Vai al contenuto
PLC Forum

Rele` 24 Vcc.

fabioski

Messaggi consigliati

Salve, vorrei fare un sapere se e` possibile costruire un circuito con un rele` 24 Vcc con il positivo diretto alla bobina ma che si eccitasse alla mancanza del negativo all'altro capo. Provo a spiegarmi meglio: ho un filo, il negativo, che fa un giro abbastanza lungo che vorrei usare per far chiudere il rele` qualora venisse interrotto. Il rele` eccitandosi accenderebbe un led per segnalarmi l'interruzione del circuito. Aggiungo che di elettronica non so niente, potrei usare semplicemente un contatto nc ma dovrei tenere il rele` sempre in tensione ma mi piacerebbe provare una soluzione diversa.

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo quesito non è molto chiaro comunque...

la bobina si eccita solo quando c'è tensione e quindi non puo eesere il contrario

quindi per fare quello che vuoi tu la soluzione piu semplice è usare il contatto nc per accendere il led di segnalazione normalmente le bobine sono dimensionate per un servizio continuo con consumi modestissimi

se invece ti vuoi cimentare in elettronica potresti creare un circuito con porte logiche cmos in particolare con un inverter potresti invertire la condizione logica ai capi della bobina ma tutto deve essere alimentato ad una tesione di 12 v

perche se ricordo bene non possono superare 16 v e comunque per quello che devi fare non credo sia giustificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo` bastare il led, il rele` mi farebbe comodo per un eventuale cicalino per non dover guardare sempre dalla stessa parte. smile.gif

Grazie per l'interessamento

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, avresti il positivo fisso al rele e vorresti togliere il negativo per avere un cambio di stato. Questo lo puoi avere solo se il rele è sempre eccitato e si diseccita quando togli tensione o il circuito di controllo deve avere un'alimentazione propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

" o il circuito di controllo deve avere un'alimentazione propria. "

Non avrei problemi per questo, il relè si dovrebbe eccitare nel momento in cui il filo che mi crea il loop viene interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a che il circuito di ritorno a massa è chiuso, il transistor resta interdetto e perciò il relè resta diseccitato, quando il circuito verso massa si apre, la resistenza da 4.7 K(1/2W) polarizza la base del transistor che portandosi in saturazione fa intervenire il relè...........

Non ho messo nessuna sigla per il transistor perchè vanno bene quasi tutti , basta che siano NPN , sopportino almeno 30-40V e una Ic di almeno 200mA...........

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete stati molto gentili, dopo il fine settimana mi procuro il materiale e testo la mia capacità con il saldatore.

Scusatemi se ne approfitto e vi importuno ancora, Mado.dom cosa intendi con "problemi strani dovuti a rientri nel filo"?

Ancora un grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla88, nello schema da tu postato il componente, che presumo una resistenza, connesso al transistor ha un valore di 100 ma non è specificato cosa. javascript:emoticon(':senzasperanza:')

smilie

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto è lungo il filo che devi usare come ritorno, ma mi è sembrato di capire che deve essere parecchio lungo. Un filo può pescare di tutto (rf, cariche elettrostatiche, ...... ) è di fatto un'antenna.

Con un fotoaccoppiatore, fatto apposta per isolare l'ingresso, non dovresti risentire di questi problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio nuovamente per la cortesia e prontezza nelle risposte e pongo un'altra domanda : per il cavo esterno userei un filo da 0.5 mmq. lungo circa 30 metri. Devo tener conto della resistenza del filo oppuer no?

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi state complicando la vita: ben tre schemi diversi!!!

Scherzo naturalmente (aspettando la versione 3.00) E già che ci sono posto un ulteriore domanda: la fonte di alimentazione del circuita è data da due batterie da 12v. in serie e quindi 24v. ma al momento della carica la tensione è maggiore, circa 27v.

I valori dei componenti rimangono invariati oppure no?

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabioski vuole la versione 3.00 ed io la posto.

user posted image

In questo schema ho aggiunto un diodo a protezione del fotoaccoppiatore (si potrebbe utilizzare anche un diodo zener).

Per le batterie non c'è problema, con una tensione di 27v lavora pure meglio. Con 30 metri di filo non hai problemi.

x tesla88 biggrin.gif

I due schemi funzionano entrambi. Il mio è nella classica configurazione darlington mentre il tuo (anche se sempre in darlington) lavora in commutazione.

Comunque se vuoi apportare migliorie, sono sempre gradite.

Ti faccio i miei complimenti, sei veramente preparato. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti