gigio1974 Inserito: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2008 Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come posso realizzare un sistema con centralina di rilevamento e relativo ricevitore a distanza che mi indichi quale dei 3 segnali in ingresso(credo max 5 Vdc) è stato abilitato?grazie e saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Potresti spiegare meglio il funzionamento richiesto..........il tipo di trasmettitore ricevitore da impiegare,ecc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigio1974 Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Dunque, sarò più chiaro, nel tipo di pesca che io pratico (si chiama Carpfishing), le canne da pesca vengono posizionate su un "treppiedi". Su quest'ultimo vengono avvitati i sensori acustico/visivi che rilevano il movimento della lenza in caso di abboccata. Tali sensori hanno una uscita in tensione tramite jack tipo cuffia da 2,5mm che può essere collegata ad una centralina (in commercio esiste ma costa 250€ !!!) a 3 o 4 ingressi che a sua volta trasmette ad una ricevente un segnale in caso di abbocata, facendo così suonare un buzzer ed accendere il led corrispondente al sensore attivo. Questo serve a permettere al pescatore (IO) di potersi spostare (di 200-300 mt) dal punto di pesca, senza doversi preoccupare di non sentire il beep-beep del sensore posto sul treppiedi.Premetto che qualche amatoriale ha realizzato il sistema tx/rx utilizzando un'automobilina radiocomandata incontrando però problemi di distanza massima (una decina di metri) interferenze etc...Spero di essere stato chiaro e se necessario chiedi pure.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 (modificato) Beh non è troppo difficile da costruire...........sul fatto della portata e della possibilità di interferenze dipende tutto dal tipo di trasmissione e di codifica del segnale, mi spiego meglio:-per quanto riguarda il tipo di TX/RX sarebbe meglio farlo in FM in quanto è meno influenzabile dai disturbi, l'AM è un po' più sensibile a scariche ecc. però è piu facile da realizzare(e forse anche piu potente)-per codifica intendo il tipo di dato che trasmetti e la letturaUn sistema semplice sarebbe fare un TX in FM fuoribanda(cioè oltre i 108MHz o prima degli 88)evitando di utilizzare così la banda delle radio commerciali.........quindi tipo un TX FM a 120MHz, x la modulazione opterei per 2 soluzioni:- un generatore di toni(3 toni differenti, 1 per canna) - un generatore di impulsiL'RX deve ovviamente essere tarato alla stessa frequenza del TX, puoi prendere una vecchia radio FM e modificare le spire della bobina di sintonia..........sull'uscita audio senti in base al suono a quale canna ha abboccato il pesce, volendo poi con un codificatore di suoni(oppure 3 filtri passabanda accordati alla frequanza del generatore di toni) ottieni 3 segnali digitali coi quali piloti un flip flop S-R(uno per filtro) e accendi 3 Leds......................l'unico imprevisto e se abboccano a piu canne contemporaneamente.....................ma non ci sono pesci così pirla .......spero Lo so che sembra abbastanza complicato ma in pratica non dovrebbe esserlo(tarature a parte ) Modificato: 22 febbraio 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2008 Ho la stessa passione di Gigio con la differenza che non ho mai distanze oltre i 20mt,pero' il progettino,se e' possibile farlo,sarebbe molto interessante.Questa e' una tra le piu' grosse che abbiamo preso io e mio figlio....quelle di maggior peso ci hanno sempre strappato senza darci il tempo di allentare la frizione.Basta vedere che canna usiamo.....che e' a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2008 Ma quando vi allontanate vi interessa per forza sapere a quale canna stanno mangiando?Le canne in pesca le tenete molto lontano tra loro?Se no, il progetto è abbastanza semplice, basta che in corrispondenza di una qualsiasi canna che pesca, sia inviata una nota che potrete ricevere ad una radiolina sintonizzata. Poi, quando vi sarete avvicinati, potrete individuare la canna dove mangiano con il led della centralina accesa. Se vi interessa così fatta, fatemelo sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2008 Dimenticavo, normalmente sono nel forum di "ANTENNISTICA".Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Mado.dom,se hai a disposizione un circuito con le caratteristiche che hai esposto puo' interessare,specialmente nelle catture notturne dove iol segnale ti "sveglia" e il led ti guida alla canna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Ma l'uscita dei sensori applicati alle canne, cosa ti da? un segnale o un contatto?Credo di aver capito che i sensori sono alimentati con la pila. Sarebbe interessante capire se hai un'uscita a 5V tipo oc, di quanta potenza dispone, cioè se è in grado di pilotare un led.Con un fotoaccoppiatore ed un radiocomando puoi risolvere il problema.Diciamo che puoi restare nel commerciale se utilizzi un massimo di 4 canne.Con un RX per cancelli, a 4 canali, con delle semplici modifiche puoi fare ciò che cerchi. 4 tx a 4 canali interfacci il sensore al tx e........ buona pesca!Per assaggiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 Il circuito non c'è lò, ma si può realizzare. Mi devi fare sapere che tipo di contatto hai in uscita (nc, na, una tensione, ....).La mia idea è di fare un tx in FM che trasmette una nota se eccitato. Con una radiolina, sintonizzata sul tx, riceverai portante non modulata (silenzio) o la nota in caso di abboccata.