Vai al contenuto
PLC Forum

motore da 380V a220V - come lo faccio funzionare???

Messaggi consigliati

Inserito:
worthy.gif Salute a tutti, questa è la mia prima volta in un forum. Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto funzionare un motore alimentato a 380V a 220V. Mi potreste aiutare? Come posso fare? Il motore é di piccole dimensioni (25x10x10 cm)e gira a circa 50 giri al minuto. Aiutatemiiiii, GRAZIE A TUTTI.

Adelino Rossi
Inserita:

Se il motore è trifase con i sei fili accessibili passa dal collegamento stella al collegamento a triangolo.

Inserita:

Forse ho capito male io ma penso intendesse di voler passare da trifase 380V a monofase 220..............non credo che abbia a disposizione un 220 trifase laugh.gif

Ad ogni modo redo che il modo corretto sia quelo di utilizzare un AC Drive, comunemente chiamato " inverter" ( da non confondere col convertitore Dc-Ac)........insomma un azionamento per motore asincrono trifase alimentabile in monofase...............tipo M440 Siemens.........oppure i Commander SK della Control Tecniques..............

Inserita:

Se hai 2x230V monofase come rete di alimentazione allora ti consiglio un inverter con ingresso 2x230V (monofase) con uscita 3x230V (trifase) .. motore collegato in triangolo

Inserita: (modificato)

Accidenti! hai postato quando stavo anch'io respondendo biggrin.gif

Se incambio hai un motore 2x230 monofase e la linea e 3x400V + neutro allora prende una fase + neutro wink.gif

Modificato: da Savino
Inserita:

Grazie per la celerità delle risposte,chiedo venia, in effetti ho impostato male la domanda(non sono molto esperto). In effetti il motore è trifase e vorrei farlo funzionare con la monofase a 220V. Qualcuno mi ha detto che potevo farlo funzionare a 220V mettendo un condensatore. Attualmente è cablato come sotto, ci sono le 3 fasi che sono collegate dove sono i ponticelli e la terra sulla carcassa.

o---o---o

o o o

Scusate ancora sto imparando. Ciao

Inserita:

Allora , il motore ha 6 terminali di cui 3 pontati fra loro e 3 a cui vanno le fasi............in questo caso il motore è collegato a stella.............

Di solito il metodo di usare il condensatore è utilizzato coi motori bifase(come quelli dellla lavatrice) e non so se funzioni coi motori trifase o sicuramente funziona male e non avrai coppia....................

Inoltre mi sembra strano che il motore vada a 50 giri/min.....dovrebbe avere un sacco poli..........solitamente sono a 1500giri, 1000giri........non è che monta un riduttore?

Ciao!

• 2 weeks later...
del_user_99228
Inserita:

se hai un motore 380 trifase e vuoi farlo funzionare a 220v,basta che colleghi un condensatore da 20uf tra una fase e l'altra,poi dai il 220v sulla fase senza condensatore e il neutro su uno delle due fasi con il condensatore,se gira al rovescio scambia il filo di neutro da una fase con condensatore all'altra,saluti

Inserita:

Questo sistema funziona sui motori bifase che hanno solo due avvolgimenti sfasati di90° , infatti il condensatore serve a creare una corrente sfasata di 90° appunto, i motori trifase hanno invece 3 avolgimenti a 120 gradi perciò per alimentarli correttamente occorre una terna simmetrica di 3 fasi poste a 120°,per cui il metodo del condensatore è inadatto poichè oltre al fatto di alimentare solo 2 fasi su 3, lo sfasamento è insuficiente................non dicoche il motre non giri ma sicuramente non avrà molta coppia...........se già è piccolo figuriamoci! wink.gif

Inserita:

pienamente daccordo con tesla.

il motore trifase alimentato in monofase genera al massimo il 30% della sua coppia.

quindi : o e' conveniente l'inverter o si compra un motore monofase ( normalmente e' la soluzione piu' conveniente.

ivano65

digitalchoice
Inserita:

mi pare che la soluzione migliore sia l'inverter

o questi come ben diceva tesla-

o un mini-varispeed della omron,ovviamente alim Fase-Neutro uscita 3fasi

e' anche molto semplice da configurare

Inserita:

Posso solo raccontarvi la mia esperienza su un piccolo compressore industriale alimentato a 380V /350 W Trifase, Avuto in regalo.. per poterlo usare a 220V monofase lo Ho collegato col Condensatore come scritto nel Post precedente,

da circa 15 anni lo uso tranquillamente posso solo dire che fatica leggermente quando è prossimo ai 10 bar (press. di set del pressostato), per il resto tutto OK,mentre nel caso di potenze superiori temo che diventi impossibile gestirlo in questo modo.

Saluti

Marco.

Inserita: (modificato)

Insomma..........se ti serve un motore che eroghi coppia e non rallenti sotto sforzo l'unica soluzione è un inverter..............se invece non hai grandi pretese puoi provare col condensatore.........

Quant'è la potenza del motore? Forse ho in giro un inverterino che non uso...........

Modificato: da tesla88