Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore da laboratorio - Modifica ATX PC

sx3me

Messaggi consigliati

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• sx3me

22

• MARCO.CO

19

• tesla88

8

Ciao,lo sto ultimando,manca poco.Mi sono accorto che il 2 volmetri lcd da 200mv hanno dietro il trimmer per la taratura..I 2 trimmer R3 e R2 presenti nello schema che ho postato sono comunque necessari?

Modificato: da MARCO.CO
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sui moduli cosa regoli, come detgto di solito si regola lo zero, a ingresso in corto, poi il fondo scala, i trimmer sul circuito li puoi lasciare, per una regolazione più fina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato oggi il volmetro ma non capisco cosa non va'!Praticamente muovendo il trimmer R3 i valori cambiano ma poi scendono decrescendo fino a 0.00!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale, il trimmer è collegato tra positivo e massa, se lo chiudi tutto cortocircuiti l'ingresso, dovresti misurare la tensione in uscita con un voltometro campione, e regolare il trimmer per leggere questa tensione, credo sia stato inserito per correggere la lettura con la caduta di tensione sei cavi, altrimenti se il modulo che hai preso è preciso elimini il trimmer, e lo colleghi il più vicino possibile ai morsetti di uscita

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male,con il tester misuro dai morsetti la tensione in uscita e la regolo a 10v(per esempio)..il volmetro lcd da 0.00,muovo il trimmer piano piano e poco poco finche mi da 10.0 ma automaticamete sull'lcd il valore scende fino a 0.00 mentre col tester esterno e' stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dare un consiglio ? Sugli alimentatori meglio mettere strumenti analogici , sono molto più affidabili e veloci nelle letture! tanto non serve a nessuno sapere che la tensione sia 12.47 volt (esempio ).....s che è maggiore di 12 e minore di 13 lo vedo anche su un analogico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice , il potenziometro fa da partitore , riducendo la tensione di uscita dell'alimentatore a quella in ingresso al voltmetro , comunque se il tuo voltmetro è da 200mV fondoscala e la massima tensione da misurare è 20V , allora piuttosto che un potenziometro io metterei un partitore con rapporto 1-100 , cioè se in ingresso ho 10V , in uscita ho 100mV e di conseguenza il tuo voltmetr segnerà 10V...........spero di essermi spiegato!

Più che altro col potenziometro è facile durante la messa a punto che al display arrivino tensioni molto maggiori dei 200mV (se arrivano 20V vuol dire che gli sta arrivando 100 volte tanto il fondoscala ) e magari il voltmetro va a farsi benedire!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito,allora mi sa che con le prove ho fatto saltare il volmetro,forse 'e per questo che ora sale e scende il valore..Per testarlo con una batteria come dici te con un partitore resistivo,praticamente cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

occorente: una batteria da 9V una resistanza da 68Kohm una resistenza da 1Kohm metti le resistenze in serie, poi le colleghi alla betteria, ai capi della resistenza da 1Kohm dovresti misurare 130mV, controlla prima col tester, poi metti il modulo voltometro e verifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio,ho provato in effetti con il tester fa circa 130mA.Con l'cd che che ho invece da valori sballati(da 1. a 0.00 e non sta mai fermo)..e' andato!Ho preso uno da 20v cosi' evito il trimmer e la possibilita' di bruciarne un altro.

Mi spieghi il provedimento teorico con i quale hai calcolato i valori? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

attento Marco che per l'amperometro è la stessa storia, rischi sempre di metterlo ko, anche se più difficile, in quanto il trimmer è in parallelo alla resistenza di shunt;

il procedimento come indicato anche dal link di tesla si basa semplicemente sull'applicazione della legge di Ohm, conoscendo la tensione applicata, e le resistenze ti calcoli la corrente, e da questa la caduta di tensione sulle singole resistenze cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ! e occhio anche che per l'amperometro devi per forza usare uno strumento con fondoscala di valore basso , 200mV per esempio , in quanto sula resistenza shunt non avrai molta tensione..............

Per proteggere lo strumentino propongo di mettere in parallelo all'ingresso dello strumento da 200mV un diodo tipo 1N4148 o simile in modo che la tensione in ogni caso non possa superare 500-600mV..............non credo che con questa tensione vada KO , mentre probabilmente se è molto più grande del fondoscala si.............

Generalmente il danno avviene se la tensione in ingresso allo strumento è maggiore di quella di alimentazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,per l'amperometro ho preso questo

http://cgi.ebay.it/3-1-2-Blue-LCD-Digital-...93%3A1|294%3A30

Ho tagliato il negativo con lo shunt e ai capi di esso ho portato i fili di misura del tester..Praticamente con un lampadina da 12 v 60 w mi visualizza 00.3

Con un normale tester l'assorbimento e di circa 3 A ..

Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema hanno sbagliato a mandarmi lo strumeto..e' un AC.Mannaggia me lo faccio cambiare!Una domanda di chiarimento visto che mi dovro far cambiare lo strumento,montando in fratello DC ( http://cgi.ebay.it/3-1-2-Blue-LCD-Digital-...93%3A1|294%3A30 ) il valore che mi viene misurato e' gia' in ampere o devo fare calcoli per tener conto dello shunt?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non dovresti calcolare nulla, in quanto è già lo shunt calcolato in modo da leggere il valore corretto sullo strumento, ma se leggi 00,3 non è che dovresti spostare solo il punto decimale, alla fine per leggere in ac ha solo i diodi in più, forse potrebbe leggere pure dc... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...