Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

alimentare hard disk in auto - ingresso batteria uscita 12v & 5v 1A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

non so se il problema è stato gia postato ( non ho trovato niente), e non so neppure se è la sezione adatta, quindi scusate se cosi' fosse.

comunque avrei necessita di costruire ,o se esiste qualcosa gia in kit, un alimentatore

per un hard disk con la batteria auto

con le uscite possibilmente stabilizzate max 1A .

E' fattibile?

Accetto consigli

ciao

Inserita:

Un alimentatore che converte una tensione in corente continua in un altra di valore inferiore si chiama DC-DC converter step-down ed è il più semplice da realizzare.

Puoi usare direttamente un componente apposito chiamato 7805 (tre piedini ingresso,massa,uscita) che accetta la tensione della batteria e restituisce 5 volt stabilizzati con corrente da 1 A.

Unica attenzione è che il componente dissipa in calore la differenza di tensione tra ingresso e uscita moltiplicata per la corrente. Nel caso specifico 12-5 = 7 x 1 = 7 Watt. Il componente deve essere quindi fissato su una aletta di raffreddamento di adeguate dimensioni. Per una migliore stabilizzazione collega in ingresso ed in uscita un condensatore da 2200 uF con un condensatore da 100nF in parallelo.

ciao

Inserita:

Ho capito cosa intendi dire, però dovresti essere più chiaro con le risposte.

1) Un alimentatore che converte una tensione in corrente continua. ( allora?)

2) DC-DC converter step-down ed è il più semplice da realizzare. ( con un 7805? non ci siamo).

Avresti dovuto dire: ridurre una tensione è cosa semplice da realizzare, utilizzando una circuitazione LINEARE ( step-down significa tutt'altro) con un 7805 e amplificando la sua CORRENTE di uscita con un idoneo finale di potenza ecc ecc...

La legge di ohm V*I va bene wink.gif

Step Down è un tipo di alimentazione a commutazione.

Inserita:

vi ringraziono della risposta.

pero' mi servirebbe che abbia doppia uscita , come da oggetto.

5v & 12V, 1A rispettivamente.

potrei prendere i 12 v direttamente dalla batteria, ma non credo siano stabilizzati.

un unico apparecchio che lo permetta sarebbe l'ideale

Inserita:

Sarebbe anche il caso che dettagli un po' meglio la tua richiesta, ridolini, perché un HD non necessita solo di alimentazione elettrica, oppure potresti scoprire di dover alimentare prima la scheda madre e poi anche l'HD, altrimenti rischi comunque di avere un disco alimentato e inutilizzabile. Quindi potresti progettare un alimentatore per il disco e uno per ciascuno degli altri componenti, quando ne avresti dovuto fare uno solo con più uscite per la scheda madre e per ogni periferica.

Inserita:

Per la verità ho soltanto necessita' di alimentare l'hard disk.

Poichè lo stesso è inserito in un case multimediale ( che ha alimentazione 5V & 12V ( 1A ))il quale mi fa da sorgente video per un monitor da 7" .

Avevo scritto solamente hard disk per semplificare.

quindi chiedevo se c'è un alimentatore stabilizzato

che con ingresso batteria auto mi dia due uscite 5V 1A & 12V 1A stabilizzati.

tutto qui.

Inserita:

Per ottenere i 5V dovresti usare un convertitore di tipo switch in modo da aumentare il rendimento , sprecando meno energia........cerca regolatori buck o step down.......

Il problema sta ad ottenere i 12V strabilizzati da una tensione di 12 - 14 V , non pu

oi usarae un regolatore del tipo serie perchè non avresti la sicurezza di avere sempre 12 V quando la tensione in ingresso è minima, per esempio al Lm7812 servono almeno 2 V per ottenere il 12 in uscita (e ancora non sta stabilizzando , provato praticamente) e ne servono almeno 4 in più ..................................

La mia idea sarebbe di usare prima un convertitore boost o step up per generare sempre una tensione maggiore intorno ai 16-17V e poi usare uno step down o anche un lineare per ottenere i 12V stabilizzati , sembra una pazzia quella di elevare la tensione per poi diminuirla , ma usando tutti convertitori SMPS potresti ottenere un convertitore molto efficiente !

Inserita:

ciao, penso che il tuo case multimediale sia dotato di un alimentatore da 220 v ca-> 12-5 v cc ! puoi usare un inverter 12v cc -> 220 v ca .

Inserita:

Perchè non usi un hard disk portatile alimentato da USB (5 Volts 1 Ampere) ?

Lo potresti alimentare con uno stabilizzatore switching da 12 a 5 volts in condizioni ottimali.