id=135

in qusto caso io basti che controlli se il ricevitori continua ad ricevere un segnale

se io sostituisco qual ricevitore con una laser..quale devo sciegliere???come devo modificare gli altri componenti???

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un amico che per controllare l'azione di un pulsante lo aveva collegato ad un controllo della porta seriale. La porta seriale oltre ai pin tx e rx pin 3 e 5 se ricordo bene dovrebbe avere anche dei segnali tipi cts o dts o altro che normalmente non si utilizzano ma che sono controllabili. Se chiudi il contatto e mandi alto un segnale di controllo e poi lo leggi dovresti riuscirci a basso costo. Unica accortezza mettere un relè di interfaccia molto vicino alla porta seriale in modo da non avere disturbi e filtrare il contatto per evitare il rimbalzo dei contatti.

L'applicazione è molti anni che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il circuito che mi hai segnalato potrebbe funzionare

tu lo semplificheresti perchè ti basta chiudere un contatto. cosa che attualmente fai con il ricevitore a infrarossi.

Sinceramente trovo sia una porcata. Probabilmente ce ne saranno tanti e funzionano tutti egregiamente ma io non farei così.

Io ti ho indicato coder/decoder per trasmissione radio dove non puoi mandare i dati come li invii sul cavo seriale.

A questo punto puoi fare semplicemente così se la fotocellula ha contatto pulito (senza tensione) collegalo tra il DCD della seriale e la massa Hai lo stesso risultato del tuo circuito.

Sarebbe meglio mettere un fotoaccooppiatore in mezzo per evitare di rompere la seriale del PC in caso di guai.

Link al commento
Condividi su altri siti