unlock Inserito: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2008 Voglio utilizzare questo circuito come sensore di ricerca.Mi spiego meglio, collego un capo dell'uscita a un supporto metallico che è fermo, e l'altro capo a un'altro pezzo metallico in movimento, quando i due pezzi si toccano ho un corto e mi interviene il circuito.Secondo voi posso alimentarlo con un 30/40 volt ca, e utilizzare un rele con una bobina a 24Vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Sei sicuro che il collegamento che hai dato è quello giusto?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 si ho capito, come idea dovrebbe andare... ma non è molto sicuro lasciare due parti a circa 40 volt di ddp... e poi ogni volta che si toccano avrai una bella scintilla che alla lunga ossiderà i contatti... usa un bel finecorsa della telemecanique molto più sicuro e affidabile... puoi montarlo come finecorsa o sulla stessa parte mobile... il circuito proposto si presta molto di più integrato all'interno di un alimentatore... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Il progetto iniziale non mi sembra adatto al tuo scopo, molto meglio un finecorsa come anticipato da Stefano o anche un proximity............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Francamente non l'ho capita.Vuoi utilizzare un circuito di protezione dai cortocircuiti per utilizzare i contatti del rele (eccitato per il corto in uscita) per fare un contaimpulsi.Ma non è più facile se utilizzi un rele con un capo della bobina al positivo e l'altro capo chiuso al negativo tramite i due contatti dei pezzi che si toccano?L'unico problema che potresti avere e che se i contatti non hanno una chiusura ferma ti potrebbero dare dei rimbalzi e, quindi, leggeresti una quantità maggiore di impulsi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Un circuito che potresti realizzare e questo. Il CI è un 40106.Al posto dei contatti di S1 dovresti mettere il contatto di lettura.Se vuoi invece di usare un rele (a proposito deve essere piccolo per non caricare il 40106) puoi mandare l'uscita verso un circuito contatore.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati