skyhell Inserito: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2008 Salve, ho una batteria da 12v 9ah al piombo, vorrei costruire un semplice caricatore a corrente costante con un lm7812. possiedo un TRASFORMATORE 12V 900mA, non sono riuscito a capire a quale corrente d'uscita dovrei caricare la batteria se a 13,5v oppure 14,4v. Per aumentare i volts dovrei aggiundere i diodi, quanti? e dove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyhell Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 ho trovato un alimentatore da 18,2v ho messo in serie tutti i diodi che avevo nel mio scasso (12) risultato: qualcuno sa prevedere qualche anomalia, prima che provo a caricare la batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Se ogni diodo serie fa una caduta di 0,8 Volt, (dpende dal tipo di diodo), probabilmente(sicuramente) non carichi niente. Una batteria da 12 Volt per caricarla serve una tensione di 14-15 volt circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyhell Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 (modificato) era solo un esperimento comunque i 14v ci sono l'unico problema e' che i diodi si surriscaldano, cerco schema semplice per sfruttare un lm7812 Modificato: 10 marzo 2008 da skyhell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Vero che bisogna dare qualche volt in più, 1,2/1,4Vcc sono comunque sufficienti.Non puoi caricare una batteria a corrente costante con un 7812 ma occorre un regolatore variatore di tensione tipo 317.Se comunque vuoi ricaricare la batteria con un 7812( devi metterne tre in parallelo, cosi si fa in modo che la corrente venga divisa per tre) la cosa è fattibile, devi inserire sul pin centrale l'anodo di due diodi in serie con catodo a massa, in questo modo si avrà in uscita una tensione di 12+1,4=13,4 tensione più che sufficiente per ricaricare la batteria, devi usare un buon dissipatore per il regolatore e inserire in ingresso al 7812 un resistore da 3,3 OHM 7W.Questo secondo le indicazioni fornite da te sul trafo, dove non specifichi la corrente di uscita che comunque deve essere di un decimo quello della batteria, e cioè se la batteria è 10 ampere il trafo deve essere di 1 ampere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ma se carica la batteria ad 1 amper 1,5 amper massimi perchè gli fai mettere tre 7812 in parallelo?Ah......tra l'altro in ogni caso metti un diodo polarizzato inversamentein parallelo ai pin In(k) e Out(a) del 7812! altrimenti se ti si spegne l'alimentatore con la batteria attacata fai fuori il 7812! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Per farli sudare di meno, cosi non si ammalano, e poi come si dice, l'unità fa la forza!!!Vero, mi era sfuggito, e ringrazio per la tempestiva correzione che risulta gradita.Adesso però sarai bacchettato su tutti i fronti, cercherò il peluzzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 (modificato) E' solo un piacere che mi fai! visto che è dai propi errori(anche da quelli degli altri) che si impara!!! Ciao Andrea.........buon lavoro! Modificato: 11 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Risorgerai come la fenice, dalle tue ceneri Buon lavoro anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyhell Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 (modificato) AndreA.+10/03/2008, 20:16--> (AndreA. @ 10/03/2008, 20:16)Ho seguito il tuo consiglio,ho trovato un lm317 nel mio scasso (che c...!) ecco il risultato:(Scusate il disordine ma nel mio paese non c'e' un negozio di elettronica per comprare una millefiori)tramite la resistenza regolabile posso aumentare o diminuire i volts da 12v a 17vultime curiosita': come faccio a capire se la batteria e' carica? E' normale che l'acido bolle? Quali i volts da usare come tampone e quali per la carica?(L'alimentatore e' di max 1A la batteria e' 9Ah) Modificato: 11 marzo 2008 da skyhell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Mah un tavolo di lavoro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyhell Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 tesla88+11/03/2008, 23:07--> (tesla88 @ 11/03/2008, 23:07) si ce l'ho ma da qualche parte ho letto che e' consigliabile la messa a terra,cosi ho pensato di costruirlo sul pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Stai scherzando vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Sono basito La terra non è il pavimento ma il giardino oppure il bosco, fai cosi, togli un po di terreno da un vaso e mettilo sul tavolo da lavoro, più terra di cosi... L'acido bolle? quanti volts gli hai dato?Inserisci un amperometro in serie all'alimentatore sul positivo o negativo poco importa, e regola il trimmer(a batteria con il 50% di carica) leggendo circa 100ma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 (modificato) Sia che ho paura che non stesse scherzando...............Ah comunque io aumenterei un po' il dissipatore ..................... mi pare un po' piccolino(è piu grande l'integrato di lui )! Modificato: 12 marzo 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyhell Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 certo che scherzavo sto testando la carica, ho aumentato di molto il dissipatore ,dopo 10 minuti di carica a 13,8v e 1,5A di partenza la corrente di carica diminuisce fino 0,5A e la tensione a 13,5v si mantiene stabile cosi, quindi dovro' caricare per 20 ore anziche 10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Beh.....potrebbe anche essere che la batteria è carica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyhell Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 gia non ci avevo pensato forse ho esagerato, comunque dopo 30 min che ho staccato il caricatore, la batteria mi segnala 12,88v stando a questa tabella dovrebbe essere al 95% mi resta solo un dubbio dopodiche qesto 3d puo considerarsi chiuso positivamente data l'eccellente riuscita: misurando i capi di una batteria di un auto e del mio scooter in moto mentre carica, la tensione e' 14,2v. Per creare tale situazione devo portare il mio caricatore a 14,8v cosi attaccando la batteria avro' 14,2v, mentre se taro a 14,2 avro' 13,8v. Teoricamente per caricare 12V bisogna superare di 2,2V, per mantenere la batteria in tampone bastano 13,8V.mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Secondo me va benissimo anche così............considera che l motorino cerca di caricarla molto piu velocemente e quindi usa piu corrente ed è normale che aarrivi ad una tensione superiore.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati