ing_labs Inserito: 30 giugno 2008 Segnala Inserito: 30 giugno 2008 Salve a tutti!!!Vorrei chiedere una cosa per quanto riguarda il funzionamneto del cancello:una volta montato tutto l'occorrente per far funzionare il cancello, mi sono dedicato alla programmazione, tralasciandola all'inizio, perchè pensavo fosse il mio punto forte, ma mi sono reso conto che non è cosi, perchè mi sono bloccato in punto.Le ante del cancello per compiere 90° impiegano 21 sec, sia in apertura che in chisura, ecco io vorrei sapere e se durante la chiusura intervenissero le fotocellule il cancello si dovrebbe riaprire....ma di quanto se si bloccano a 50°, 40° o anche a 89°???Si dovrebbero riaprire dello stesso tempo che fino a quel momento si sono chiuse.Ecco io vorrei sapere soltanto se (ma non come si fa) è possibile fare un'operazione del genere con il logo.GRAZIE
elettrico cava 2 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 cerca costruire un sistema contatori imposti un numero equivale alla distanza percorsa dal cancello
Ivan Botta Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 cerca costruire un sistema contatori imposti un numero equivale alla distanza percorsa dal cancelloScusa Elettrico cava 2 ma non riesco a capire il tuo messaggio.Potresti spiegarti meglio?
elettrico cava 2 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 devi creare un timer ogni 4 secondi dia un impulso poi colleghi in modo che quando apre conta quanti impulsi servo per aprirsi ai gradi che vuoi in modo che quando inverti il senso sa in che posizione era e contolli il tutto con dei contatori con memoria del conteggio effettuato
rimonta Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Sei sicuro che basarsi sul tempo per determinare l'apertura delle ante sia sufficente?Non c'è un finecorsa che ti dica se effettivamente il cancello è aperto/chiuso?
ing_labs Inserita: 5 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2008 ok Grazie....Allora il programma lho fatto ma come ogni cosa c'è sempre qualcosina che non va, ora vi spiego:Ho fatto il programma (se volete vi mando il file) e in simulazione funziona tutto in maniera PERFETTA. Il cancello si apre e dopo un tot di secondi si chiude, se poi faccio intervenire le fotocellule, sempre in simulazione, il cancello si riapre del tempo incui si era chiuso dopodiche dopo un tot di sec si richiude.Nella realtà invece succede che il cancello si apre correttamente e si chiude correttamente, ma se intervengono le fotocellule, si riapre di quanto di quanto si è chiuso ma non si chiude più, o meglio si chiude mediamente una volta su 10 dieci.Non so veramente come e dove agireGRAZIE
paopaura Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Per l'apertura dopo l'intervento delle fotocellule i casi son 2 credo-1 fai aprire per un tempo simile a quello di apertura, e quando va a finecorsa interviene la frizione meccanica o idraulica (nei cancelli a pistoni oleodinamici so che esiste ,pistoni meccanici non saprei..., in quelli a cremagliera ci son i finecorsa per forza) -2 avere i finecorsa di aperto e chiuso ,cosi sai anche l'effettiva posizione del cancello Per il programma che ti da qualche problema ,fai che postarlo magari riusciamo a trovarti la gabola. Forse ragioni in elettromeccanico, e sul plc non sempre funzionaciaobuon caldo a tuttipaolo
ing_labs Inserita: 6 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2008 innanzittutto volevo dirti che non uso i finecorsa, in quanto è tutto regolarizzat dal tempo e poi volevo drti che i file del programma non me lo fa mandare in quanto in quanto è 106 KB.
ing_labs Inserita: 6 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2008 e comunque son andato su RS component per vedere i sensori finecorsa, ma c' ne sono parecchi tipi. Quali son second voi i più adatti per i cancelli?GRAZIE
busanela Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao,io non utilizzerei dei finecorsa ma, visto che hai dei motori in corrente continua (se ho capito bene), utilizzerei un regolatore di coppia elettronico, così ti può favorire anche come sicurezza nel caso trovasse un'ostacolo inatteso nel tragitto apertura-chiusura.
ing_labs Inserita: 7 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ma non sono in corrente continua.sono 2 motori monofase asincroni
speedy72 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 si chiude una volta su 10Visto che il difetto non si manifesta regolarmente mi pare strano che ci sia un errore nel programma. Sembra quasi un sensore incerto.Quando rimane aperto fai qualcosa per farlo richiudere o si ripristina da solo?Se ho ben capito hai detto che quando interviene la fotocellula si riapre e non chiude più. Nel momento in cui hai interrotto la fotocellula il cancello aveva appena iniziato a chiudersi?
ing_labs Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Per quanto riguarda la prima domanda: No io non faccio niente in quanto per chiudersi lo fa da solo dopo 10 secondi.La seconda domanda invece è SI, appena comincia a chiudersi e faccio intervenire le fotocellule si riapre ma poi non si chiude.La cosa strana è che nel programma ho fatto un ciclo con dei contatori e qunado interviene la fotocellula il plc si riporta ad eseguire l'inizio di programma, cioè a fare quello che fa all'inizio se il cancello è chiuso e premo il telecomando, vale a dire si apre e poi si chiude.C'è un metodo per fravi vedere il programma???Ciao
speedy72 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Scusa, ho letto solo ora in un tuo precedente messaggio che non utilizzi finecorsa, ma temporizzatori.In condizioni normali tutto ok: le istruzioni di apertura e chiusura durano, supponiamo 20 secondi, il tempo che impiega il cancello per effettuare una corsa completa. Se però, non appena inizia a chiudere interviene la fotocellula, la corsa di riapertura dovrà essere breve, circa 2-3 secondi ad esempio. Nonostante ciò, l' uscita che comanda l' apertura rimane abilitata per 20 secondi. A meno che tu non abbia inserito una particolare istruzione che rileva il tempo di chiusura, prima dell' intervento della fotocellula, facendo in modo che l' uscitadi apertura rimanga abilitata per lo stesso tempo.Per inviare il programma potresti scannerizzarlo ed inviarlo in formato jpg.(n.b. diminuisci la qualità dell' immagine a 100 in fase di scannerizzazione)Dovresti avere a disposizione 500 k, ma da quel che ho capito, se in precedenza hai inviato altri allegati, lo spazio diminuisce.Ciao
speedy72 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Comunque la cosa strana è che in simulazione funziona bene e che il problema non si manifesta regolarmente.Sei sicuro che la fotocellula non si inceppa?
settepertre Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 scusate ma a parte la teoria....vi siete mai chiesti perchè i produttori di cancelli non si limitino solo al tempo di lavoro?bisogna considerare le variabili ambientali quindi se tu metti in funzione il cancello nel mese di agosto, con i tempi esatti, in pieno inverno il tuo cancello potrà non chiudersi del tutto.Ti conviene optare su dei finecorsa per sapere quando il cancello è aperto o chiuso.
speedy72 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 bisogna considerare le variabili ambientaliAnche questo è vero. Mi è capitato di usare i temporizzatori quando non avevo ingressi a sufficienza, ma si tratta di esercitazioni. Per un' applicazione vera ho sempre avuto dubbi. Magari può andar bene nel caso di sistemi idraulici o pneumatici.
ing_labs Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 si ok hai finecorsa, ma come ho già detto ne ho visto tanti tipi, non è che potete indicarmi quello più adatto
speedy72 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Visita questo sitoI più indicati dovrebbero essere quelli del tipo KB, KC, KM, KN
Messaggi consigliati