Ishua Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 ok ora è chiaro ...pensavo chissa cosa dovessi fare .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2008 Pensavo di realizzare uno schemino di Questo genere ...Perdonatemi se ho commesso qualche errore nel progettarlo , correggetemi se ho sbagliato http://img177.imageshack.us/my.php?image=schemavs2.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Scusa se non ti ho più risposto, ma sono stato fuori città.Tesla88 ti ha ben spiegato come fare a misurare la corrente della bobina del relè.Lo schema sommatore che hai proposto può andar bene solo se la tensione proveniente dai rivelatori di abboccata è maggiore di 2 volt perchè devi considerare la caduta sul diodo (circa 0,7 volt).Se la tensione, come avevi detto all'inizio, può anche essere di 1 volt questo circuito non và bene perchè ti rimangono solo 0,3 volt per polarizzare il transistor.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 (modificato) Modificato: 7 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Lo schemino proposto così com'è non va bene..............precisiamo che non è un sommatore ma piuttosto è paragonabile ad una porta Or a 3 ingressi.............calcola che se il segnale di abboccata è 2 o 3 volt sottraendo diciamo 0.7v te ne rimangono 1,3-2,3...........nel caso peggiore 1,3V.............perciò non puoi mettere direttamente il Relè(che chiami R1) ma devi interporre un circuito tipo quello proposto precedentemente da Mado.dom in cui il Relè viene pilotato da un transistor caricato sul collettore( emettitore a massa).............ricordati di inserire in serie alla base una R per limitare la corrente, potrebbe andare intorno ai 100 - 220 ohm(dipende in parte dall Hfe del transistor)...................................meglio sarebbe utilizzare un Op-Amp come trigger di smith in modo da accendere il relè con maggior sicurezza evitando accensioni involontarie........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 allora provo a mischiare i due schemi ... che ne dite ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 La porta OR è un sommatoreLa porta AND è un moltiplicatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Ero convinto che r 5V stesse ad identificare il circuito che ti avevo proposto. Avevamo già detto (lo avevi detto anche tu) che il rele non poteva essere pilotato direttamente dal rivelatpre d'abboccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 non ci sto capenndo più niente , Io dovrei interporre il circuito che mi hai disegnato tu al posto di R1 ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 ok appena ho un pò di tempo ci provo grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 mi sto incasinando a morte ... non ho capito alcune cose dello schema propostomi da mado....Sarò scemo ma non le ho capito chi me le spiega ???? 1) Come faccio a capire (sia realmente sia nello schema) qual è l'emettitore la base e il collettore ??? 2)Il meno della V alimentazione dove lo devo mettere ?? 3) e il meno del segnalatore lo metto a terra ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishua Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Ahhh !!!Una altra cosa che mi sono sempre dimenticato di dirvi , la tensione che mi fornisce l'avvisatore alla abboccata è una tensione di picco ....cioè io ho i miei 3 volts solamente mentre il segnalatore suona , dopo di che non ho più niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2008 Spero di essere riuscito a chiarirti un po' le idee!Mi sa che mi tocca creare una cartella per PLC Forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2008 (modificato) Ah..........il transistor Bc547 in figura è solo di esempio!Non so nel circuito proposto da Mado.dom lui cosa intendesse usare, comunque se il relè non assorbe molto può anche andar bene il BC547Il diodo va bene un 1N4001-1N4007 Modificato: 12 aprile 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Asdesso vi dò una piccola idea, Set Reset con Porte logiche Nand oppure con un bel 4013 ( sempre in configurazione Set Reset), Il circuito di di Tesla in uscita al 4013 e in ingresso lo stesso circuito solo che al posto del relè un transistore PNP con emettitore alla +Vcc Base tramite una 4,7K sul collettore del NPN e collettore del PNP come uscita di pilotaggio per il 4013 con un resistore di limitazione in quanto con la modifica sull'ingresso la corrente e la tensione sul collettore del PNP sono circa quella di alimentazione.Usando questa circuitazione, anche quando il cicalino smette di suonare il circuito proposto genererà semre una tensione in uscita finche non viene resettato.Ecco perche preferisco fare gli schemi , faccio molto prima, e mi vengono meglio della spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 AndreA...........e se si usasse un piccolo SCR? una volta innescato...........Comunque l'idea del Set Reset è indubbiamente la soluzione al fatto di avere un segnale in ingresso di tipo impulsivo e non costante............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Dalle premesse ero convinto che la tensione di abboccata rimanesse. Poi, se il pesce ha abboccato, la canna è in tiro e quindi penso che l'allarme sia continuo e devi correre.Se è una semplice toccata, non penso che dovrebbe interessare (almeno che non ti serva un preallareme). Mi sembra che usare un flip flop sia eccessivo.Se lo dovessi usare per me (anche a me piace la pesca) preferirei essere svegliato per qualcosa di più concreto di una semplice toccata (potrebbe essere anche un'alga che tocca il galleggiante). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Una domanda. Come si fà ad aggiungere un'immagine?Ho provato a farlo ma ho sempre ricevuto un messaggio d'errore.Grazie per l'informazione.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 13 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Beh anche questo è vero..................sinceramente non ci avevo pensato.........e comunque il funzionamento della canna non era molto chiaro..........Ad ogni modo è stato dato un consiglio , poi penso che ognuno in base alle propie necessità adegui il progetto a ciò che piu fa per lui...........Notte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Credevo dovesse alimentare un piccolo trasmettitore, comunque era un consiglio.Non deve per forza utilizzare un flip flop anzi la soluzione di Tesla penso sia la migliore(SCR) , però concedetemi il beneficio dell'idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 Permesso accordato Ciao , Tesla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati