Yuby Inserito: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2008 Amici, devo ottenere una tensione di 1,25 volt in auto, quindi dalla batteria, per alimentare un piccolo lettore MP3. Ho provato a costruirlo con un LM317, la tensione in ingresso viene filtrata da un elettrolitico (2200 mF) e da un poliestere da 100.000 pF, poi entra al piedino di ingresso. Ho tralasciato la parte di regolazione variabile poichè mi serve una tensione fissa, quindi per ottenere 1,25 V (tensione minima ottenibile) ho collegato a massa il piedino adjiust dell'LM317.Ho filtrato la tensione in uscita con un altro elettrolitico da 1 mF e un poliestere da 100.000 pF. Così facendo, ho ottenuto in uscita 1,25 V e alimento l'apparecchietto. Ora se provo ad inserire in serie sulla tensione in ingresso una protezione, cioè un diodo tipo 1N4007, continuo ad avere in uscita 1,25 V, ma non riesco + ad alimentare il lettore, figuriamoci se poi inserisco anche uno zener da 12/13 V tra il positivo d'ingresso e la massa!!Scusate, mi potreste aiutare, non sono molto esperto, cerco di arrangiarmi x hobby, ma non sono riuscito a trovare schemi idonei allo scopo x l'automobile, hanno tutti ingresso da trasformatore raddrizzato. Mi sapreste suggerire uno schemino valido e sicuro, contro sovratensioni e inversioni di polarità del motore.Grazie in anticipo da Yuby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Amici, nessuno mi può aiutare? Eppure pensavo fosse un problemino di facile soluzione per esperti come voi. Dai, un piccolo sforzo, indicatemi uno schemino pratico, realizzabile anche da altri meno esperti che hanno il mio stesso problema: abbandonare la schiavitù della pila il auto.Grazie. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Ciao. Se il diodo è messo in serie alla linea di uscita, devi considerare una caduta sul diodo di 0,7 V.Se è così dovresti trovare sul connettore, con il diodo collegato, 1,25-0,7=0,55 V.Se vuoi trovare 1,25 all'uscita del connettore la tensione regolata dall'LM317 deve essere 1,25+0,7=1,95 V.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Grazie Mimmo, no, il diodo era collegato in ingresso ai 12 V.Ti chiedo un consiglio, alcuni amici mi hanno appena consigliato di fare così:batteria -> 1N4007-> resistenza 47 Ohm 1 W -> positivo del condensatore 1000 uF 35V e input del 317, collegati insieme. massa auto -> negativo del condensatore 1000 uF, terminale centrale del 317, un capo della resistenza da 150 ohm collegati insieme. uscita 317 -> altro capo resistenza da 150 Ohm 1/4 W (o di più) e lettore MP3. Cosa ne pensi potrebbe essere sufficiente anche a livello di protezione, non occorrerebbe anche 1 fusibile veloce tipo da 0,5A?Grazie Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Per prima cosa devi sapere quanta corrente assorbe il lettore mp3. Avendo questo dato puoi calcolare la prima resistenza di caduta (quella che tu scrivi da 47 Ohm) per far abbassare la tensione in ingresso all'LM317 e farlo dissipare meno. La resistenza da 150 Ohm (dovrebbe essere 220) servirebbe nel caso in cui, per avere una regolazione, metteresti tra il terminale di regolazione e la massa una resistenza in serie. Dato che è direttamente a massa non serve.Hai scritto che il diodo 1N4007 lo hai inserito tra il positivo e il terminale V in. Se hai rispettato la polarità del diodo (il catodo verso il terminale V in) il circuito deve funzionare come l'avevi descritto nel primo post.Per maggiori chiarimenti puoi collegarti a questa pagina che descrive come utilizzare LM317.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Un piccolo consiglio per Yuby.Regolatore da 5Vcc, in uscita al regolatore 5 diodi in serie ( 5-3,5=1,5) e hai risolto. Ciao Mado.dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Ciao anche a te AndreaA, e da un pò che non ci sentiamo.Comunque l'LM317 in pratica è un regolatore a 1,25 volt quindi, se lo monti al posto del 7805, hai risparmiato tutto il resto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Si manco da un po di tempo.Si decisamente sarebbe meglio usare un 317, però potrebbe dissipare un pò di W(V*I) e inoltre inserire vari componenti per il corretto funzionamento dell'integrato, mentre la soluzione del 7805 e dei diodi oltre ad essere la più semplice ha la prerogativa di essere molto affidabile e di non avere sorta di regolazione, inoltre la dissipazione si bilancia sui vari componenti senza andare a sovraccaricare l'integrato.Gli LM 317 li faccio usare anche come PWM reazionando il pin di controllo con una capacità di qualche Kpf con l'uscita, e anche per accendere un led collegandolo direttamente in uscita ad un alimentatore variabile che abbia come minimo 1,2Vcc in uscita(corrente costante).Ciao, dò la buona notte a chi resta ancora, augurando un buon proseguimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Allora amici, cerco di fare un pò di chiarezza, il lettore è di tipo a SD Card, esattamente il - Boghe Vip Quadro - normalmente è alimentato da una pila ministilo da 1,5 V, o 1,25 V se di tipo ricaricabile e ascolto musica per circa 8 ore, collegandolo in aux all'autoradio. La fonte dei 12 V in auto, la prenderei dall'uscita x comando antenna elettrica della stessa autoradio, in modo da avere l'interruzione ad autoradio spenta. Attualmente su questa uscita è funzionante un alimentatore da me precedentemente costruito, a 5V con 7805 con tutte le protezioni necessarie, (quindi molto interessante anche l'alternativa di Andrea dove potrei utilizzare già l'esistente). Pensando invece di