Vai al contenuto
PLC Forum

Variatore di giri

Pensierostupendo

Messaggi consigliati

Pensierostupendo

Volevo avere informazioni riguardanti un variatore di giri per un motore monofase di 220 volt 60 Watt senza spazzole, che sua volta sia azionato da una sonda di temperatura, che più si alza la temperatura e più gira il motorino. C'è qualcuno in grado di costruirlo oppure mi sa dire dove lo posso comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a 220 non mi vengono molte idee, forse qualcuno avrà qualche idea migliore, per ora l'unica "pensata" sarebbe un semplice circuito diac + triac e un paio di componenti per fare un circuito tipo varialuce e al posto della lampada la tua ventola...........al posto della resistenza variabile del varialuce metterei una NTC di valore adatto...................forse potrebbe funzionare anche la sola NTC in serie alla ventola ma dubito fortemente..............penso che la NTC scalderebbe da sola per la corrente che l'attraversa ...............boh senzasperanza.gif non ho molte idee, oggi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerca.................

Qui c'è un IC della ST che dovrebbe essere "simpatico" per la tua applicazione..................io però non l'ho mai usato!

http://www.st.com/mcu/download2.php?file=1...f/docs/1863.pdf

ho trovato che molti circuiti di regolazione per motori 220 usano il sistema che ti avevo detto nel primo post, cioè diac+triac..............ne ho trovato uno che usa un fotoaccoppiatore in modo da poter variare la velocità con una tensione in ingresso...................

ad ogni modo ritengo che il sistema migliore sarebbe o una ventola in DC oppure una ventola a 220 ma con più avvolgimenti (cambiando il numero dei poli la variazione della velocità è più efficace)

Ma sta ventola a cosa serve e che potenza avrebbe??

Link al commento
Condividi su altri siti