Vai al contenuto
PLC Forum

attivatore telefonico - attivare rele o uscite tramite cellulare

neo1112

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho girato 4 ore il forum e non ho trovato discussioni di questo genere, e mi auguro di non essermi sbagliato perche non vorrei aprire forum doppi o tripli, se cosi fosse chiedo scusa anticipatamente hai MOD!! worthy.gifbiggrin.gif

vi spiego l idea:

volevo realizzare un circuito che usi il buzzer di suoneria di un cell per attivare un uscita temporizzata programmabile tramite relè, per poi collegare l attivazione della caldaia.

però il mio problema è che ho provato ma il buzzer di suoneria mi tira fuori pochi V e non ho trovato nessun modo per far eccitare il relè. sapete come posso comandare il rele o qualunque altra componente innalzando il voltaggio o con qualche transistor npn e via dicendo??

poi in più volevo controllare lo stato di tensione della batteria che quando si scarica in automatico mi manda in conduzione il caricabatterie??

spero di essere stato chiaro, comunque sono a vostra disposizione per chiarimenti!!

grazie in anticipo wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uscita è di pochi volt, purchè superi almeno 1V non sarà difficile con un solo transistor comandare il relè...........altrimenti occorerà uno o due op-amp...........comunque fra le discussioni una riguardava l'accensione di un relè con pochi volt...............

Riguardo al caricabatterie ,non puoi lasciarlo perennemente collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice.

Tempo fa mi sono interessato ad un circuito del genere per lo spegnimento da remoto di un ripetitore Wi-Fi che ho a circa 900 metri dalla postazione locale.

Il problema maggiore lo riscontri nella "selettività" delle chiamate AUTORIZZATE all'accensione/spegnimento.

Rischi che chiunque chiami a quel numero ti spenga/accenda il relè. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.

grazie per le risposte

x tesla

credo che 1V lo supero,con che transistor dici di poter applicare? se si come? si il caricabatterie posso tenerlo sempre attivo quello era per un cazzeggio in più per far durare un po di più la batteria! biggrin.gif hai qlc schema da proporre?

x geoline

per quanto riguarda la selettivita delle chiamate mettero un numero nuovo che ho solo io per il resto apposta voglio mettere un temp in caso di errore di chiamata ho un tempo

max per l accensione!! mica staranno sempre a sbagliare numero cool.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle scatole di montaggio o Kits della Futura elettronica, che, oltre a funzionare perfettamente, costano pure poco e sono facili da montare.

Prova a guardare sul loro sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Grazie neo1112!! Ma non c'è un modo più semplice ? Io mi ritrovo dei relè 1,5v polarizzati collegando da l'uscita del motorino vibrazione il relè si eccita ma una volta sola , non c'è un modo per invertire polarità ? non sò se sono stato chiaro? cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

molto difficile da fare. quello che volevo fare io era diverso, molto più semplice e mi bastava un cambio di stato singolo, nulla di che per te serve un cambio di stato lungo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

anche a me interessava una cosa del genere ma dovrei accendere o spegnere un pompa sommersa da 7 cavalli trifase!!! rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif Impossibile che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

chiedevo a qualcuno esperto, se usassi invece che qualche transistor qualche pic per tale congegno? che ne dite potrebbe essere meglio?? se si qualcuno sa aiutarmi? worthy.gifworthy.gif

a me tanto servirebbe semplicissimo uscita on off, magari se possibile programmabile l uscita a tempo. poi se ci si riesce a mettere un sensore di temperatura in serie non sarebbe proprio male!!! tongue.giftongue.gif

forse sto chiedendo troppo??

grazie a chiunque collabori...

Link al commento
Condividi su altri siti

x carminemat:

teoricamente non è impossibile se si riesce a realizzare il circuito, perche tu non andresti a caricare i 7 cavalli della tua pompa sul circuito, ma un contattore con una bobbina a 24 o 220... un problema solo da vedere se il rele che comanda l uscita sopporta l assorbimento della bobbina ma credo di si...

c è solo un piccolo problema.... biggrin.gifbiggrin.gif ancora non esiste il circuito base biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti