Vai al contenuto
PLC Forum

recupero ventolina PC

brunopi

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum, quindi un saluto a chiunque avrà la pazienza di leggeremi e, spero, di rispondermi.

mi sono ritrovato fra le mani la ventolina di un PC (funzionante a 12V) e vorrei utilizzarla per bricolage - ricircolo aria per il caminetto -.

L'unico trasformatore che ho a disposizione converte i 220 Volts in 9 V.

Cosa succede se faccio girare la ventola con quella tensione?

brucio il motorino o semplicemente girerà più lentamente?

Preciso che non capisco quasi un'acca di formule di corrente e che non vorrei spendere per utilizzare la ventola.

Grazie unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.......la ventola da Pc va giustamente a 12 V d.c ma può fuzionare anche con tensioni inferiori..........naturalmente gira piu lentamente e di conseguenza è meno efficace, inoltre sotto ad una certa tensione si ferma ............. wink.gif

Devi verificare prima di collegarla al trasformatore (che poi non è un trasformatore ma un alimentatore, spero) che questo abbia l'uscita in corrente continua (c.c. o d.c. ) , magari misurare con un voltmetro la tensione a vuoto(deve essere inferiore a 14V) e verificare le polarità (se le inverti bruci la ventola ohmy.gif )....... wink.gif

Ciò che non ti so dire è se tale ventola possa essere utilizzata per lo scopo che ti sei proposto................. unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tesla,

il mio dubbio riguardava proprio la possibilità di funzionamento a lungo periodo, con l'ALIMENTATORE (ci hai preso, viene da un cordless rotto) che eroga solamente 9 volts.

ho già provato e gira, e la quantità di aria che manda è anche troppa per i miei fini (devo far girare aria fredda da una stanza attigua nella stanza nella quale funziona il caminetto).

La ventola quindi non sarà sempre accesa nè esposta a temperature diverse da quella ambiente, neanche riscaldata.

Ancora grazie e alla prossima

Brunopi : thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Sorpresa! :

Misura la tensione sulla ventola, avrai sicuramente 12-14 volts in quanto il cordless assorbe circa 500 mA e la ventola molto meno...

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti