Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore C.C. 24v

Messaggi consigliati

Inserito:
huh.gif Ciao a tutti, ho una affettatrice da 200V/A da 24v. c.c. che funzionava a batterie, adesso voglio alimentarla con un alimentatore fatto da me, mi trovo un trasformatore con uscita 24 V, bastanto un ponte raddrizzatore e due condensatori? se si con quali valori? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao

Inserita:

Ciao, tenendo presente che la tua affettartice consuma 200VA(chissà perchè hanno usato i VA e non i W) l'assorbimento a 24 Volt è circa di 8.5 Amperè(ho arrotondato)..........senza tener conto che probabilmente all'accensione o sotto sforzo assorbe di più.................io mi orienterei su un 24V - 10A ...............

Potrebbe andar bene , essendo un affettatrice , quindi una macchina semplice , anche un sistema semplice di ponte raddrizzatore + condensatori , non credo che la machina ne soffr se la tensione è un po' ondulata e non propio stabilizzata..............

Come trasformatore un 24V potebbe anche andare , almeno un 250VA , un ponte da 20A meglio se montato su un dissipatore e un elettrolitico da 10.000uF - 50Vl.................

Anche se a vuoto otterresti 35V d.c. credo che sotto carico la tensione scenderà a circa 26-26V..................al limite riduci la capacità..............

Inserita:

wink.gif I VA si usano per carichi induttivi o capacitivi, in quanto c'è uno sfasamento fra corrente e tensione. I W si usano per i carichi resistivi. Quindi un motore, essendo un carico induttivo, ha la potenza espressa in VA.

Ciao

Inserita:
dry.gif Grazie per le vostre preziose informazioni. Sono abituato a calcolare tensioni, correnti e potenze espresse in Watt, ma quando si parla di V/A vado un pò in tilt. Adesso grazie a voi so che i V/A si usano per i carichi induttivi, ma nei calcoli per derivare potenza e corrente quali operazioni si usano?
Inserita:

Grazie della risposta ma c'è qualcosa che mi fa strano...............

So perfettamente che VA vuol dire voltamperè ed è la potenza apparente..........però c'è una cosa che non mi torna, infatti se l'apparecchio funziona in continua la corrente e la tensione come possono essere sfasate? cioè i carichi induttivi o capacitivi in continua non hanno un gran senso..................

Ad ogni modo vorrei precisare una cosa:

non è. del tutto esatto..........infatti per i carichi capacitivi o induttivi (quindi sembrerebbe puramente induttivi o capacitivi) si usa la potenza reattiva espressa in Var, i VA esprimono la potenza apparente assorbita da carichi ohmmico-induttivi o ohmnico - capacitivi.................

Comunque per le formule:

P(W) : U * I cosfi

Q(VAR) : U *I senfi

S(VA) : U * I

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Che cosa si sfasa in CC ???

Nel motore in cc le spazzole commutano sempre sull'avvolgimento attivo,gli danno un'impulso e aspettano che passi il prossimo...