Vai al contenuto
PLC Forum

costruire lampada a led

zulu82

Messaggi consigliati

Salve, premetto ce m'intedo poco e niente in elettronica ma ho in mente di farmi una lampada le led. Formata da 225 led 5mm: 55 rossi 5000mcd 1.8v e 170 blu 6000mcd 3,0v. Il progetto è una lampada che abbia 15 file da 15 led ognuna funzionante a 12v o 220v. E' meglio montarli in serie oppure in parallelo? E' possibile mettere una sola resistenza per fila apposto che a singolo led? Da quanto servirebbe la resistenza per reggere 15 led? Calcolate anche che una fila non è dello stesso colore ma i colori si alternano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi farla funzionare sia a 12 che 220..........o comunque non molto facilmente..........e di sicuro a 12 Volt no puoi mettere tutti e 15 i led in serie.....................

Comunque per fare un buon progetto servono i dati caratteristici dei Leds!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve sapere la corrente nominale dei diodi led................inoltre non ho capito;

Vuoi dire che la fila è composta da led rossi e blu alternati o che una fila è rossa e un' altra blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono tutti i dati dei led che ho:

Led blue: 3,2-3,8 volt, 465-470 nm, 6000 mcd,

Led rossi: 1,8-2,2 volt, 620-630 nm, 5000 mcd

ovviamente tutti da 5mm.

Su una unica fila compaiono sia led rossi che blu.

La lampada è composta da 15 file da 15 led, totale 225 led. (55 rossi e 170 blu).

Alimentazione a 220v. Come sviluppare questo progettino? Quali, quante e dove vanno messe le resistenze? Chiedo aiuto ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qu e la, è preferibile collegarli in serie, quindi ogni led ha una resistenza, giusto? Quale resistenza va con i blu e quale con i rossi? Ho bisogno di un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se colleghi i led in serie la resistenza sarà una per ogni serie................

Il fatto di mettere led diversi nella stessa fila lo eviterei perchè se hanno caratteristiche diverse succederà che i blu saranno magari piu luminosi dei rossi..................piu tardi posto uno schemino...........

Ad ogni modo se utilizzi l'alimentazione a 12 V non puoi metterne più di 3-4 in serie poichè la caduta di tensione sul led è di 3 volt e quindi già con 3 led in serie arrivi a 9 volt e con 4 a 12..............a 220 potresti metterne di più in serie però ci sono altri poblemi legati alla tensione alta...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dove posso trovare uno schema del millefiori che fa al caso mio? Qualcosa che mi faccia vedere come collegare i led, le resistenze, l'alimentatore ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la soluzione: 3 led in serie con una restistenza di 120 ohm alimentati a 12v, potrebbe funzionare? Quindi ogni fila avrebbe 5 serie di led da 3 e 5 resistenze da 120 ohm. Pareri o correzzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao posso irti che anche io ho provato a collegare dei led per metterli nel pc e messi in parallelo non mi davano tutti la stessa luminosità quindi ho dovuto mettere una resistenza su ognouno quindi prova la serie e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel caso di un collegamento serie eviterei l'uso di resistenze e magari utilizzerei un led in più quello che la resistenza diaperde in calore il led lo disperde in luce quudi dipende cosa serve luce o calore

per un collegamento serie à necessario che i led abbiano le stesse caratteristiche elettriche tensione e corrente diversamente c'à il rischio di fare una frittura di led

per il collegamento in parallelo à necessario che abbiano solo la tensione di alimentazione uguale la corrente può essere anche molto diversa

se in parallelo si usano led con tensione diverse esempio

3 e 3.5 V è opportuno alimentare il parallelo

a 3.5 v e ad ogni led da 3 v inserire un a resistenza in serie che avra un valore ommico dettato dalla legge di ohm

V=R*I ovvero R=V/I dove V sara la caduta di tensione voluta sulla resistenza cioè

3.5-3=0.5 e I la corrente assorbita dal led

Link al commento
Condividi su altri siti

I led sono componenti molto dellicati perciò una resistenza per ogni serie va messa, inoltre non conviene mai arrivare con la serie dei led ad una tensione prossima a quella di alimentazione altrimenti la resistenza in caso di una leggera variazione della tensione non riuscirebbe a proteggere i led in modo adeguato..........................

Consiglio di fare le serie tutte dello stesso colore...........tanto l'effetto è lo stesso.................

Inolre converrebbe visto l'elevato numero di led di scegliere una tensione d'alimentazione maggiore di 12 Volt.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i consigli che mi avete fornito, farò file di led tutte delle stesso colore. Con i dati dei led che vi ho fornito in precedenza, quale resistenza va con i blu e quale con i rossi? Ogni quanti led devo mettere la resistenza? Con che tenzione mi consigliate di alimentare quaesto pannello? Possibile alimentarlo a 220v, come e cosa servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella serie di 100 led da 2.5 - 3 V senza resistenza

100 * 2.5 V = 250 V

100 * 3 v = 300 V se alimentati a 220-240 forse un po meno luminoso ma più aspettativa di vita.

ma attenzione tutti led UGUALI

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...a lui interessava una lampada che fosse formata da led rossi e blu...................

Comunque quando si mettono molti led in serie e non si mette nessuna resistenza in serie bisogna per lo meno inserire un cicuito di controllo della corrente o un generatore di corrente costante e almeno stabilizzare la tensione, senza nulla di ciò alla prima sovratensione minima la corrente sale di molto e si avrà un effetto a catena con il risultato di aver fatto fuori tutti i led!

P.S.= Piccolo consiglio personale, quando si lavora coi led una resistenza va sempre messa, solo le torce a led dei cinesi non montatno le resistenze ..............

Link al commento
Condividi su altri siti