GLuca70 Inserito: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2008 Ho un trasformatore riciclato da un tv Mivar 20"".Vorrei riutilizzarlo se possibile per altri scopi,tipo illuminare un presepe..Pultroppo non ricordo i terminali dove era collegato alla 220.Qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi le entrate e le uscite?Io penso che debba avere 1 entrata e due uscite e quanti volt?Ho gia saputo dove prendo la tensione principale grazie a MISTERTV ,sulle uscite ho 5 fili ,come faccio a sapere i fili giusti sulle uscite?se li tocco con il multimetro quello sbagliato che succede?Si puo misurare la potenza massima (in corrente) di un trasformatore non sapendo i dati?Il trasformatore e questo.ImageShack® - gianluca07's imageshttp://img384.imageshack.us/my.php?image=1001978pp6.jpgGrazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Dall'immagine , i fili blu e marrone sul lato sinistro della foto dovrebbero essere l'alimentazione a 230 V , la potenza sembrerebbe intorno a 120VA , ma non garantisco nulla ......Per il secondario credo che vi siano in tutto 2 secondari che fanno capo a i due fili rossi e ai due fili blu , inoltre il grigio potrebbe essere una presa centrale in comune all'avvolgimento blu o rosso................Senza dare tensione puoi verificare prima con un ohmetro la continuità degli avvolgimenti secondari in modo da individuare quali fili fanno capo ad un avvolgimento........Poi dando tensione puoi misurare con un voltmetro le tensioni presenti ai secondari! Sarebbe meglio un voltmetro analogico...... oun digitale con bassa impdenza altrimenti rischi di leggere misure insensate.Se colleghi il voltmetro fra avvolgimenti sbagliati ( ossia ai capi di avvolgimenti diversi ) non misurerai nulla ........... parti sempre dalle scale ad alto valore e poi scendi in modo opportuno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Se non hai molta esperienza , metti in serie al primario un fusibile da 1A oppure una lampada da 100W per evitare corti danosi , se usi la lampada, naturalmente poi dovrai alla fine toglierla per ottenere i valori esatti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Scusa ma come la metto in serie la lampadina? sulla 22o o sull'uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Ho fatto una prova con il multimetro e se tocco sulle uscite.. assieme i fili blu mi da continuità e lo stesso i due fili rossi.Come saranno disposti per le uscite rosso e blu o rosso e rosso e idem gli altri?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Le tensioni dovresti averle fra rosso - rosso e blu - blu ...............quello che non so è il grigio , a quale avvolgimento è in comune............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 (modificato) IL filo grigio mi da continuita toccando uno per volta i due fili blu.Se tocco con il rosso mi da resistenza infinita.Dove la collego la lampada.Io darei tensione subito per provare. Modificato: 9 dicembre 2008 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 (modificato) Dai pure tensione subito , metti solo un fusibile in serie al primario , da 1A............Allora da quanto dici potrebbe essere così:Blu -Marrone = Primario a 230VRosso - Rosso = Secondario num 1Blu - Grigio - Blu = Secondario num 2 ...........il grigio dovrebbe essere in centrale dell'avvolgimento...............se è così avrai fra un blu e il grigio e l'altro blu sempre cl grigio la medesima tensione , pari alla metà di quella misurata fra i due blu! Modificato: 9 dicembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2008 allora io farei cosi metterei sul filo di tensione( fase) un fusibilee diciamo il meno lo collego direttamente giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2008 Si...............Il fusibile è in serie al trasformatore sulla fase , il neutro diretto.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2008 ho un trasfo uguale buttato da qualche parte, se lo trovo posto i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2008 Trovato!Allora, abbiamo con ingresso 230V:fili rossi 85V 12Afili blu 20V (10+10 presa centrele sul grigio) 15ANB: la corrente misurata è quella massima in corto circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2008 Se fosse come dici tu dovrebbe avere una potenza di 1020 VA + 300VA = 1320VA!! NB: la corrente misurata è quella massima in corto circuito Come esegui questa prova ??? Per corrente massima intendi quella nominale ? Le prova di cto cto si effettua alimentando il primario a trensioni basse tali da far erogare la corrente nominale al secondario ............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati