glaglaino Inserito: 18 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2008 (modificato) ciao a tutti,oggi curiosando dentro un asciugamani automatico(tipo autogrill)mi sono chiesto come si chiama e come lavora quel sensore luminoso che fa attivare il motore passandoci vicino la mano,in realtà ce ne sono due,uno viola e uno bianco...e quindi sorge la domanda,ma sono uguali a quelli dei telecomandi?sono diodi led?sembrano identici a un qualsiasi led diodo!ricevitori trasmettitori? scusate,avrete capito che sono solo un tirafili....ciao e grazie Modificato: 18 agosto 2008 da glaglaino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2008 (modificato) Ciao, mi pare si chiamino Sensori di prossimità, dove c'è trasmettitore-ricevitore..Tx e Rx, suppongo sfruttino le onde radio e non la luce tipo led.. Modificato: 19 agosto 2008 da ignazioedo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2008 Credo nvece che si trati propio di una coppia di emettitore e ricevitore all'infrarosso.............la luce viene proiettata da un led IR e quando si avvivina la mano, viene riflessa dalla pelle e il fotodiodo sensibile agli infraossi fa partire il motore, è un sensore di prossimità di tipo ottico , anche l'apertura delle porte nei centri commerciali avviene in questo modo................esistono poi sensori di tipo induttivo e capacitivo............nell'automazione il termine tecnico è proximity...........Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 21 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2008 grazie,ora ho le idee chiare! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati