jumpjack Inserito: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2008 Eccovi una bella invenzione salvambiente salvasoldi:un circuito di switch che, quando i consumi della "torre TV " secndono sotto, che so, 20 W, commuta l'alimentazione dalla rete elettrica a... un pannello solare da 20-30 W! Costa sui 100-150 euro, quindi si ripagherebbe la spesa in un anno! Ok, io l'ho inventato, qualcuno è in grado di costruirlo?Ovviamente anche il circuito sarebbe collegato al pannello... alla BATTERIA caricata dal pannello, quindi funzionerebbe sempre, comunque e gratis.Dite che è complicato da realizzare?a prima vista non sembra: una resistenza di shunt che misura i consumi di una "ciabatta", un comparatore che confronta la corrente con una soglia prefissata, un rele'/deviatore che commuta...O la faccio troppo semplice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 (modificato) E quando non c'è il sole? per il resto è una cavolata...........l'unico anzi che unoo shunt utilizzerei un toroide............ah dimenticavo...........serve un inverter! Modificato: 15 luglio 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 Come giustamente indicato da Tesla88..Il progetto necessita pure di altri componenti che ne acrescono i costi e la complessità...1) Accumulatore di adeguato VAh (oltre all'inverter già indicato)2) Dispositivo di regolazione di carica (o simile).3)Quadro di commuttazione rete/circuito "solare" con gli interblocchi di sicurezza.4) Sicuramente altro... 5)Altro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 Ciao tesla88. Meglio dire.....cavolata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2008 Io per risparmiare piu energia e durata degli apparecchi,uso il metodo interruttore o stacco direttamente la spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 12 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2008 SA 9900+12/07/2008, 08:00--> (SA 9900 @ 12/07/2008, 08:00) si' ma io sono pigro, e allora me ne invento un'altra:una multipresa telecomandata ad energia solare! No, davvero: il circuito nella multipresa sarebbe pilotabile da pochi volt in corrente continua, ottenibili da una semplice coppia pannello/batteria, senza inverter; probabilmente basterebbe un pannellino da 5 o anche 2 W, non so.Cosa dovrebbe fare il circuitino?Ci sono due possibiltà:1) Quando i consumi scendono sotto un certo livello per un certo tempo, stacca del tutto la corrente.2) Quando viene telecomandata opportunamente, stacca la corrente.Per riattaccare la corrente? Semplice: quando la multipresa riceve un qualunque segnale da un qualunque telecomando, riattacca la corrente. (quindi bisognera' premere 2 volte il pulsante per accendere la TV, ma chissene...).Ho acquisito una certa pratica nelle codifiche dei telecomandi, so che l'ultima cosa che ho detto non sarebbe difficile da implementare.La "versione 2)" sarebbe anche molto facile da realizzare, secondo me: basta un ricevitore per telecomandi fatto con un TSOP 1738, un PIC e un rele'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 Se venissi a casa mia ne vedresti delle belle...camera da letto di mio figlio con.ps1+ps2+ps3 collegate ad una multipresa(cosrìtruita da me alcuni anni fa') e telecomando a filo per spegnere gli apparecchi compreso il tv..camera da letto matrimoniale con interruttore dietro allo schienale per spegnere il tv+dtt... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 una cosa semplice per i pigri e' la presa a switch telecomandata.ad esempio mettendola a monte del blocco tv etc a fine serata stacchi col telecomando.ovviamente bisogna tener conto degli ampere che puo' sopportare comprare il modello adatto in base alla necessita.realizzando una macchina come quella sopraindicata il costo sarebbe indecente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 Annullare i consumi (anche) in standby!, ecco come!Quattro PC spesso accesi contemporaneamente..quasi uno a testa!Videogiochi... tv sintonizzatti su canali diversi..decoder in stand-by... modem...wireless..pompe di calore...forno a microonde..ecc.ecc.. Quella di cercare di risolvere... è vigilare!!! Spegni questo.. quello..non cantare sotto la doccia..ecc.ecc. moltiplicato x3 figli!Quindi spegnere...spegnere...spegnere..quando non è neccessario!Quindi qualsiasi disposittivo acceso o in "attesa" se non utilizzato= SPRECOper diminuire la ormai bolletta "schizzatta" alle stelle...SPEGNERE!