Vai al contenuto
PLC Forum

domanda stupida sui CRT - linee di scansione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve!

qualche tempo fa ho realizzato un cavo VGA>RGB per poter visualizzare il desktop su crt tv, senza usare il composito o l'S-video che rendono decisamente poco..

ovviamente ho dovuto usare un prog. che mi consenta di abbassare l'output a 15khz, facendo vari esperimenti non solo ho visualizzato le risoluzioni 640x480i e 720x576i

ma anche 800x600i ed un massimo di 1280x600i(beh, a scapito della frequenza) essendo il TV un brionvega quadro28 da 4:3 l'ultima risulzione è del tutto sgranata seppur incredibilmente nitida per un tv concepito per fare molto meno! (ora posso vederci film HD in 720i con un leggero overscreen cool.gif ) purtoppo oltre le 600 righe mi è impossibile sincronizzare l'immagine.

quello che volevo sapere è capire esattaemnte cosa genera le linee di scansione e da cosa sono limitate, è una sorta di processore? sarebbe fattibile aumentarne il milliamperaggio per forzarlo ad un ciclo più veloce?(come si fa per le CPU dei pc per spingerli a frequenze di vetta maggiori) riuscirei ad ottenere più righe di scansione?

• 2 weeks later...

Inserita:

quello che vuoi fare tu in un tvc è impossibile, a meno che di non riproggettarlo tutto... non è solo una questione di aumentare la velocità di scansione del quadro... inoltre i tubi catodici dei pc e dei televisori sono diversi come costruzione interna... ciao smile.gif

Inserita:

Il problema non e' soltanto il Crt,anche se è il piu importante.

Un TV è essenzialmente analogico e i suoi circuiti sono progettati per lavorare a certe frequenze . (15625 H 50 V) Punto.

Di suo non ha nessun software per la visualizzazione,di conseguenza:

Standard televisivo = Frequenze = risoluzione

50 Hz = 600 linee circa

NOTA: i televisori a 100 Hz NON hanno 1200 linee,bensi riproducono 2 volte 600 linee per evitare lo sfarfallio,ma spesso la qualità d'immagine è peggiore che in un classico tv a 50 Hz,per via dei circuiti piu complessi nei quali transita l'immagine sad.gif

Inserita:

grazie mille per le risposte! smile.gif

peccato! sad.gif mi accontenterò sostituendo il trimmer del verticale con un potenziometro esterno così almeno raggiro il problema delle proporzioni tongue.gif

• 1 month later...
Inserita:

mmmh, mi potresti dire il nome del programmino che hai usato per abbassare l'output a 15KHz? rolleyes.gif

Inserita:

Penso che la risposta di Patatino si possa definire la migliore, però andrebbe approfondita.

50Hz non potranno mai essere 600 linee nè 625.

625 stà a 312,5 come 50 stà a 25.

Da questo possiamo dedurre la frequenza di riga 312.5 x 50 = 15625

I due segnali sono interlacciati, quindi 312,5 line =1/2 frame orizzontale + 25 di quadro =1/2 frame verticale.

interlacciando 312,5 e 312,5 abbiamo la scansione completa dei 625Hz

interlacciando 25+25 abbiamo la scansione completa dei 50Hz

quindi, per la persistenza delle immagini sulla retina, possiamo vedere un frame completo.

E' importante accennare qualcosa sullo spegnimento orizzontale e verticale.

Durante la scansione, sia essa orizzontale che verticale, e durante l'interlacciamento se non vi fosse un circuito che interdicesse per 12 microsecondi ( scansione orizz) e 1,280 millisecondi (verticale) il cinescopio o meglio i cannoni( in quel lasso ti tempo è come se la luminosità venisse azzerata), ci ritroveremmo a vedere il Vecchio Caro Cinescopio con delle fastidiose righe sovrapposte all'immagine.

Un periodo completo orizzontale? 64 microsecondi-12 di spegnimento=52 microsecondi utili per la traccia orizzontale

Un periodo completo verticale? 20 millisecondi-1,280=18,720 millisecondi utili per la traccia verticale.

Anche Nuova Eletronica in una rivista spiegava dettagliatamente le frequenze di quadro, di riga, lo spegnimento, il burst, e molto altro e in un modo a dir poco...a cucchiaino...ecco la definizione esatta, dava una bella spiegazione.

Inserita:

Ciao.

Ora, dopo l'esaudiente risposta di patatino666 e, la ancora più "tecnca" dell'amico Andrea, chiedo ad un moderatore, qualora fosse il caso, di spostare la discussione in "Didattica".

Grazie.