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dimensionare il raddrizzatore - dimensionare il raddrizzatore


solarlord

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Ciao a tutti.

Ho una ventola di 55Watt a cc.

E ho l'alimentazione di 12/14 volt in ac.

Pensavo di usare un raddrizzatore col filtro capacitivo ma sono un po i dificolta nel dimensionarlo e nel individuare i componenti commerciali. Se mi potete aiutare o proporre un'alternativa vi sarei grato per tutta l'eternità.

Grazie e ciao

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Vorrei aiutarti , ma , mi serve sapere per esempio:

- la tensione di alimentazione della ventola in dc ...............

- l'alimentazione ac da dove proviene? da un trasformatore?di che potenza?

Tieni presente che una volta raddrizzata la tensione diviene :

Vcc(dc)=[ Veff(ac)*1.414]-1.4

Se la ventola funziona a 12V per esmpio il trasformatore dovrebbe avere una tensione di circa 10V efficaci .............

Modificato: da tesla88
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La ventola e sempre a 12/13 volt.

l'alimentazione arriva da una moto...e una cosa tipo , la presa del accendisigaro in machina.

Se potete aiutarmi anche per la scelta commerciale dei componenti sarebbe super.

Grazie

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Sicuro che dalla moto arrivino 12 Volt in corrente alternata? Di solito le prese tipo accendisigaro deglio scooter sono in corrente continua....................

Comunque la ventola è un componente non troppo critico..............l'unico oggi vado in trasferta e fino lunedi non rispondo................mi spiace........

Ciao

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Allora mi sono dato un po da fare.

Allora ho usato un raddrizzatore a filtro capacitivo.

Il diodo che ho scelto è da 30A e 0,65 V di soglia.

Supponendo di avere in ingresso 12Vpp o 24Vpp, una frequenza di 1KHz eun ripple di 10% dal valore max ho tirato fuori, approsimando, C=1uF R=1Kohm.

Ho pensato di mettere un diodo zener ma non so,se ne vale la pena......

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Scusa ma mi è poco chiaro................prima dici che hai 12-14 V ac che prelevi da una presa di un ciclomotore..........e già avevo dubbi sul fatto che fosse ac..........

Ora dici che la tensione è di 12 o 24 V (che non sono propio la stesa cosa) a frequenza di 1KHz blink.gif ...................o la prova non centra nulla con quello che devi fare realmente oppure non ti sei spiegato.............

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ma con che caratteri scrivi tu?? blink.gif

Ad ogni modo ci siamo chiariti il fatto che sia in alternata, e che sia 12 Volt (picco - picco?)...................sulla frequenza di 1 Khz dovresti spiegarmi da cosa lo deduci e anche la forma d'onda..............comunque non capisco la R da 1 K e C da 1uF per cosa siano.............

Dovresti raddrizzare il segnale e filtrarlo , quindi ponte raddrizzatore più un elettrolitico abbondante.....................se la frequenza fosse 1KHz potrebbe bastare qualche centinaio di micro .............tipo 220uF

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Ho detto una boiata, tanto per cambiare.

La frequenza non può essere 1KHz in una moto.

Il problema è che non so quanto può essere.....c'è la batteria a 12 volt con il suo alternatore....

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  • 4 weeks later...

Mi confusione

allora tu da una batteria puoi ricavare solo corrente continua specie se di un ciclomotore sempre se non c'è un circuito che la trasforma in cc

sin quà ci siamo!

se vuoi alimentare una ventola sempre a 12 vdc ma hai un trasformatore a 12vcc basta solo prima raddrizzare la corrente procedi come scritto:

1 ponte raddrizzatote

te ne consiglio uno KBL 404 (ti eroga in uscita 4 Ampere )

Filtro

Un condensatore elettrolitico 2200uF

accompagnato da un poliestero 100nF

Stabilizzatore

un diodo zener 12V

tutto quì spero sia stato d'aiuto fammi sapere il risultato ok

Modificato: da kekkotec
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Se il trasformatore è da 12 Vcc(non si chiama trasformatore) , che senso ha raddrizzarla??? Se invece è un trasformatore da 12Vca , ha senso raddrizzarla però avrai circa 16Vcc e se metti solo lo Zener da 12V in parallelo ai rami di alimentazione in c.c. il diodo Zener probabilmente diventa un diodo morto!

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Scusa ho sbagliato intendevo da (CA) in (CC) errore di battitura Comunque se proprio la vuoi stabilizzata a 12 volt mettici un 7812 fatemi sapere!!!

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in alternativa al 7812 gli economicissimi laugh.gif regolatori ad alta potenza del tutto simili alla serie 78 ( a 16 anni costavano un mese di paghetta !)

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Da quello che ho potuto capire fino ad adesso (in mezzo ad altre cose), il motore ha un alternatore, una batteria da 12V e una presa tipo accendino auto.

Dati questi presupposti, come ho scritto prima, deve soltanto collegare la ventola alla batteria o alla presa accendino rispettando la polarità.

Ciao.

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Ma il ciclomotore lo accendi,o la propulsione la fai solo con la ventola ? (55W!!!)

Comunque per alimentarla basta il solo diodo in serie al positivo.

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