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 Era ciò che avevo proposto.............a parte l'uso di un trasmettitore e una ricevente in fuoribanda..............sai se cerchi di farlo nella gamma 88-108Mhz diventa difficile coprire le emittenti commerciali.......................Inoltre se usi diverse note puoi capire quale canna ha abboccato.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Non t'interessa sapere su quale canna ha abboccato, lo vedrai subito appena ti avvicini alle canne (penso che il sistema avrà un circuito di memoria). Per quanto riguarda la trasmissione fuori banda, c'è il problema del ricevitore che dovresti costruire. Invece, trasmettendo in banda, potresti usare una qualsiasi radiolina come ricevitore. Comunque, volendo, il ricevitore si potrebbe costruire facilmente utilizzando un TDA7000, ma comincia ad aumentare la difficoltà. Se si ha un po di domestichezza basterebbe solo ritoccare il condensatore variabile di una vecchia radiolina per andare fuori banda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Si infatti io avrei optato per utilizzare un tx autocostruito che lavori intorno ai 110Mhz e un ricevitore Fm modificato, se è di tipo vecchio basta muovere o diminuire le spire della bobina di sintonia( di solito ha 4 o 5 spire del diametro di 5mm).. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Se il ricevitore è di vecchio tipo (con condensatore variabile) basta regolare il compensatore dell'oscillatore locale e poi il compensatore d'aereo (affinare la sintonia della bobina d'ingresso). Comunque tutto i problema è sapere che tipo di contatto arriverà dalle canne. Un'idea che sta cominciando a girarmi in testa (realizzando il progetto da zero) è quella di avere un tx abilitato solo in presenza dell'allarme. Presupponendo che questo sistema deve essere alimentato a batterie, mi sembra inutile consumare tutta questa corrente. Il ricevitore potrebbe avere come secondo stadio un NE567 (decodificatore di tono PLL) che, in presenza della nota, abilita un segnale in uscita. In questo modo dovrebbero ridursi al minimo i consumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Salve a tutti , mi servirebbe un consiglio circa un mio progetto , premetto che non capisco un granchè di elettronica quindi vi sarei molto grato se qualcuno è così gentile da potermi aiutare ..Sono un diletto pescatore , avrei intenzione di crearmi una centralina via radio, ora vi spiego meglio .Nel carpfishing( non so se conoscete il tipo di pesca) ci sono degli avvisatori di abboccata , i quali a loro volta hanno un uscita che misurata con il tester mi fornisce una tensione di 1-2 volts , io dovrei fare in modo di mettere un relè (che ho in casa ) a 5 volts , che a sua volta mi alimenta qnd è eccitato una scheda di trasmissione (quella delle macchinine radiocomandate) a 9 volts che in caso di abboccata , il relè si eccita e lei trasmette un segnale , che io dall'altra parte con la scheda ricevente (sempre della stessa macchinina) ricevo e attivo un led (per la segnalazione visiva) e un ronzatore (o qualsiasi altra cosa possa darmi una segnalazione audio) ....Non so se sono stato chiaro nell'esprimermi , non è molto facile scriverlo :Chi mi sà consigliare qualcosa ????Aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Ciao. Forse stai parlando della stessa cosa che già stanno discutendo qui:http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=42132 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Anche io sarei interessato alla costruzione di questa centralina visto che anche io pratico carpfishing , quindi per favore aiutateci .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 I segnalatori che ho io in caso di abboccatami forniscono una tensione di 1 - 2 mx 3 volts , infatti io avevo già iniziato a fare un progetto ma non trovando nessun relè che mi si ecciti a questa tensione mi sono dovuto bloccare , AIUTATECI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 L'interfaccia più semplice che puoi realizzare è questa. Purtroppo non potendo stabilire qual'è la tensione di base, non posso dimensionare correttamente la resistenza di polarizzazione, comunque csì dovrebbe funzionare lo stesso.Semplice interfaccia rele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Il diodo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Dimenticavo.La tensione del rele deve essere quella della tensione d'alimentazione.La tensione proveniente dai segnalatori deve essere collegata rispettando la polarità + e -.Ma perchè la tensione varia tra 1 e 3 V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Hai raggione, manca il diodo in parallelo al relè, comunque in molti relè di piccole dimensioni è già incorporato.interfaccia rele corretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Arrampicatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 non sò perchè varia comunque misurato con il tester mi segna 2. 60 circa... ma Questo tensione ce l ho solo in caso di abboccata cioè qnd il segnalatore suona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 Non ho capito, la tensione c'è l'hai sempre? Avevo capito che era presente solo in caso di abboccata.Spiega meglio le condizioni della tensione, perchè se 1 V è presente anche in condizioni di riposo (mentre non mangiano) il circuito non và bene, resta sempre eccitato.Fammi sapere, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati