Vai al contenuto
PLC Forum

Clonare telecomando IR con cellulare senza IR - si puo fare!

jumpjack

Messaggi consigliati

Sono riuscito a realizzare uno strambo progetto: utilizzare come telecomando a infrarossi un cellulare... non dotato di infrarossi!

Turn your phone into an universal remote control « Jumping Jack Flash weblog

Col mio sistema, è possibile, spendendo al massimo 1 euro (o zero euro se vi avanzano un paio di telecomandi in casa), clonare qualunque telecomando di casa, sostituendolo col cellulare (o col PC).

Trovate i dettagli nel blog.

Il succo è: attaccate un led TRASMITTENTE al PC e lo usate per CAMPIONARE il telecomando; poi coi miei programmi ricavate un file WAV che, riprodotto su un cellulare che ha due led IR attaccati al posto delle cuffie, permette di controllare TV e tutto il resto.

Il sistema è testato e funzionante su PC e su Nokia 6680.

Nonostante un mio studio dimostri che dovrebbe funzionare anche su cellulari con uscita mono, non riesco a farlo funzionare sul nokia 6600.

Avrei bisogno di qualche volenteroso che fa qualche test con altri cellulari e riferisce i risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il volume di uscita è basso e i led non sparano fuori tanta luce a sufficienza...

il ragionamento è giusto.. se n'era parlato anche in un'altra discussione..

soltanto mi sorge un dubbio... nel tuo ragionamento, in fondo, crei il segnale mono a partire da 2 segnali stereo e in quel modo quando L è a zero, R è positiva e viceversa quindi hai un'onda luminosa a 39khz

con un segnale mono (cioè un canale solo) la frequenza non viene raddoppiata... hai bisogno di un raddrizzatore per forza! perchè il canale mono butta fuori 18Khz ma se metti 2 diodi ne andrà comunque uno solo perchè sei riferito a massa e non a un altro canale con potenziale relativo negativo..

ergo.. hai bisogno di un raddrizzatore... prova a mettere un ponte a diodi (se trovi quelli al germanio fallo con quelli che hanno 200mV soli di caduta) altrimenti o con dei comuni 1n4148 o 1n4001...

Link al commento
Condividi su altri siti