enzo.1988 Inserito: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 31 ottobre 2008 Penso che questo forum è il miglior posto per il mio problema.Come al solito non butto via nulla e nel rifare il bagno, dentro il box doccia ho messo un paio di casse che avevo sulla barca, a debita distanza c'è un amplificatore da auto alimentato da un buon alimentatore 12v. Pertanto quando collego il lettore mp3 all'ingresso dell'ampli va tutto ok. Successivamente ho pensato di collegare l'impianto hi fi che a sua volta è collegato con il decoder sky e quindi sentire tutti i canali musicali in doccia. Il problema è nato, quando mi sono accorto che l'uscita jack che ho sempre visto sul frontalino non è per le cuffie ma per il microfono. Mi è crollato il mondo addosso perchè avevo predisposto tutto l'impianto sottotraccia etc.. A questo punto le cose sono due, o compro un altro HomeTh o provo a far qualcosa.L'attuale amplificatore ha le uscite audio out che ho provato a collegare direttamente all'impianto della doccia. Giusto per fare la prova consapevole che il volume non si può regolare ovviamente.Segnale troppo forte e l'ampli auto va in protezione. Ho provato con vari potenziometri ed ho ottenuto un lieve miglioramento con un piccolo potenziometro da 10M. Purtroppo non ho altri potenziometri, cosa mi consigliate? Ho notato che l'audio si sente con una specie di eco. Potete darmi qualche consiglio passo-passo? il potenziometro l'ho collegato alla massa. L'ho anche collegato ad un positivo di un canale staccando totalmente l'altro, ma l'eco rimane. Basta un solo potenziometro sulla massa? Penso che per voi sia una sciocchezza ma per me significa andarmi a comprare un altro impianto. Premetto che l'ampli è posizionato sopra il controsoffitto e toglierlo mi crea qualche problema (errore di progettazione mia). Poi c'è anche il rumore di fondo ma penso sia un problema di massa.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 Devi usare potenziometri da 47 - 100 Kohm circa . Il potenziometro ha 3 contatti , un estremo (sx )va a massa, che è comune alla massa dell'uscita del HomeTeather e alla massa dell'amplificatore.............il pin centrale va all'ingresso dell'amplificatore , l'altro pin estremo (dx) va all'uscita segnale dell h.t.Naturalmente serve un potenziometro per ogni canale! inoltre i cavi devon essere schermati......Il ronzio può esser dovuto a schermature inefficaci oppure all'alimentazione dell'amplificatore non stabilizzata.L'eco non saprei , non è che hai collegato l'ampli alle uscite sbagliate , cioè quelle del sorround? credo tu debba collegarle a quelle frontali! Ma perchè hai usato un ampli a 12V??Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Ciao, hai provato ad adoperare l'uscita rec out dell'amplificatore ? Mi stranizza che le uscite audio out saturino l'ampli auto. Il decoder dovrebbe avere un'uscita SCART ed un'uscita con stereo. Puoi provare a sdoppiare direttamente l'uscita del decoder una la mandi all' home theatre e l'altra all'ampli doccia. Ma perdonami una curiosità : quante ore trascorri in doccia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo.1988 Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 (modificato) Ho risolto inserendo 4 resistenze da 27 kohm, una per ogni filo ed un potenziometro a doppio cursore da 22K, posto in parallelo alle uscite dell'ampl. Il rumore di fondo è scomparso. Ho collegato l'uscita del decoder all'ingresso aux dell'ampli. Nell'audio out ho inserito quanto ho detto sopra ed a valle ho messo un doppino per collegare l'uscita del lettore mp3. Fortunatamente funziona tutto regolarmente. Se avessi sempre lasciato inserito l'mp3, potevo evitare di mettere le 4 resistenze, perchè l'impendenza dell'uscita audio dell'mp3 è sufficiente ad attenuare il segnale.Grazie per i consigli. Modificato: 8 novembre 2008 da enzo.1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati