Vai al contenuto
PLC Forum

Memoria Ritentiva Logo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao,volevo chiedervi se con il logo esiste la possibilità di usare una memoria retentiva perchè ho la necessità di appoggiare dei valori, tipo il conteggio di un impulso o il valore di un contatore

Modificato: da niky

Inserita:

Il Logo non ha "memorie su cui appoggiare valori", però, quasi tutti i suoi blocchi (timer,contatori, ecc.) hanno una proprietà che si chiama "ritenzione"... basta metterci la spunta.

Inserita:

B)SIMA 2008

Nel Logo si può utilizzare anche una card di color giallo o rosso per il salvataggio e la protezione, sia del programma inserito che dei valori di ritenzione impostati; questo permette anche in mancanza della tensione di alimentazione anche per diverso tempo di ripartire esattamente dal punto di esecuzione del programma che si stava eseguendo durante la mancanza della tensione di alimenrtazione.

Ciao a tutti !!!!
Inserita:

grazie ottimo consiglio sulla ritenzione , devo provare

Inserita:

Scusate...approfitto per fare una domanda.

Supponiamo che il Logo sia in Run (con esecuzione di un programma) e che vada via l'alimentazione.

Al ritorno dell'alimentazione che differenza di comportamento c'è tra il caso in cui il Logo è senza memory card e il caso in cui è con la memory card?

Grazie.

Saluti.

Inserita:

io sul logo i dati li salvo senza niente perchè vengono scritti sulla eprom, tutti mi dicono che ho bisogno dei moduli, ma a me funziona lo stesso...

Inserita:

B)SIMA 2008

Forse nei modelli più recenti non succede più, ma nei modelli di logo precedenti se non si usava una card se la mancanza di alimentazione durava diversi giorni si rischiava di veder sparire il programma inserito ed i relativi dati.

Un saluto a tutti