Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare sistema tipo soccorritore x imp. tvcc

giamp785

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo, avrei la necessità di creare un sistema che mi alimenti l'impianto di videosorveglianza anche in mancanza di rete elettrica.

L'impianto verrebbe alimentato a 12v in cc ed avrebbe un assorbimento , mettiamo all'incirca di 100W da cui più o meno 8-9A.

Pensavo alla possibilità di adoperare una batteria tipo quelle delle auto ed un sistema per la ricarica.

In particolare mi sapreste spiegare se in sistemi del genere, l'impianto verrebbe costantemente alimentato dalla batteria che a sua volta sarebbe costantemente sotto carica,

oppure

l'impianto viene alimentato dall'alimentatore ed in parallelo ci sarebbe il sistema batteria-caricabatteria che entrerebbero in gioco solo in mancanza di rete?

Dato che non sono molto ferrato in questo campo, ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare un piccolo consiglio su come poter realizzare un sistema del genere.

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

con la rete elettrica normale l'impianto funziona prelevando da questa energia elettrica, quando si verifica un blakout l'inverter viene alimentato dalla o dalle batterie, potresti montare un ups come quelli dei pc, così facendo appena viene a mancare la rete elettrica entra in gioco l'ups, questo si occupa anche di controllare in automatico la carica della batteria, che se risultasse scarica provvederebbe a ricaricare! quello che dovresti far sapere è per quanto tempo vorresti che l'impianto di sorveglianza potesse funzionare senza corrente.... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie per la risposta,

mi sapresti dire se ne esistono anche con in uscita una tensione 12v in cc?

Ho fatto un giro su internet, ma ne ho trovati solo con 220 ca in uscita.

Dico questo perchè essendo gli apparecchi in cc mi risparmiavo la doppia trasfornazione dopo la batteria.

Per quanto riguarda la durata in blackout mi basterebbe anche solo una mezz'ora. Certo poi se la spesa non è eccessiva si potrebbe pensare anche a più tempo.

In genere questi tipi di apparecchi quanto potrebbero costare?

Grazie comunque per la disponibilità

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti gli apprecchi sono a 12v c.c. allora non conviene che usi un UPS ..........semplicemente li alimenti come fai di solito quando hai la rete(penso che usi un alimentatore) e metti un relè che quando c'è un blak outscambia coolegando gli apparecchi alla batteria da 12V che ricarichi quando c'è tensione................se invece hai anche un solo carico in 220 la scelta dell'UPS è la piu adatta!naturalmente colleghi tutto a valle dell'UPS!

Link al commento
Condividi su altri siti