rimonta Inserito: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2008 Salve a tutti. la faccio breve.. ho bisogno di voi Mia mamma si è cimentata nella costruzione di una casa in miniatura e a me ora tocca la parte dell'illuminazione.Ho installato nella casetta delle minilampadine ad incandescenza da 12 v. Le ho collegate tutte in parallelo tra loro (per esigenze logistiche). Una volta collegate tutte con il tester ho visto che la resistenza del parallelo di tutte è pari ad 1 ohm.Pensavo di alimentarle con un trasformatore VIN 230 vac VOUT 12 vac. Visto che il carico è puramente resistivo per farle accendere bebe dovrei avere un trasfo da almeno 12 VA, ma per limitare la luminosità delle lampadine pensavo a una potenza inferiore.Secondo voi è un problema se il trasfo viene sottodimensionato? Ci sarà meno corrente disponibile (quindi meno luce) ma non dovrebbero esserci problemi al trasformatore no?Poi volevo anche aggiungere un fusibile sull'ingresso del trasfo, per proteggere il tutto.Come posso calcolare la taglia del fusibile? basta fare un calcolo dividendo la potenza in VA per la tensione d'ingresso o visto che lavoro con l'alternata devo tenere conto di altro? Scusate l'ignoranza ma ormai lavoro sempre e solo in continua e ho perso la mano con l'alternata. Un grazie in anticipo per chi mi vuole aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 ciao, per il trasformatore ne puoi mettere uno con tensione secondaria minore rispetto alla 12 volt, ma la potenza VA deve essere adeguata al carico per evitare che scaldi come una stufa se richiedi troppa corrente... al limite lo metti nel salone come camino ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 La resistenza l'hai misurata a lampade spente, perciò essendo il filamento freddo misuri ua resistenza piu bassa................Domanda:- per 12VA intendi la potenza apparente del trasformatore?-come sei arrivato a questa conclusione?Penso tu abbia sbagliato qualcosa!Per calcolare l'effettiva potenza necessaria devi conoscere le caratteristiche delle lampade e il numero di lampade installate................oppure alimentarle con un trasformatore sovradimensionato e misurare la corrente erogata................Ad ogni modo per limitare la luminosità , non si riduce la potenza del trasformatore(sottodimensionare un trasformatore è sinonimo di costruire una friggitrice), ma la tensione del secondario, con conseguente dimnuzione della corrente erogata e quindi della potenza............ Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 io ho possibilità di alimentare le lampade con un alimentatore da banco in dc.Se con questo misuro la corrente e la tensione corretta per ottenere la luce che voglio, poi come faccio a convertire i valori in continua ad alternata?ES: alimentazione 9 volt dc e 1 ampere misurati con l'alimentatore (dati ipotetici)In alternata che calcoli devo fare per ottenere lo stesso effetto?Un grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 ah............la scuola .........ti spiego.........quando tu dici 12 Vac ...........sono 12 V efficaci e sai cosa vuol dire efficaci? che hanno lo stesso valore che dovrebbe avere una tensione continua per generare il medesimo effetto .............da cui.........Se con l'alimentatore da banco a 12 Vd.c. avrai 2 ampere di consumo anche con un trasformatore da 12 V ac avrai 2 ampere di consumo.........Poi calcoli la potenza nominale del trasformatore : VA= V * A (e mi smbra scontato)perciò se hai 12V e 2 Ampere direi che il trasformatore dev'essere almeno da 24 VA.........sicome è sepre meglio abbondare(Melius abundare quam deficere) io prenderei un trasfo da almeno 30VA...che comunque sarebbe un po' tirato......o meglio uno da 40VA............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Grazie mille per la delucidazione. Mi saresti servito ai tempi della scuola invece dell'insegnante di elettrotecnica che non faceva niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati