Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparelle elettriche - posso sostituire i commutatori?

frapenas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un "problema" con le tapparelle elettriche che mi hanno montato a casa. In pratica i commutatori che hanno installato a muro sono di quelli che devono essere tenuti premuti a mano fintantoche la tapparella non si è abbsassata o alzata completamente. in poche parole io devo stare lì a schiacciare il bottone per quei 20-25 secondi che la tapparella impiega per salire o scendere. so che esistono i commutatori che si possono bloccare su una delle due posizioni (su o giù). E' sufficiente che io sostituisca quelli esistenti o rischio di danneggiare il motore delle tapparelle?

Grazie a quanti risponderanno,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

é una cosa che si può fare tranquillamente...

devi verificare che sui motori ci siano i finecorsa, anche se dovrebbero già esserci. prova a continuare premere il pulsante di discesa o di salita fino a quando la tapparella è ad esempio tutta su e verifica che il

motorino si fermi.

detto questo, ti hanno installato quel tipo di interruttore per motivi di sicurezza, perchè non hai fotocellule che interrompono la salita o la discesa come quelle di un cancello elettrico.

A questo punto ti rifornisci di interruttori e li sostituisci ai tuoi collegandoli nello stesso modo.

nel caso che non siano presenti i fine corsa devi anche mettere quelli... ma in genere i motori elettrici ne sono già dotati, al limite devi solo regolarli-

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti