brunopi Inserito: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2008 Sono nuovo del forum, quindi un saluto a chiunque avrà la pazienza di leggeremi e, spero, di rispondermi.mi sono ritrovato fra le mani la ventolina di un PC (funzionante a 12V) e vorrei utilizzarla per bricolage - ricircolo aria per il caminetto -.L'unico trasformatore che ho a disposizione converte i 220 Volts in 9 V.Cosa succede se faccio girare la ventola con quella tensione?brucio il motorino o semplicemente girerà più lentamente?Preciso che non capisco quasi un'acca di formule di corrente e che non vorrei spendere per utilizzare la ventola.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 Ciao.......la ventola da Pc va giustamente a 12 V d.c ma può fuzionare anche con tensioni inferiori..........naturalmente gira piu lentamente e di conseguenza è meno efficace, inoltre sotto ad una certa tensione si ferma ............. Devi verificare prima di collegarla al trasformatore (che poi non è un trasformatore ma un alimentatore, spero) che questo abbia l'uscita in corrente continua (c.c. o d.c. ) , magari misurare con un voltmetro la tensione a vuoto(deve essere inferiore a 14V) e verificare le polarità (se le inverti bruci la ventola )....... Ciò che non ti so dire è se tale ventola possa essere utilizzata per lo scopo che ti sei proposto................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunopi Inserita: 23 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 Grazie Tesla,il mio dubbio riguardava proprio la possibilità di funzionamento a lungo periodo, con l'ALIMENTATORE (ci hai preso, viene da un cordless rotto) che eroga solamente 9 volts.ho già provato e gira, e la quantità di aria che manda è anche troppa per i miei fini (devo far girare aria fredda da una stanza attigua nella stanza nella quale funziona il caminetto).La ventola quindi non sarà sempre accesa nè esposta a temperature diverse da quella ambiente, neanche riscaldata.Ancora grazie e alla prossimaBrunopi : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 Sorpresa! :Misura la tensione sulla ventola, avrai sicuramente 12-14 volts in quanto il cordless assorbe circa 500 mA e la ventola molto meno...Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati