SAM6770 Inserito: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2008 salve a tutti, avrei bisogno di un cirquito che mi rilevi il passaggio di correntecon un uscita a rele.in pratica quando mi si inseriscie il carico min 20W fino a 3KW circa devo commutare un rele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 A parte che credo esistano in commercio ad un prezzo buono, con display e tutto..........Comunque prima di tutto dei utilizzare un toroide avvolto al cui centro fai passare uno dei conduttori di linea , non importa se Fase o Neutro( a meno che lavori in trifase).........ai capi dell'avvolgimento del toroide hai una tensione proporzionale alla corrente che attraversa il conduttore di linea(quello che hai fatto passare nel toroide)e proporzionale anche al numero di spire dell'avvolgimento.........prelevi questa tensione e l'amplifichi in modo da avere una tensione significativa,la mandi in un comparatore che setti in modo che intervenga alla potenza da te citata(20W oppure circa 100mA).....l'uscita del comparatore la mandi ad un trigger di smith la cui uscita va ad un transistor npn con emettitore a massa che ha come carico sul colletore il tuo relè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 Ciao Tesla88, Scusa l'intrusione, penso che tu abbia dimenticato solo di specificare quale dei due ingressi debba prendere e il calcolo del guadagno. Pensi che se Sam avesse conoscesse con operazionali e logiche digitali avesse chiesto aiuto a PLC? Dai non essere spilorcio invia un bel schemino con valori e calcoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Andrea,forse non hai letto che Tesla e' sul lavoro e ha ben altri impegni....... ...che ovviamente condivido.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ho dimenticato piuttosto che la tensione dopo lo stadio di guadagno va raddrizzata(magari con un raddrizzatore ideale a doppia semionda) prima di mandarla al comparatore, essendo lo stadio di guadagno in alternata anche se usasse l'ingresso invertente non cambierebbe molto(naturalmente utilizando le formule per tale ingresso)al massimo avrebbe in uscita un segnale sfasato di180 gradi ma non cambia nulla! Il comparatore invece è logico che la tensione di riferimento (quella che setta l'intervento) vada sul - mentre la tensione proveniente dal toroide e trattata(guadagno+raddrizzatore) va mandata all'ingresso (+)................Per lo schema............se trovo un po' di tempo, te lo mando!Per i valori.......in parte dipende dal tipo di toroide utilizato, cioè da quanti mV*A gli da in uscita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati