Vai al contenuto
PLC Forum


come riparare un alimentatore di un decoder digita


Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutto lo staf.

una piccola premessa sono alle prime armi in questo campo ma da sempre mi ha affascinato il mondo dell'eletronica.

il mio problema consists nel cercar di riparare un alimentatore del mio decoder che ha come input 240v e output 12 v 2.0A . ma dallo spinotto non esce piu niente , lo aperto per cercar di trovare qualcosa di bruciato ma non si vede niente vorrei sapere da dove devo incominciare a controllare ? quale componente devo controllare per primo ?


Inserita:

Ciao !

Da quanto leggo forse è una delle prime tue riparazioni, non voglio frenare la tua voglia di imparare ma sappi che riparare un alimentatore senza avere esperienza è difficile ma sopratutto pericoloso.

Quello che probabilmente vuoi riparare è un SMPS cioè un alimentatore switching , sicuramente più complicato di un alimentatore lineare e pericoloso.

Sappi che entrano in gioco tensioni intorno ai 400V d.c. perciò una distrazione può essere fatale , e un errore può mandare in fumo il tutto!

Sperando di non averti spaventato troppo ( ohmy.gif ) prima di tutto dovresti dirci qualcosa in più , infatti esistono vari modelli di alimentatori e vari tipi di apparecchi come il tuo , quindi dovresti almeno dire che decoder è , cioè marca o costrruttore e modello , magari postare la foto dell'alimentatore che non capisco se è integrato o esterno al decoder, se è esterno serve sapere anche marca e modello dell'alimentatore..............................

Ciao!

Inserita:

si infatti e una delle mie riparazioni e vorrei tanto riuscire a ripararlo con il vostro aiuto naturalmente.

e non lo faccio x risparmiare perche nuovo non costerebbe piu di 15€

allego alcune immagini

user posted image' alt='>'>user posted image' alt='>'>user posted image' alt='>'>

Inserita:

Non vedo l'utilita' di riparare un comunissimo alim. out 12v 2A che costa una sciocchezza ,tralaltro monta sicuramente elettrolitici 105° in miniatura che sono anche difficili a reperire...metti il caso che si sia interrotto il trasformatore...dove lo trovi ? Se lo trovi e te lo fanno pagare 8 euri (dopo aver girato 10 negozi)...che soddisfazione c'è ?

Inserita:

Darei almeno una controllata alle resistenze... se presente..

anche a quella di avvio

Dai 100K a 1M ohm

Inserita:

la riparazione e' secondo me' sconsigliabile , in quanto l'alimentatore nuovo costa al massimo 20€ , se quello vecchio da' tensioni fuori controllo all'uscita , butti tutto ( decoder compreso ) nel pattume.

quindi se e' per curiosita' tua riparalo , ma al decoder attaccane uno nuovo.

ivano65

  • 2 months later...
Inserita:

Vedi la sigla del circuito integrato a 8 piedini,poi chiedi eventualmente consiglio alla sezione TV o VCR (potrebbe essere montato in qualche altro apparecchio)

Di solito si esaurisce il piccolo elettrolitico sulla tensione di avvio del C.I. o si apre la resistenza di partenza che lo alimenta a 12 Vcc partendo da 300 Vcc

Poi vanno in cortocircuito i diodi (si misurano scollegati dal circuito).

Per la riparazione ci vorrebbe un'oscilloscopio. Col tester si potrebbe riparare ma ci vuole un po piu di esperienza specifica...

Per esempio,un alimentatore da 12 volts da' in uscita 12 volts col tester,ma l'oggetto alimentato non funziona. Mistero?

No! i 12 volts che misuro col tester sono (per esempio) in realta' 8 volts reali con 4 volts di disturbo (ripple) sovrapposto. L'oscilloscopio ti mostra esattamente le due componenti di questi 12 volts "fasulli"

  • 4 months later...
  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...