11franco Inserito: 9 gennaio 2008 Segnala Inserito: 9 gennaio 2008 Buon anno a tutti,chi può darmi una mano a risolvere il seguente problema: ho una centrale d'allarme funzionante con alimentatore a 9 v ca e con all'interno una batteria da 6 v cc. Quando la centrale è regolarmente alimentata la tensione di uscita (sirena) e di 12 vcc, mentre se manca la tensione (220 v ) l'uscita risulta di 5,2 vcc. Volendo collegare una sirena esterna autoalimentata da 12 volt penso sia necessario un circuito, che io non so fare, che stabilizzi la tensione a 3 volt in modo tale che un relè in caso di allarme si ecciti e faccia suonare la sirena anche in mancanza di rete.GrazieFranco
tesla88 Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 Non so se ho capito bene,ma mi sembra che tu voglia alimentare una sirena esterna attivandola tramite un relè, questo relè lo alimenteresti con la tensione che alimentava la sirena interna dell'allarme che però varia fra 12 V e 5,2 V?I 3 volt sono la tensione della bobina del relè?Se ti serve di stabilizzare la tensione (12V-5,2V) a 3V basta usare uno stabilizzatore tipo LM317............
11franco Inserita: 12 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Grazie tesla88,io mi sono spiegato male ma tu hai centrato il mio problema..è proprio quello di cui ho bisogno: si trova in commercio un circuito che faccia al caso mio o devo costruirlo?Ciao
tesla88 Inserita: 12 gennaio 2008 Segnala Inserita: 12 gennaio 2008 Ciao.....non so ma credo che ci sia anche un circuito in commercio ....ma secondo me vista la semplicità del circuito lo poi anche costruire da te ....io ti consiglio l'uso delLM317 .....a questo link trovi il datasheet dell'integrato:www.national.com/ds/LM/LM317.pdf Qui invece ti spiega come usarlowww.adrirobot.it/elettronica/lm317/lm_317.htm Una volta realizzato il circuito di satbilizzazione della tensione nnon devi far altro che connettere all'ingresso del circuito la tensione prelevata dall'allarme e all'uscita il relè...........Buon lavoroTesla88
11franco Inserita: 13 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Grazie molte,seguirò i tuoi consigli.Franco
Messaggi consigliati