Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Uso Il Plc Per L'irrigazione - Ho sentito che si il siemens logo è comodo ma c'è un temporizzator

Messaggi consigliati

juliothenightfly
Inserito:

Ho letto che per l'irrigazione è molto comodo usare Logo per la sua semplicità, ma come si programma? Io ho solo qualche conoscenza del linguaggio ladder(poco). Come guide ho trovato davvero poco sul come programmarlo, solo cose in generale.

Io cerco qualcosa che mi spieghi simbolo per simbolo a cosa serve e come si usa, e poi il temporizzatore che dovrebbe azionare l'irrigazione è interno al plc. Il Logo usa lo stesso step-7 o un altro programma? Vi ringrazio x la risp.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prima di tutto vai sul sito della Siemens e ti scarichi il manuale, li trovi tutto quello che ti serve per imparare simbolo per simbolo cosa sono e cosa fanno, poi se vuoi programmarlo con il pc devi acquistare il programma che non è step 7, ed il cavo di programmazione, oppure puoi programmarlo con il tastierino...

Inserita:

Come gia consigliato dall'altro collega , iniziati a preparare con il manuale della siemens.

Scaricatelo e ti consiglio di stampartelo ,cosi è molto piu pratico e veloce da leggere e capire.

Il logo come bene sai è programmabile da tastierino ,ma te lo sconsiglio per una programmazione un po piu evoluta.

Con la programmazione con il logo confort (il software per logo ,come lo Step 7 per l'S7 300) e molto piu semplice ed intuitivo,ed il manuale siemens non è neanche cosi fondamentale ,perche all'interno del programma c'e un piccolo tutorial con spiegazioni ed esempi molto pratici ,che ti faranno capire la logica di funzionamento del logo.

il mio consiglio e quello di procurarti cavo e programma , ma volevendo armato di tanta pazienza lo puoi anche programmare da tastierino ,con l'ausilio naturalmente del manualone siemens

in bocca al lupo...se hai bisogno noi siam qui

ciao

paolo

Inserita:

una centralina nata per l'irrigazione costa meno di un Logo!

se poi vuoi sperimentare l'uso del Logo OK

comunque ed ammesso che tu riesca a costruirti un bel programmino con il Logo

questo non sarà affatto più semplice rispetto ad una centralina dedicata

ciao

juliothenightfly
Inserita:

A capisco, grazie mille per avermi risposto