Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore da pc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve , devo costruirmi un alimentatore per far funzionare un vecchio baracchino president jackson, ricordo che ci volevano alemno 8 amp per farlo funzionare.., o smontato un alimentatore da pc modello at da 200 watt , o tolto tutti i fili della 3 e 5 volt ,o uniti quelli gialli da 12 e i neri pee la massa e li ho saldati su due prese da pannello le classiche per i baracchini , quello che ho ottenuto e una 11,4 volt... , mi potete aiutare ad aumentare la tensione ? ( io non sono un elettronico ma bensi un meccanico.., il tester lo suo per la continuita per misurare la tensione in continua e in alternata nei quadri lelttrici delle macchine utensili..) se qualcuno a un po di pazienza e un po di tempo posso inviarvi le foto dell0nterno dell'almentatore per fare le varie modifiche , grazie a tutti voi

Modificato: da obbista.com

Inserita:

Ciao,

sei sicuro che l'uscita sia proprio 11.4 V e non 12V? Dico questo perchè il valore nominale di una delle uscite degli alimentatori da pc, è proprio 12V e quindi il valore 11,4 V mi sembra strano.

Inserita:

si e 11,4 , comunque il mio problema e trovare una persona che capisce lelettronica e dopo avegli postato le foto dell'alimentatore mi sa consigliare cosa modificare e aggiungere per farlo funzionare alla tensione di 13,8 vol circa e di sfruttare tutta la potenza che si puo utilizzare.. grazie ciao

Inserita:

Prova a guardare questo articolo se fa al caso tuo.

Inserita:

Tempo indietro lo avevo cercato per me e quindi non ho fatto molta fatica.... rolleyes.gif

Se a fine pagina vai su Index scopriarai altre pagine molto interessanti. wink.gif

Inserita:

grazie per la risposta ma io non sono un elettronico ma bensi u meccanico , quindi so solo misurare la tensione , la continiuta' e quasi niente piu , mi sono rivolto al forum chissa trovo un anima pia che mi aiuti senza freatta magari gli invio le foto dell'alimentatore e mi dice cosa devo sosituire , poer sfruttare al massimo la tensione che mi occorre per il baracchino che sono 13.. volt abbondanti , grazie

Inserita:

Ciao,tu hai un alimentatore da 200W e quello del link 300.

Hai guardato se combaciano i collegamenti dei disegni per caso?

• 4 months later...
del_user_99228
Inserita:

devi collegare tra i fili rossi e i fili neri una resistenza da 1,5 ohm 10-15w in ceramica o blindata ,in modo da caricare il circuito dei 5volt ,in uscita dovresti avere 13,5 volt + o-, in mancanza di resistenza va bene anche una lampada tipo stop da auto 21w 12v,salutiiu

Inserita:

Attenzione, io eviterei l'uso di alimentatori switching per alimentare CB.......se notate tutti gli alimentatori per CB sono Lineari, infatti l'alta frequenza generata dal CB (sia in uscita dall'antenna che come ritorno sull'alimentazione, oppure come SWR )può disturbare il circuito dell'alimentatore e causare notevoli danni ohmy.gif ...........è un consiglio di chi lo ha già visto fare unsure.gif

Ciao wink.gif

Inserita:

Obbista.com, la buona volontà che hai è lodevole, ma se in materia di elettricità sei proprio a digiuno forse conviene evitare di mettere le mani su un alimentatore, consideriamo anche i danni a cui si va incontro in caso di errore, poi vedi tu.

• 1 month later...
Inserita:

In merito al ritorno di radio frequenza ( nel mio caso un bibanda vhf uhf veicolare da 50w ) sull'alimentatore vorrei sapere se esistono degli accorgimenti che consentono di utilizzare in tranquillità i vecchi alimentatori per PC. Anche se a bassissima potenza, i PC di radio frequenza ne sparano abbastanza, e la componentistica che trovi all'interno di un PC mi sembra anche abbastanza delicata, sensibile a cariche elettrostatiche, sbalzi di tensione ...di umore etc, tutto ciò mi porta a pensare che con qualche accorgimento questi alimentatori possano essere considerati abbastanza affidabili ! Credo che comunque gli alimentatori switching siano abbastanza comuni dentro gli apparati, specialmente gli HF che fiondano alllegramente 100w in antenna. Saluti Marco