Fox2008 Inserito: 25 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2008 Ciao ragazzi... mi servirebbe un circuito/apparecchio che mi comunicasse in modo visivo (pensavo tramite led o "lampadine-spia") e se possibile anche in modo acustico (magari con l'attivazione di una "sirena") la venuta a mancare di una tensione o di una corrente... Mi spiego meglio: ho un apparecchio che funziona a 12volt con un carico di correte di 0,5A 24h su 24h supponiamo che si guasti questo smette di funzionare ebbene a questo punto mi si dovrebbe accendere o spegnere (come meglio vi viene) questa famosa spia e/o attivare la "sirena". Che tipo di uscita per attivare la spia/sirena ha questo circuito (NA e va a chiudere quando manca il ritorno del 12volt dell'apparecchio, NC e quindi va ad aprire, ecc.)???Il problema che di questi apparecchi da tenere sotto controllo una decina, ma per fortuna non ho problemi di spazio o di cablaggio quindi per assurdo posso montare anche 10 circuiti distinti alimentati dalla stessa fonte, ecc.Grazie a tutti....Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2008 ciao, ma se usi rele a 12 collegati e usi il contatto nc e qnd cade tensione scambia?credo sia il modo più semplice se non hai esigenze particolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fox2008 Inserita: 25 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2008 x neo1112: a dire la verità ci avevo pensato ma non so se il tutto può funzionare... Una domanda: il relè lo alimento con la la 12volt o la 13,8? Il relè nc quando cade la tensione (i 12volt dell'apparato) mi apre il circuito come faccio a far accendere una spia?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 26 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2008 una domanda cosa ci comandi con questa 12? dei contattori?il relè è a 12 v. usi i contatti nc che quando si eccita il rele (cioè hai presenza tensione) diventa aperto, come cade si chiude.o fai un altra alimentazione a parte per gli allarmi con un altro trafo, o fai con una batteria tampone cosi sei sicuro che l allarme visivo sonoro ti arriva!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fox2008 Inserita: 26 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2008 Quello che avevo in mente di fare era un segnalatore di mancanza di tensione, cioè quando il sensore non era alimentato per qualsiasi ragione mi venga fatto presente o attraverso una spia (lampdina o led che sia) o attraverso una "sirena".Il tutto ripetuto per 10 sensori.In pratica mi serve un relé o contattore o altro dispositivo che in caso di mancanza di corrente (12volt) al rilevatore mi chiuda un "circuito avvisatore".Questo "circuito avvisatore" sarà costituito da un alimentatore ed un lampadina con alimentazione autonoma!!!Il problema è che per star tranquillo questo dispositivo dovrebbe stare dentro il rilevatore ad infrarossi, cosa ovviamente impossibile, quindi l'unico modo per poterlo montare a valle del sensore è montare questo stesso in serie con il rilevatore!Ciao Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 27 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2008 il tutto lo puoi mettere dentro il quadro di partenza. poi ti basta un rele, anche quelli compatti della finder, tu dai alimentazione al relè con lo stesso alimentatore del tuo infrarosso, e al circuito di emergenza un altra alimentazione indipendente, cosi se smette di essere alimentato l infrarosso, smettera pure il relè e cosi va in allarme. molto semplice e lineare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fox2008 Inserita: 27 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2008 Perfetto neo1112 esattamente quello che mi servirebbe... non è che mi indicheresti anche un possibile modello di relè della finder?Grazie infinite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Se serve solo come segnalatore e non deve essere manipolato, si potrebbe usare un circuito di alimentazione reattivo il quale tiene sotto carica una batteria (ricaricabile) da 9 volt, non appena verrebbe a mancare la tensione, mancherebbe anche l'interdizione ad un oscillatore da 1Khz modulato da una frequenza ad 1-2 Hz, come cicalino di uscita andrebbe bene uno piezoelettrico. Il circuito è molto semplice, solo che non è isolato dalla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Esistono anche dei cicalini piezoeletrici con già integrato l'oscillatore , basta alimentarli per ottenere il suono........per risparmiare spazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Ciao Tesla si conosco questi cicalini, quindi al posto del cicalino piezoelettrico, potrebbe andar "benissimo" il cicalino consigliato da Tesla. ciao, e posso dire con piacere, collega. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Grazie Io posso dire con gande piacere , che sei un amico, oltre che un bravo insegnante !Quello che mi piace è che hai sempre soluzioni molto semplici ed efficaci, e che servono molto a imparare e rendono interessante questo hobby!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 ...quindi se hai 10 sensori ai quali è sparita l'alimentazione, hai pure 10 cicalini che cicalano? Bel modo per finire alla neuro..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Ciao dott.Cicala, capisco il tuo umorismo, ne basterebbe uno per ambiente da controllare.Però visto che le macchine da controllare sono appunto 10 ...ma noi non ci saremo quando verrà a mancare l'energia elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Ciao Andera, io ho risolto con una scarpa antiinfortunistica con suola antiforo misura 43. Avevo un centralino antifurto di casa che quasi tutte le volte che attaccava l'ascensore squilava. Se capitava di giorno era sopportabile, ma una volta è capitato di notte. Una scarpata ha risolto tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Ciao Dottò, quello non era un centralino antifurto era un cenralino anti ascensore e funzionava anche bene era solo un pò "biricchino", ma il problema l'hai risolto con le classiche buone maniere diciamo che come "dottore" l'hai anestetizzato . Ciao a domani ti auguro buona notte. ( sempre se non dovesse riprendersi dalla scarpata) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati