zulu82 Inserito: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2008 Salve, premetto ce m'intedo poco e niente in elettronica ma ho in mente di farmi una lampada le led. Formata da 225 led 5mm: 55 rossi 5000mcd 1.8v e 170 blu 6000mcd 3,0v. Il progetto è una lampada che abbia 15 file da 15 led ognuna funzionante a 12v o 220v. E' meglio montarli in serie oppure in parallelo? E' possibile mettere una sola resistenza per fila apposto che a singolo led? Da quanto servirebbe la resistenza per reggere 15 led? Calcolate anche che una fila non è dello stesso colore ma i colori si alternano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Non puoi farla funzionare sia a 12 che 220..........o comunque non molto facilmente..........e di sicuro a 12 Volt no puoi mettere tutti e 15 i led in serie.....................Comunque per fare un buon progetto servono i dati caratteristici dei Leds!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Serve sapere la corrente nominale dei diodi led................inoltre non ho capito;Vuoi dire che la fila è composta da led rossi e blu alternati o che una fila è rossa e un' altra blu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu82 Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Questi sono tutti i dati dei led che ho:Led blue: 3,2-3,8 volt, 465-470 nm, 6000 mcd, Led rossi: 1,8-2,2 volt, 620-630 nm, 5000 mcdovviamente tutti da 5mm. Su una unica fila compaiono sia led rossi che blu.La lampada è composta da 15 file da 15 led, totale 225 led. (55 rossi e 170 blu). Alimentazione a 220v. Come sviluppare questo progettino? Quali, quante e dove vanno messe le resistenze? Chiedo aiuto ai più esperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu82 Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Praticamnete dovrei riprodurre questo pannello: http://cgi.ebay.it/900-LED-Grow-light-Pane...1QQcmdZViewItemForse con l'immagine ci si capisce meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu82 Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Leggendo qu e la, è preferibile collegarli in serie, quindi ogni led ha una resistenza, giusto? Quale resistenza va con i blu e quale con i rossi? Ho bisogno di un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Allora se colleghi i led in serie la resistenza sarà una per ogni serie................Il fatto di mettere led diversi nella stessa fila lo eviterei perchè se hanno caratteristiche diverse succederà che i blu saranno magari piu luminosi dei rossi..................piu tardi posto uno schemino...........Ad ogni modo se utilizzi l'alimentazione a 12 V non puoi metterne più di 3-4 in serie poichè la caduta di tensione sul led è di 3 volt e quindi già con 3 led in serie arrivi a 9 volt e con 4 a 12..............a 220 potresti metterne di più in serie però ci sono altri poblemi legati alla tensione alta........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu82 Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Sapete dove posso trovare uno schema del millefiori che fa al caso mio? Qualcosa che mi faccia vedere come collegare i led, le resistenze, l'alimentatore ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu82 Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Forse ho trovato la soluzione: 3 led in serie con una restistenza di 120 ohm alimentati a 12v, potrebbe funzionare? Quindi ogni fila avrebbe 5 serie di led da 3 e 5 resistenze da 120 ohm. Pareri o correzzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sterike Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 ciao posso irti che anche io ho provato a collegare dei led per metterli nel pc e messi in parallelo non mi davano tutti la stessa luminosità quindi ho dovuto mettere una resistenza su ognouno quindi prova la serie e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Io nel caso di un collegamento serie eviterei l'uso di resistenze e magari utilizzerei un led in più quello che la resistenza diaperde in calore il led lo disperde in luce quudi dipende cosa serve luce o calore per un collegamento serie à necessario che i led abbiano le stesse caratteristiche elettriche tensione e corrente diversamente c'à il rischio di fare una frittura di ledper il collegamento in parallelo à necessario che abbiano solo la tensione di alimentazione uguale la corrente può essere anche molto diversa se in parallelo si usano led con tensione diverse esempio 3 e 3.5 V è opportuno alimentare il parallelo a 3.5 v e ad ogni led da 3 v inserire un a resistenza in serie che avra un valore ommico dettato dalla legge di ohm V=R*I ovvero R=V/I dove V sara la caduta di tensione voluta sulla resistenza cioè 3.5-3=0.5 e I la corrente assorbita dal led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 I led sono componenti molto dellicati perciò una resistenza per ogni serie va messa, inoltre non conviene mai arrivare con la serie dei led ad una tensione prossima a quella di alimentazione altrimenti la resistenza in caso di una leggera variazione della tensione non riuscirebbe a proteggere i led in modo adeguato..........................Consiglio di fare le serie tutte dello stesso colore...........tanto l'effetto è lo stesso.................Inolre converrebbe visto l'elevato numero di led di scegliere una tensione d'alimentazione maggiore di 12 Volt....................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu82 Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Visto i consigli che mi avete fornito, farò file di led tutte delle stesso colore. Con i dati dei led che vi ho fornito in precedenza, quale resistenza va con i blu e quale con i rossi? Ogni quanti led devo mettere la resistenza? Con che tenzione mi consigliate di alimentare quaesto pannello? Possibile alimentarlo a 220v, come e cosa servirebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 una bella serie di 100 led da 2.5 - 3 V senza resistenza 100 * 2.5 V = 250 V 100 * 3 v = 300 V se alimentati a 220-240 forse un po meno luminoso ma più aspettativa di vita.ma attenzione tutti led UGUALI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2008 Beh...a lui interessava una lampada che fosse formata da led rossi e blu...................Comunque quando si mettono molti led in serie e non si mette nessuna resistenza in serie bisogna per lo meno inserire un cicuito di controllo della corrente o un generatore di corrente costante e almeno stabilizzare la tensione, senza nulla di ciò alla prima sovratensione minima la corrente sale di molto e si avrà un effetto a catena con il risultato di aver fatto fuori tutti i led!P.S.= Piccolo consiglio personale, quando si lavora coi led una resistenza va sempre messa, solo le torce a led dei cinesi non montatno le resistenze .............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 led in serieled in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati