Vai al contenuto
PLC Forum

alimentare avvitatore da rete

uguzzi

Messaggi consigliati

Buona sera

vorrei provare ad alimentare il mio avvitatore ad accumulatore da 18v con la rete elettrica.

La potenza del motore non la conosco i giri sono 550 questa informazione credo non serva a nulla.

Gli accumulatori sono andati e cambiarli costerebbe di più che aquistare un avvitatore nuovo.

Ovviamente è interessante trovare una idea con componenti di recupero .

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla .

Qualcuno ha qualche idea?

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi alimentarlo con la tensione di rete, devi costruirti almeno un alimentatore da 5amper,considerando anche quando si utilizza sotto sforzo. poi se vuoi vedere meglio l'assorbimento, dell'avvitatore, con un buon alimentatore che appunto ti dia i 18volts, e qualche amper di corrente,colleghi il tester in serie , e controlli anche sotto sforzo quanto assorbe, e cosi' ti puoi dimensionare meglio l'alimentatore da destinargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è vero , il trapano a batteria è impiegato per determinati lavori in cui è richiesta maneggevolezza (senza filo e poco ingombro) oltre che il vantaggio dell'impiego fuori abitazione, non essendo necessari nè prolunghe nè adattatori vari per attaccarsi alla 220 di rete...alimentandolo con un alim.220ac /18dc si perde tutti questi vantaggi e ad quel punto meglio comprarsi un normale trapano a 220v.....se si considera la spesa per un buon alim....... ohmy.gif ,a quel punto conviene sostituire le batterie che sono dentro il pacco facendo noi il "lavoretto ! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Fermo restando che un trapano a 220V costa meno ed è più potente, una alternativa può essere quella di usare un alimentatore switching universale da computer, con tensione fino a circa 20V e correnti fino a 7 Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto problemi analoghi, anche per il pacco batterie della videocamera, e li ho sempre risolti comprando singoli elementi e assiemandoli nel contentore originale.

Il guaio è che ultimamente anche i singoli elementi sono aumentati di prezzo in modo notevole sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti