AxleGear Inserito: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2008 salve!qualche tempo fa ho realizzato un cavo VGA>RGB per poter visualizzare il desktop su crt tv, senza usare il composito o l'S-video che rendono decisamente poco..ovviamente ho dovuto usare un prog. che mi consenta di abbassare l'output a 15khz, facendo vari esperimenti non solo ho visualizzato le risoluzioni 640x480i e 720x576ima anche 800x600i ed un massimo di 1280x600i(beh, a scapito della frequenza) essendo il TV un brionvega quadro28 da 4:3 l'ultima risulzione è del tutto sgranata seppur incredibilmente nitida per un tv concepito per fare molto meno! (ora posso vederci film HD in 720i con un leggero overscreen ) purtoppo oltre le 600 righe mi è impossibile sincronizzare l'immagine.quello che volevo sapere è capire esattaemnte cosa genera le linee di scansione e da cosa sono limitate, è una sorta di processore? sarebbe fattibile aumentarne il milliamperaggio per forzarlo ad un ciclo più veloce?(come si fa per le CPU dei pc per spingerli a frequenze di vetta maggiori) riuscirei ad ottenere più righe di scansione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 quello che vuoi fare tu in un tvc è impossibile, a meno che di non riproggettarlo tutto... non è solo una questione di aumentare la velocità di scansione del quadro... inoltre i tubi catodici dei pc e dei televisori sono diversi come costruzione interna... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 Il problema non e' soltanto il Crt,anche se è il piu importante.Un TV è essenzialmente analogico e i suoi circuiti sono progettati per lavorare a certe frequenze . (15625 H 50 V) Punto.Di suo non ha nessun software per la visualizzazione,di conseguenza:Standard televisivo = Frequenze = risoluzione 50 Hz = 600 linee circaNOTA: i televisori a 100 Hz NON hanno 1200 linee,bensi riproducono 2 volte 600 linee per evitare lo sfarfallio,ma spesso la qualità d'immagine è peggiore che in un classico tv a 50 Hz,per via dei circuiti piu complessi nei quali transita l'immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AxleGear Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 grazie mille per le risposte! peccato! mi accontenterò sostituendo il trimmer del verticale con un potenziometro esterno così almeno raggiro il problema delle proporzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2008 mmmh, mi potresti dire il nome del programmino che hai usato per abbassare l'output a 15KHz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 28 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2008 Penso che la risposta di Patatino si possa definire la migliore, però andrebbe approfondita.50Hz non potranno mai essere 600 linee nè 625. 625 stà a 312,5 come 50 stà a 25. Da questo possiamo dedurre la frequenza di riga 312.5 x 50 = 15625 I due segnali sono interlacciati, quindi 312,5 line =1/2 frame orizzontale + 25 di quadro =1/2 frame verticale.interlacciando 312,5 e 312,5 abbiamo la scansione completa dei 625Hzinterlacciando 25+25 abbiamo la scansione completa dei 50Hz quindi, per la persistenza delle immagini sulla retina, possiamo vedere un frame completo.E' importante accennare qualcosa sullo spegnimento orizzontale e verticale.Durante la scansione, sia essa orizzontale che verticale, e durante l'interlacciamento se non vi fosse un circuito che interdicesse per 12 microsecondi ( scansione orizz) e 1,280 millisecondi (verticale) il cinescopio o meglio i cannoni( in quel lasso ti tempo è come se la luminosità venisse azzerata), ci ritroveremmo a vedere il Vecchio Caro Cinescopio con delle fastidiose righe sovrapposte all'immagine.Un periodo completo orizzontale? 64 microsecondi-12 di spegnimento=52 microsecondi utili per la traccia orizzontaleUn periodo completo verticale? 20 millisecondi-1,280=18,720 millisecondi utili per la traccia verticale.Anche Nuova Eletronica in una rivista spiegava dettagliatamente le frequenze di quadro, di riga, lo spegnimento, il burst, e molto altro e in un modo a dir poco...a cucchiaino...ecco la definizione esatta, dava una bella spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2008 Ciao.Ora, dopo l'esaudiente risposta di patatino666 e, la ancora più "tecnca" dell'amico Andrea, chiedo ad un moderatore, qualora fosse il caso, di spostare la discussione in "Didattica".Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati