solarlord Inserito: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2008 Ciao a tutti.Ho una ventola di 55Watt a cc.E ho l'alimentazione di 12/14 volt in ac.Pensavo di usare un raddrizzatore col filtro capacitivo ma sono un po i dificolta nel dimensionarlo e nel individuare i componenti commerciali. Se mi potete aiutare o proporre un'alternativa vi sarei grato per tutta l'eternità .Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 (modificato) Vorrei aiutarti , ma , mi serve sapere per esempio:- la tensione di alimentazione della ventola in dc ............... - l'alimentazione ac da dove proviene? da un trasformatore?di che potenza?Tieni presente che una volta raddrizzata la tensione diviene : Vcc(dc)=[ Veff(ac)*1.414]-1.4 Se la ventola funziona a 12V per esmpio il trasformatore dovrebbe avere una tensione di circa 10V efficaci ............. Modificato: 25 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solarlord Inserita: 26 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 La ventola e sempre a 12/13 volt.l'alimentazione arriva da una moto...e una cosa tipo , la presa del accendisigaro in machina.Se potete aiutarmi anche per la scelta commerciale dei componenti sarebbe super.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 Sicuro che dalla moto arrivino 12 Volt in corrente alternata? Di solito le prese tipo accendisigaro deglio scooter sono in corrente continua....................Comunque la ventola è un componente non troppo critico..............l'unico oggi vado in trasferta e fino lunedi non rispondo................mi spiace........Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solarlord Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Allora mi sono dato un po da fare.Allora ho usato un raddrizzatore a filtro capacitivo.Il diodo che ho scelto è da 30A e 0,65 V di soglia.Supponendo di avere in ingresso 12Vpp o 24Vpp, una frequenza di 1KHz eun ripple di 10% dal valore max ho tirato fuori, approsimando, C=1uF R=1Kohm.Ho pensato di mettere un diodo zener ma non so,se ne vale la pena...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Scusa ma mi è poco chiaro................prima dici che hai 12-14 V ac che prelevi da una presa di un ciclomotore..........e già avevo dubbi sul fatto che fosse ac..........Ora dici che la tensione è di 12 o 24 V (che non sono propio la stesa cosa) a frequenza di 1KHz ...................o la prova non centra nulla con quello che devi fare realmente oppure non ti sei spiegato............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solarlord Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 é sicuramente in alternata ed è di 12 volt e di questo sono sicuro.Per quanto riguarda la frequenza suppongo sia 1KHz.La ventola è sempre 55W.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 ma con che caratteri scrivi tu?? Ad ogni modo ci siamo chiariti il fatto che sia in alternata, e che sia 12 Volt (picco - picco?)...................sulla frequenza di 1 Khz dovresti spiegarmi da cosa lo deduci e anche la forma d'onda..............comunque non capisco la R da 1 K e C da 1uF per cosa siano.............Dovresti raddrizzare il segnale e filtrarlo , quindi ponte raddrizzatore più un elettrolitico abbondante.....................se la frequenza fosse 1KHz potrebbe bastare qualche centinaio di micro .............tipo 220uF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solarlord Inserita: 2 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Ho detto una boiata, tanto per cambiare.La frequenza non può essere 1KHz in una moto.Il problema è che non so quanto può essere.....c'è la batteria a 12 volt con il suo alternatore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 Ma se c'è la batteria come fa a essere corrente alternata?? al massimo sarà continua con residui di alternata , ripple............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kekkotec Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 (modificato) Mi confusioneallora tu da una batteria puoi ricavare solo corrente continua specie se di un ciclomotore sempre se non c'è un circuito che la trasforma in cc sin quà ci siamo! se vuoi alimentare una ventola sempre a 12 vdc ma hai un trasformatore a 12vcc basta solo prima raddrizzare la corrente procedi come scritto:1 ponte raddrizzatote te ne consiglio uno KBL 404 (ti eroga in uscita 4 Ampere )FiltroUn condensatore elettrolitico 2200uFaccompagnato da un poliestero 100nFStabilizzatoreun diodo zener 12Vtutto quì spero sia stato d'aiuto fammi sapere il risultato ok Modificato: 28 ottobre 2008 da kekkotec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 Se il trasformatore è da 12 Vcc(non si chiama trasformatore) , che senso ha raddrizzarla??? Se invece è un trasformatore da 12Vca , ha senso raddrizzarla però avrai circa 16Vcc e se metti solo lo Zener da 12V in parallelo ai rami di alimentazione in c.c. il diodo Zener probabilmente diventa un diodo morto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kekkotec Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 Scusa ho sbagliato intendevo da (CA) in (CC) errore di battitura Comunque se proprio la vuoi stabilizzata a 12 volt mettici un 7812 fatemi sapere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Ciao.Ma hai provato ad alimentarla direttamente dalla batteria?Se rispetti la polarità sono sicuro che funzionerà.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Ciao a tutti, ma un 7812 con un carico di 55W non frigge ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 No, però prende fuoco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2008 in alternativa al 7812 gli economicissimi regolatori ad alta potenza del tutto simili alla serie 78 ( a 16 anni costavano un mese di paghetta !) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2008 Da quello che ho potuto capire fino ad adesso (in mezzo ad altre cose), il motore ha un alternatore, una batteria da 12V e una presa tipo accendino auto.Dati questi presupposti, come ho scritto prima, deve soltanto collegare la ventola alla batteria o alla presa accendino rispettando la polarità.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 Ma il ciclomotore lo accendi,o la propulsione la fai solo con la ventola ? (55W!!!)Comunque per alimentarla basta il solo diodo in serie al positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora