s7 200 Inserito: 7 aprile 2008 Segnala Inserito: 7 aprile 2008 Saluti a tutti, qualcuno sa descrivermi bene la differenza tra un FC ed un FB per l' S7 300?Come faccio poi a trasferire un determinato arrYve di dati (l' operazione BLOCK-MOVE del 200).Sono appena passato al 300 dal 200. Ringrazio tutti. ciao
ken Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Inserita: 7 aprile 2008 Iniziamo dall'ultima. Esistono dei blocchi (nelle biblioteche) che fanno questi lavoretti, quello che serve a te è SFC20. Lo richiami dai area di partenza e area di destinazione, una ret-val (variabile anche locale int) che ti restituisce l'errore nel caso ce ne fosse uno.Per l'altra, detta in maniera banale:FC sono blocchi che contengono istruzioni e possono essere semplici (blocchi che contengono software dedicato ad una funzione specifica) o parametrizzato (blocco che può essere chiamato più volte per fare la medesima cosa, tipo SFC20 che ti ho indicato sopra). Queste però possono essere funzioni semplici, che non hanno bisogno di memorizzare dati ad esempio (anche se è possibile farlo in vie traverse).FB invece è dedicato ad essere parametrizzato e la memorizzazione dei dati avviene in un DB detto di instanza. per memorizzare dati intendo dati che saranno necessari nella prossima scansione.
deeb Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 Salve a tutti,nella realizzazione di una villetta prefabbricata da parte di una ditta tedesca, con uso pesante dell'energia elettrica (soluzione a "calore diretto", con elettricità sia ad integrare il solare termico, sia per il piano ad induzione, sia per i carichi di riscaldamento di punta), mi si pone il problema della potenza disponibile: anche andando sui 9Kw il rischio il rischio di un distacco è notevole (basterebbe cucinare con impegno mentre la resistenza scalda il boiler). In Germania non si pongono il problema: avere 30Kw è normale e senza costi aggiuntivi, così nel bilancio complessivo se la casa è parca simili soluzioni sono economicamente molto efficaci. Da noi invece la situazione è un po' più complicata, nonostante sia disponibile più sole...In ogni caso, credo sarebbe buona cosa un sistema di gestione dei principali carichi. La ditta stessa lo mette a disposizione, con un canale indipendente per ogni utilizzatore principale (forno, lavastoviglie, lavatrice, ecc... ciascuno peraltro già con proprio differenziale indipendente nel quadro elettrico: da loro è standard così costruire), ma alla non trascurabile cifra di 1'300€.Secondo voi sarebbe plausibile ottenere una soluzione più economica? Organizzandolo come? E varrebbe la pena mettere mano ad un impianto finito e collaudato?
del_user_56966 Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 Secondo voi sarebbe plausibile ottenere una soluzione più economica? Organizzandolo come?Si in Italia vale la pena di gestire i carichi per vari motivi, visto che ai già le linee separate sei facilitato,inserisci un controllo sui carichi e disattivi quelli che non devono partire per evitare il blackout..!.. E varrebbe la pena mettere mano ad un impianto finito e collaudato?se questo serve a migliorarne l'uso sicuramente si!se poi la soluzione che adotti è economica e molto versatile ti puoi programmare tutte le varie possibilità a secondodei vario carichi e delle linee a disposizione, tieni di conto anche che più "misure" danno molte piùopzioni di controllo che una unica..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora