fabione191 Inserito: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2008 Salve.Desidero creare una padana per sollevare le lavatrice e poterle poi riparare con una magiore facilitá.Premesso ció volevo utilizzare un motore bifase che ha ter cavetti due fasi e uno per il neutro alternando le fasi si cambia il senzo di rotazione.La domanda che volevo proporre é questa:Come faccio ad inserire il cavo, che dovrebbe alimentare il motore,nel verso che piú mi agrada avendo peró la fase sempre allo stesso allacio.Mi spiego meglio io ho 2 fasi(f) e 1 neutro(n)ed inserisco la spina prima con la parte destra nel buco della presa destro quindi ha la fase al cavo destro,e poi inserisco la parte destra della spina nella parte sinistra delle presa quindi la fase sará a sinistra.Quindi nella parte che precede il motore avró l'allaccio 1-2-3 dove glia allacci sarannof-f-n quindi devo evitare che a 1 e 2 arrivi il neutro e su 3 arrivi la fase.Quale dispositivo devo usare per fare ció.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Ciao, che motore devi comandare? se il tuo bifase è quello di una lavatrice il secondo avvolgimento è sfasato di 90 gradi e non 120 per cui non puoi collegarlo alla seconda fase di un trifase ma hai bisogno di un condensatore (che sfasa di 90 gradi). Nella sezione download c'è uno schema gentilmente messo a disposizione da Elvezio, comunque colleghi il condensatore alle due fasi e poi con un deviatore indirizzi la (mono)fase ad un contatto piuttosto che l'altro.C'è anche da dire che quando togli l'alimentazione il motore rimane "libero", non si blocca, per cui se non vuoi vederti arrivare di colpo la pedana sui piedi hai bisogno di un meccanismo a vite senza fine - ruota elicoidale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabione191 Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Ciao grazie per la risposta.Un condenzatore lo giá montato e il motore funziona giá .Si tratta di un motore per asciugatore che dovrebbe girare una filettatura che dovrebbe sollevare il tutto.Il condizionale é d'obbligo perché il proggetto e ancora nella mia testa e sto cercando di svilupparlo.cumunque quando la pedana arriva lá dove deve la volevo bloccare con una catena e moschettoni da alpinista.Per il cambio della fase come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Allora (a parte che mimmux te l'ha spiegato).......se il motore è un motore bifase da usare in monofase......il motore ha 3 fili ......un comune degli avvolgimenti , che collegi al neutro , e i capi dei 2 avvolgimenti sfasati a 90°..............i capi dei due avvolgimenti vanno ai terminali del condensatore, la fase la mandi alternativamente a uno o l'altro terminale del condensatore, in questo modo viene ad essere scambiato l'avvolgimento che si trova in anticipo di 90° rispetto all'altro, e si inverte la marcia del motore.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 fabione191+7/04/2008, 02:14--> (fabione191 @ 7/04/2008, 02:14) sì però mi raccomando, ATTENTO A QUELLO CHE FAI perchè se lo usi per sollevare una lavatrice e poi vai a lavorare lì sotto potrebbe caderti tutto addosso e direi che non ne vale assolutamente la pena. Se non sei sicuro di ciò che fai al 1000 per mille piuttosto compra ciò di cui hai bisogno, la sicurezza prima di tutto!!! Ma poi scusa per aggiustarle da sotto nno basta coricarle su un fianco? Secondo me stai pure più comodo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Premetto che non so riparare lavatrici, veramente non so nemmeno come sono fatte, comunque sono daccordissimo com Mimmo, la sicurezza viene prima di tutto, e se detto da un esperto del campo--coricata su di un lato lavori ancora più comodo---deve per forza di cose essere cosi, ma allora dico, perché complicarsi al vita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
florindo Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Ciao.Perchè non usi un montacarichi già pronto, si trovano nei centri commerciali a 50-60 euro e i più piccoli, alzano minimo 150Kg. Sono già completi di tutto, fune di acciaio, gancio, ecc.Io ci ho realizzato un piccolo elevatore per alzare sul banco i tv pesanti, tipo i 33". Funziona benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabione191 Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Mi sá che non mi sono spiegato bene Ho realizzato questa foto per semplificare le cose:Esiste un sistema per fare in modo che su 1 arrivi L1 e su 2 il neutro senza dover fare un allaccio fisso o senza dover sempre verificare dove metto 1 mella spina?Le lavatrici si aprono nella parte anteriore quella posteriore o dall'alto alcune da sotto ma solo alcuni modelli.Io non ho intenzione di mettermi sotto di esse ma solo di sollevarle per non stare seduto a terra.Carino ma volevo risparmiare questi soldini e poi vuoi mattere la soddisfazione Dove trovo esattamente lo ho provato ha cercarlo ma non mi ci raccapezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 ah ok capito. ComunqueIn realtà non capisco bene come colleghi la fase...ti basta un deviatore a 3 posizioni (anche la centrale quando vuoi stia fermo):-terminale centrale ad L1 e -le due fasi sugli altri due contatti. Anche se poi giri la spina funziona lo stesso e con gli stessi versi di rotazione. Di un asciugatore? uhmm... Se era progettato per girare in un senso solo in un senso dovresti avere tanta potenza e nell'altro motore un po' tanto deboluccio. Misura la resistenza neutro-fase 1 e neutro-fase2, se sono molto simili non dovresti avere problemiPer AndreA.:Grazie, comunque anche se in generale saprei riparare una lavatrice c'è tanto da imparare, soprattutto su quelle piene di sensori o con soluzioni tecniche particolari come la rex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabione191 Inserita: 7 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2008 Quindi se non ho capito male se io invio ad 1 il neutro e 2 la fase il motore funziona ugualmente.Io pensavo che si producesse un corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Se esegui lo schema che hai postato, funziona anche se inverti la spina..... Proooova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati