frantic Inserito: 27 aprile 2008 Segnala Inserito: 27 aprile 2008 salve non so se sono nella sezione giusta ma guardandomi in giro non saprei dove mettere questa mia richiesta mi hanno regalato una macchina per bambini gaucho rock in della perego un po malandata e senza batteria e con la leva del selettore velocita con solo il pulsante di inversione della marcia ma con i motori funzionanti al 100% ho trovato uno schema ma non riesco a capire se per la velocita piu lenta i motori vanno collegati in serie o altro tramite un commutatore che sulla macchina mancava ma non sono riuscito a capire bene anche perche la batteria aveva una morsettiera con 4 contatti di cui 2 andavano per la prima marcia e la retro che è anche l'unico selettore che ho gli schemi che ho trovato sono credo troppo recenti grazie per le eventuali risposte
Ivan Botta Inserita: 27 aprile 2008 Segnala Inserita: 27 aprile 2008 In teoria i motori sono in parallelo, retro e prima velocità usi le due batterie in parallelo, presumo 6 volt, per avere la seconda velocità usi tutte e due le batterie collegate in serie e ottieni 12 volt e velocità raddoppiata.
frantic Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2008 schema lo pensavo anch io ma purtroppo non ho nessuno che ne abbia una per controllare e da come sono collegati i fili non sembra una cosa del genere allego uno schema trovato spero di rispondere corretamente per inserire il link
Ivan Botta Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Purtroppo non riesco ad aiutarti, dallo schema si capisce ben poco, mi spiace...
frantic Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 ok ma a perer tuo se per diminuire la velocita collego i due motori in serie a una batteria da 12 volt per auto vado a fare qualche danno a batteria o a motori?
frantic Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 ok sperimento e ti faro sapere grazie
frantic Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 perdonate l ignoranza cos è un rele allo stato solido?
tesla88 Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 E' un relè che a differenza di quelli elettromeccanici non ha contatti fisici che si muovono, non ha parti in movimento, ma è composto da semiconduttori, generalmente Triac o Scr in base all'applicazione, sono detti anche relè statici P.S.= Cosa intendi per: mettere in serie i 2 motori a una batteria per auto a 12 V???
stefano830_1 Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 magari non è una grande info ma di sicuro il blocco batteria è formato da 2 batterie da 6 volt l'una e i 4 contatti sono i poli positivo e negativo delle 2 batterie... quindi con un tester le identifichi sicuramente... ciao
frantic Inserita: 29 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2008 se avessi la batteria a portata di tiro sarebbe facile ma dai collegamenti che ho visto non credo sia cosi dal schema che trovi un po piu in su sulla pagina messo male x colpa mia per poca pratica di forum ma c è forse ti fai un idea.Grazie tesla per la risposta per i motori intendo se mi spiego bene i motori in serie tra loro collegati a una batteria a 12 volt x auto da una quarantina di ampere credo
frantic Inserita: 29 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2008 a proposito se qualcuno passa per qua anche se apro una discussione nuova ho un amico che ha una centralina luci di quelle che le accendono a suon di musica credo abbia il microfono rotto (la vedo appena domani) c' è un sistema per provare se è guasto?
frantic Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2008 per la centralina ho risolto era solo un fusibile ossidato alla fine scusate l'ignoranza ho cercato su come mettere un immagine bmp da 20 kb ma non sono riuscito a capire come anche leggendo le faq dove spiega che c'è un bottone sotto icone messaggio con scritto allegati e scegli ma non li ho trovati se qualcuno può aiutarmi grazie
Messaggi consigliati