Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo Prima Serie - Controllare temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti!!! innanzitutto volevo approfittarne per salutare tutti i membri di questo forum essendomi appena iscritto...e poi per chiedervi un consiglio per una piccola automazione che stò progettando.

Utilizzo un Logo! Siemens prima serie, sigla completa: 6ED1052-1FA00-0BA0 e vorrei automatizzare un piccolo acquario.

Per quanto riguarda programmare i timer e i vari interrutori per luci etc niente problemi, il problema nasce quando voglio andare a leggere un valoreriferito alla temperatura dell'acqua.

Non posso usare direttamente una PT100 in quanto posso solo gestire in e out digitali, qualcuno sà dirmi se esiste un prodotto che da un valore ohm mi dia un valore digitale? :huh::unsure:

Vi ringrazio...

SALUTI A TUTTI :rolleyes:

Inserita:
qualcuno sà dirmi se esiste un prodotto che da un valore ohm mi dia un valore digitale?

Certo che esiste, si chiama convertitore analogico/digitale; non costa molto, pochi euro e te lo puoi anche costruire da te con ancora meno, dato che esistono degli integrati che con pochi altri componenti passivi, svolgono questa funzione.

L'ostacolo piu grande mi sembra un'altro: per la serie di apparecchiature LOGO! fino alla versione -0AB2 compresa non è possibile alcun ampliamento e il numero degli ingressi e delle uscite è limitato a quanto disponibile sull'apparecchiatura base.

Per avere una buona risoluzione di temperatura, sarebbe ottimale avere un valore digitale di almeno 8 bit: quanti ingressi ha il tuo Logo!? ;)

Inserita:

il logo ha 6 ingressi, alcuni occupati da interruttori che comanderanno "manualmente" alcune funzioni (luce,pompa etc...)

Questo comvertitore lo posso trovare in qualsiasi negozio di elettronica?

Vi ringrazio.

SALUTI

Inserita:
Questo comvertitore lo posso trovare in qualsiasi negozio di elettronica?

Nella maggior parte dei più forniti rivenditori di elettronica o di elettricisti. Però continuo a ribadire il concetto che servono alcuni bit liberi, e quelli che ti rimangono mi sembrano scarsetti.

Io mi orienterei su un termostato esterno, ed utilizzerei il suo contatto d'uscita per gestire la temperatura, magari anche attraverso il Logo! ;)