Vai al contenuto
PLC Forum

gruppo elettrogeno a 12V 25 A - costruzione di un gruppetto 12V

Bag

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sarei interessato alla costruzione di un gruppetto elettrogeno a 12V.

Ho pensato di usare un motore da 70 cc a benzina l'unico intoppo è dove recuperare la dinamo.Ho anche pensato di usare una dinamo di vecchie auto,potrebbe andare bene

l'unico problema è che la dovrei usare anche per l'avviamento(cioè alimentando la dinamo dovrebbe fare da motorino di avviamento) ma ho provato e ha poca potenza,ho saputo che ci sono delle dinamo che vengono usate nelle macchine industriali e sono a 12V e sviluppano 25 A in più sono di piccole dimensioni.Sa qualcuno dove posso reperirla?

saluti Bag

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io avevo pensaro a una cosa simile, ma da accoppiare ad un sistema eolico, anche se non mi sono mai messo all'opera ho comunque sentito dire che le moderne lavatrici usano motori cc a 12 o 24V e che sarebbero proprio adatti all'uso... prova non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti invece usare un Alternatore da automobile per generare l'energia necessaria,con relativo circuito di regolazione per la carica della batteria.

Il suo rendimento è superiore alla dinamo,soprattuto a basso regime,poi ha i diodi incorporati. L'avviamento va trattato a parte,ma sempre prendendo spunto dalle automobili. Considera che hanno sempre avviamento e generatore separati,in quanto le caratteristiche dei due motori non sono intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque credo che intendesse proprio alternatore al posto di dinamo, visto che quest'ultime sono oltre 30 anni che non si montano più sulle auto, proprio a causa dello scarso rendimento wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,io ho gia' fatto alcune prove ho montato l'alternatore a un motore a scoppio il risultato è stato soddisfacente solo che il problema è l'avviamento che si dovrebbe montare un motorino a parte e in più la tensione di uscita non è in CC,quindi si dovrebbe filtrare,mentre usando una dinamo(quella della 500 o di una miniminor auto vecchie)la tensione di uscita va bene è in CC pero' non fa partire il motore che ha poca potenza(dovrei montare una dinamo per usarla come motorino di avviamento).Ho sfiorato anch'io l'idea di usare un nuovo motore di lavatrice come proponeva l'amico sx3me so che funzionano in CC,pero'non so le caratteristiche.Se qualcuno le ha,se puo'postarmeli.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami bag, ma come diceva patatino nell'alternatore è gia tutto incorporato e l'uscita è in cc, va a caricare direttamente la batt sull'auto, solo che assorbe qualche cavallo in più, e per far partire la carica devi dare prima tu un impulso sul terminale D+

Per curiosità che motore usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me,si lo so che l'alternatore per funzionare deve avere l'impulso della 12 V per funzionare ma ho notato che le batterie le carica per bene solo se collego una Tv a 12V per esempio mi accorgo che mentre è in funzione mi provoca distorsione sull'immagine mentre se collego una dinamo questo non succede(con cio'deduco che la 12 V dell'alternatore non è ben stabilizzata).per quanto riguarda il motore è un semplice motore 4 tempi 60 70 cc credo recuperato da un gruppetto di70w 220 con l'alternatore bruciato.Ti diro' di piu'siccome dovrei montare questo gruppo su un camper

quindi dovrei rispettare pesi è misure in piu' dovro' far funzionare il motore a gpl invece di benzina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, a questo punto ci vorrebbe magari un oscilloscopio per verificare, comunque potresti mettere un condensatore di filtro sull'alternatore, almeno un 40.000 microF per provare

Link al commento
Condividi su altri siti