sostituirlo con un nuovo alimentatorino ad hoc con LM317 l'avevo montato su un dissipatorino a "U". Era previsto anche un fusibile. Poi errata corrige: nelle indicazioni che mi avevano consigliato altri amici mi sono accorto di un errore di svista, la massa non andrebbe collegata al centrale de 317, bensì al piedino di adjiust (sempre se si dovesse omettere la resistenza di carico da 150 0 220 ohm).A questo punto navigo un pò nella confusione, quale soluzione adottare, considerando che il lettore da alimentare in futuro potrebbe cambiare, quindi richiedere + corrente?Ciao e Grazie da Yuby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Ciao AndreaA e Yuby. I componenti aggiuntivi all'LM317 servono a farlo funzionare come regolatore per tensioni maggiori di 1,25 volt. Per fare un regolatore di tensione variabile puoi anche utilizzare un 7805 configurato come un 317 utilizzando nei calcoli il valore di 5 volt invece di 1,25 volt e sapendo che la tensione minima che potrai avere è di 5 volt. Quindi nella configurazione più semplice (in, massa(adjust) e out) lo devi considerare come un regolatore a 1,25 volt.Per la dissipazione bisogna considerare che l'assorbimento richiesto dovrebbe essere irrisorio per questo utilizzo.Se vogliamo ipotizzare un'assorbimento di 0,1 A avremo una dissipazione per una caduta di 14-1,25=12,75volt di 1,3 watt.Lo schema con il 7805 + diodi è un sistema valido dato che già ce l'hai, ma se vuoi puoi semplicemente smontare il 7805 e mettere al suo posto il 317 avendo cura di invertire i pin adjust e Vin e montando il 317 con la faccia al contrario.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Ma all'inizio se non ho capito male usavo qualcosa di simile..................giusto?E non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Esatto Tesla, con alcune differenze rispetto allo schema che vedo, cioè:non ho montato il diodo in parallelo ai piedini Vin e Vout del 317 e gli elettrolitici erano da 2200 mF 25 V tra Vin e massa e 1 mF 25V tra Vout e massa.Il tutto funzionava, ma senza il diodo in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Ciao tesla88.Anche se non monti il diodo 1N4007 tra il piedino E e il piedino U il circuito funziona lo stesso (serve a proteggere LM317 da tensioni inverse dall'utilizzo verso l'alimentatore). La capacità da 2200 uF và bene lo stesso (filtra di più). Se questo è lo schema che hai montato non capisco perchè non ti funziona.Sei sicuro che il diodo in ingresso è montato nel senso giusto?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Si, Mimmo il diodo era montato nel verso giusto, a questo punto credo che il problema (anche se non capisco) sia nelle caratteristiche proprie del lettore MP3. Comunque ho deciso che proverò sia la soluzione di Andrea, sia con il 317, ripartendo così:+ 12/14 V > 1N4007-> resistenza 47 Ohm 1 W -> positivo del condensatore1000 uF 35V e Vin del 317.massa > negativo del condensatore 1000 uF, terminale Adj del317, un capo della resistenza di carico da 150 ohm, negativo di un elettrolitico da 10 mF tutti collegati insieme.Vout del 317 -> altro capo resistenza da 150 Ohm 1 W e positivo dell'elettrolitico da 10 mF, lettore MP3.Per il collegamento al lettore, che non ha ingresso x alimentazione esterna, avevo già costruito una falsa pila utilizzando parti plastiche di alcuni pennarelli e devo dire che mi era riuscita anche bene, con il cavetto di uscita centrale al corpo della falsa pila, che terminava con uno spinottino x alimentazione. Considerato che lo spazio interno della falsa pila è vuoto, viene giusto a pennello per inserirci i 5 diodi di caduta per l'alternativa proposta da Andrea. Spero di potervi aggiornare presto, anche per gli altri amici che fossero interessati, e se posso inserirò anche qualche immagine. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Per Andrea e tutti, riguardo alla soluzione del 7805 con in serie all'uscita 5 diodi, mi hanno detto questo: non è possibile realizzarla in quanto la caduta di tensione ai capi dei diodi dipende dalla corrente assorbita.E' vero, cosa ne pensate?Ciao. Yuby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Curva caratteristica Corrente/tensione del diodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Scusa Accacca, ho visionato velocemente, ma le mie poche conoscenze in materia non mi hanno permesso di capire + di tanto. Mi puoi aiutare? Posso utilizzare questa soluzione, o no, oppure solo con componenti specifici.Grazie.Yuby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 in pratica per correnti molto basse (molto molto) la caduta di tensione sul diodo aumenta all'aumentare della corrente , finchè arrivata ad un certo punto si stabiliza su valori di 0.7V per il silicio e 0.2 per il germanio, ad ogni modo per non rischiare di avere in uscita una tensione più alta quando il carico è poco(quando il lettore è in St-by), applica un carico all'uscita in modo da tenere la tensione al valore richiesto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuby Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Grazie Tesla, in pratica dovrei insrire una resistenza tra il positivo e il negativo, di valore da cercare finchè la tensione non si stabilizza a 1,5 V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Exact! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Curva caratteristica Corrente/tensione del diodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Ci sei ancora AndreA? ogni tsnto ti rifai vivo Ciao mitico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati