vitomele Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Inserito: 18 aprile 2008 Salute a tutti, questa è la mia prima volta in un forum. Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto funzionare un motore alimentato a 380V a 220V. Mi potreste aiutare? Come posso fare? Il motore é di piccole dimensioni (25x10x10 cm)e gira a circa 50 giri al minuto. Aiutatemiiiii, GRAZIE A TUTTI.
Adelino Rossi Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Se il motore è trifase con i sei fili accessibili passa dal collegamento stella al collegamento a triangolo.
tesla88 Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Forse ho capito male io ma penso intendesse di voler passare da trifase 380V a monofase 220..............non credo che abbia a disposizione un 220 trifase Ad ogni modo redo che il modo corretto sia quelo di utilizzare un AC Drive, comunemente chiamato " inverter" ( da non confondere col convertitore Dc-Ac)........insomma un azionamento per motore asincrono trifase alimentabile in monofase...............tipo M440 Siemens.........oppure i Commander SK della Control Tecniques..............
Savino Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Se hai 2x230V monofase come rete di alimentazione allora ti consiglio un inverter con ingresso 2x230V (monofase) con uscita 3x230V (trifase) .. motore collegato in triangolo
Savino Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 (modificato) Accidenti! hai postato quando stavo anch'io respondendo Se incambio hai un motore 2x230 monofase e la linea e 3x400V + neutro allora prende una fase + neutro Modificato: 18 aprile 2008 da Savino
vitomele Inserita: 19 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2008 Grazie per la celerità delle risposte,chiedo venia, in effetti ho impostato male la domanda(non sono molto esperto). In effetti il motore è trifase e vorrei farlo funzionare con la monofase a 220V. Qualcuno mi ha detto che potevo farlo funzionare a 220V mettendo un condensatore. Attualmente è cablato come sotto, ci sono le 3 fasi che sono collegate dove sono i ponticelli e la terra sulla carcassa. o---o---o o o o Scusate ancora sto imparando. Ciao
tesla88 Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Inserita: 19 aprile 2008 Allora , il motore ha 6 terminali di cui 3 pontati fra loro e 3 a cui vanno le fasi............in questo caso il motore è collegato a stella.............Di solito il metodo di usare il condensatore è utilizzato coi motori bifase(come quelli dellla lavatrice) e non so se funzioni coi motori trifase o sicuramente funziona male e non avrai coppia....................Inoltre mi sembra strano che il motore vada a 50 giri/min.....dovrebbe avere un sacco poli..........solitamente sono a 1500giri, 1000giri........non è che monta un riduttore?Ciao!
del_user_99228 Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 se hai un motore 380 trifase e vuoi farlo funzionare a 220v,basta che colleghi un condensatore da 20uf tra una fase e l'altra,poi dai il 220v sulla fase senza condensatore e il neutro su uno delle due fasi con il condensatore,se gira al rovescio scambia il filo di neutro da una fase con condensatore all'altra,saluti
tesla88 Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Questo sistema funziona sui motori bifase che hanno solo due avvolgimenti sfasati di90° , infatti il condensatore serve a creare una corrente sfasata di 90° appunto, i motori trifase hanno invece 3 avolgimenti a 120 gradi perciò per alimentarli correttamente occorre una terna simmetrica di 3 fasi poste a 120°,per cui il metodo del condensatore è inadatto poichè oltre al fatto di alimentare solo 2 fasi su 3, lo sfasamento è insuficiente................non dicoche il motre non giri ma sicuramente non avrà molta coppia...........se già è piccolo figuriamoci!
ivano65 Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 pienamente daccordo con tesla.il motore trifase alimentato in monofase genera al massimo il 30% della sua coppia.quindi : o e' conveniente l'inverter o si compra un motore monofase ( normalmente e' la soluzione piu' conveniente.ivano65
digitalchoice Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Inserita: 3 maggio 2008 mi pare che la soluzione migliore sia l'invertero questi come ben diceva tesla- o un mini-varispeed della omron,ovviamente alim Fase-Neutro uscita 3fasie' anche molto semplice da configurare
marcoasso Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Inserita: 4 maggio 2008 Posso solo raccontarvi la mia esperienza su un piccolo compressore industriale alimentato a 380V /350 W Trifase, Avuto in regalo.. per poterlo usare a 220V monofase lo Ho collegato col Condensatore come scritto nel Post precedente,da circa 15 anni lo uso tranquillamente posso solo dire che fatica leggermente quando è prossimo ai 10 bar (press. di set del pressostato), per il resto tutto OK,mentre nel caso di potenze superiori temo che diventi impossibile gestirlo in questo modo.Saluti Marco.
Elvezio Franco Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Inserita: 4 maggio 2008 Leggi anche queste discussioni.
tesla88 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 (modificato) Insomma..........se ti serve un motore che eroghi coppia e non rallenti sotto sforzo l'unica soluzione è un inverter..............se invece non hai grandi pretese puoi provare col condensatore.........Quant'è la potenza del motore? Forse ho in giro un inverterino che non uso........... Modificato: 5 maggio 2008 da tesla88
Messaggi consigliati