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Scusate per il termine, "cavolata" !! Era meglio dire così , o anche dire che era semplice! Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno.............Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Caro Tesla, penso che non potresti insegnare, sia ben inteso, non per le capacità, ma perché non sopporti le "cavolate", ma intanto chi dice cavolate ha bisogno di essere istruito...dai... non arrabbiarti...( concordo con te ma nella dizione Fulviana) Ne approfitto per salutare il caro amico Fulvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 AndreA.........è sempre un piacere.........adesso che non vado più a scuola mi mancano i rimproveri ..........scherzo! è un piacere sentirti ! Saluto anch'io Fulvio, sempre molto attento! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 (modificato) a me pare che la guerra alle lucine in standby sia una lotta contro i mulini.La solita storiella per distogliere l'attenzione dal problema principale. Ovvero il costo troppo alto dell'energia e l'uso smodato che se ne fa.Quanti grattaformaggio elettrici ci sono ormai? Con quelli a mano non si puù fare comunque? Quanti elettrodomestici spesso usati in maniera poco intelligente? Luci sempre accese, climatizzatori impostati su temperature polari in estate.A me fa ridere sta storia degli standby.Non tanto per le persone che ne stanno parlando qui, ma per il fatto che anche i media continuano a sbandierarlo come possibile risparmio di tanti soldi in un annno.Tanti: 30 € (forse) che sono gli stessi che butto in verdure fresche che poi restano a marcire perchè si dimenticano in frigo.Secondo me invece bisogna tagliare dove è possibile farlo con poco sforzo, ma con grande vantaggio.Ma prima di tutto devono essere obbligati tutti i vari costruttori a produrre dei veri elettrodomestici a risparmio energetico.E la Microzoz a fare un sistema operativo che consumi meno CPU e meno energia. Modificato: 15 luglio 2008 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Anche io concordo con rimonta, a me quella delle lucine in stand by (che poi non sono le sole lucine ma una parte dell'apparecchio ancora in funzione) sembra una delle tante campagne che si fanno per alzare un po' di polvere e dire qualcosa. Nonostante sia meglio spegnere gli elettrodomestici se non utilizzati per lunghi periodi, il risparmio energetico maggiore in bolletta si fa limitando l'uso di tutte le apparecchiature che scaldano: lavare a bassa temperatura quando possibile, non usare stufette elettriche o boiler elettrici, usare forno superisolato; comportamenti intelligenti come non lasciare aperto il frigo e collocarlo lontano dalla cucina, non esagerare con un eventuale condizionatore, lampadine a risparmio energetico per lunghi periodi di accensione, eccLa potenza degli apparecchi in stand-by penso si aggiri sui 3-4W, quello di una resistenza in funzione sui 2000W e quindi anche pochi minuti di accensione ad ogni utilizzo fanno una bella differenza in bolletta!Ah a proposito di condizionatori: camminare scalzi, se si è in casa, aiuta a sopportare il caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 secondo me' un buon interruttore a monte dei vari apparecchi li disalimenta quando non servono.cio' e' utile per la SICUREZZA , a volte qualcuno ha preso fuoco , molti sono bruciati a causa di sovratensioni.quello del risparmio energetico e' invece una CAVOLATA.poi basta vedere uffici pubblici illuminati a giorno durante la notte senza che ci sia nessuno.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2008 Hai perfettamente ragiore!Però quando informiamo i clienti che lasciano quasi tutto in pre accensione,che il famoso puntino consuma quasi come un abat-jour... chiedo loro se per caso abbiano lasciato tali lampade accese........SPENGONO TUTTO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 dei prodotti idonei esistono.oggi ho provato lo stby stop.costa 45 euro da mwma non ho ancora acquistato devo monitorare meglioguardate qui http://www.sorgenia.it/Sorgenia/Efficienza...tti_efficienza/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati